Convegno Sovranità P. la finanza al servizio della politica

Il convegno di Sovranità Popolare (video) per parlare di finanza, risparmio, investimenti. Per capire con chiarezza, dalla voce dei relatori i meccanismi che attanagliano la nostra esistenza in questa Europa dei burocrati.

Convegno Sovranità Popolare (versione integrale).
Introduce Alessandro Coluzzi.

Partecipano:
– Giovanni Zibordi
– Guido Grossi
– Alberto Micalizzi
– Biagio Bossone
– Mauro Cattaneo


La Finanza al servizio della politica, e un conseguente diverso approccio nella gestione del risparmio e degli investimenti.

I relatori illustrano con dovizia di dettagli, frutto delle rispettive competenze, le modalità con le quali il sistema finanziario globalizzato subordina le economia dei singoli stati.

L’estratto video dell’intervento di Guido Grossi, ha ricevuto oltre 1,6 milioni di visualizzazioni su You Tube. Segno di una evidente maggiore sensibilità sulle questioni di come vengono gestiti i risparmi delle persone, e realizzati gli investimenti pubblici.

Un panorama concreto sulle soluzioni alternative allo stato attuale delle cose, in una Europa invaghita di soluzioni neoliberiste che producono povertà e disoccupazione, in un continente abitato da quasi 600 milioni di persone.

Urgente è la diffusione di informazione corretta, quindi alternativa, sui meccanismi mediante i quali opera la finanza globalizzata. Perché la finanza guadagna sulle nostre spalle, sulle quale invece grava il rischio.

Una diversa concezione nell’uso dei sistemi bancari, nel modo di intendere il debito, la produzione della moneta, l’accumulazione del capitale. Sopratutto il ritorno, migliorandolo, a una economia che produca benessere per i cittadini; che consenta a tutti di lavorare, con uno Stato che si preoccupa di “rimuovere le cause” che impediscono “il pieno sviluppo della persona umana”, così come detta la nostra Costituzione.

Un approccio rivoluzionario, quindi, in un sistema informativo monopolizzato dai gruppi industriali, e un sistema produttivo dominato dalle coorporation.

Non è vero che non ci sono soldi, o che non ci sia abbastanza ricchezza per tutti. La questione è come viene gestita la politica economica, e la distribuzione della ricchezza. Non è certo interesse della finanza globale avere tra i suoi obbiettivi il ben-essere, e la felicità, delle popolazioni.

Buona Visione.

Convegno: Finanza al servizio della Politica, un approccio responsabile a Risparmio e Investimenti – 21 settembre 2018.
Introduce Alessandro Coluzzi. Partecipano: Giovanni Zibordi, Guido Grossi, Alberto Micalizzi, Biagio Bossone, Mauro Cattaneo.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici
Segui il blog e abbonati alla nostra rivista Sovranità Popolare

Abbonati alla rivista

Sovranità Popolare è un mensile cartaceo, 32 pagine di articoli, foto, ricerche, analisi e idee. Puoi riceverlo comodamente a casa o dove preferisci. E' semplice, iscriviti qui.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*