Come funziona davvero l’Oro? Il caso brexit

Ogni anno, Incrementum AG – una società di investimento con sede in Liechtenstein – emette la sua nota di ricerca, In Gold We Trust.

Con oltre 300 pagine, è probabilmente l’analisi dell’oro più completa che ci sia.

L’edizione 2019 è uscito solo la scorsa settimana e ho pensato che questa settimana avrei condiviso con voi alcune delle classifiche – quelle che mi hanno davvero colpito.

C’è troppo debito nel mondo. Soldi facili, tassi bassi, manipolazioni monetarie, bilanci delle banche centrali e tutto il resto hanno accumulato una serie di problemi, e quando la diga si rompe sarà brutto. L’oro è quindi un diversificatore essenziale nel portafoglio.
Una parola, tuttavia, è apparsa più frequentemente di quanto non abbia mai visto: “fiducia”.

Incrementum osserva che in Occidente la fiducia sta scomparendo. Le persone non si fidano più dei loro governi. Non si fidano dei loro politici. Non si fidano dei loro scienziati o dei loro economisti. Gli esperti sono di parte. I media sono di parte. Persino i sistemi e i processi non sono più considerati affidabili, che si tratti di istruzione, assistenza sanitaria e persino della stessa democrazia.

I quadrati blu nella tabella in basso mostrano livelli decrescenti di fiducia politica in vari paesi del mondo. È interessante notare che la Finlandia ha visto le maggiori cadute.

Chart of trust in governments

È facile spiegare perché tale fiducia sia nel tempo evaporata, dalle bugie sulla guerra in Iraq, alla reazione delle autorità alla crisi finanziaria del 2008. La società, di conseguenza, è diventata polarizzata in un modo in cui semplicemente non eravamo abituati negli anni novanta e nei primi anni 2000.

È interessante notare che il Regno Unito ha effettivamente registrato un aumento marginale della fiducia tra il 2007 e il 2016, anche se da livelli molto più bassi. Questo probabilmente riflette la differenza di percezione tra le amministrazioni Brown e Cameron. Quando verranno pubblicati i dati del 2018-2019, penso che vedremo la fiducia verso il governo nel Regno Unito ai minimi storici.

Per quanto riguarda l’Incrementum (e qualsiasi altra idea di oro o bitcoin dalla mentalità simile), questa perdita di fiducia nelle nostre istituzioni e l’una nell’altra sta portando ad una perdita di fiducia nel denaro stesso. E questo è il principale motivo del  progetto Bitcoin, ad esempio.

A livello globale, questo si manifesta nella reciproca sfiducia tra le banche centrali. Alcuni hanno rimpatriato l’oro detenuto all’estero, mentre altri hanno aumentato le loro riserve auree in quella che è nota come la de-dollarizzazione dell’economia. Ad esempio, l’Ungheria ha aumentato di dieci volte le riserve auree.

Non è un caso che il cambio di tendenza sia iniziato nel 2008. In quel momento hanno salvato le banche. Ciò che mi ha colpito, in particolare, fu, cumulativamente, quanto oro la Russia abbia comprato.

Chart of Russian gold reserves

Mentre la crescita delle partecipazioni cinesi è straordinaria.

Chart of Chinese gold reserves

Quindi la perdita di fiducia è stata uno dei temi principali del rapporto INCREMENTUM AG di quest’anno. E questi grafici di riserva della banca centrale vanno in qualche modo a dimostrare la portata di questa perdita di fiducia.

Il mercato toro segreto dell’oro

Voglio evidenziare un paio di grafici che hanno attirato la mia attenzione.

Tendiamo a pensare all’oro in termini di dollari USA, perché questo è il prezzo ufficiale in cui viene misurato l’oro. Di conseguenza, la nostra percezione è che l’oro ha raggiunto il picco nel 2011 a 1.920 dollari l’oncia e da allora si trovi in un mercato ribassista. Oggi si trova a circa 1.330 dollari

Chart of the world gold price vs gold price in US dollars

Ma nello stesso periodo il dollaro USA è stato in gran parte in un mercato rialzista. Si è rafforzato contro la maggior parte delle valute.

D’altra parte, ho spesso descritto l’oro come una copertura contro il proprio governo. E nel Regno Unito, ad esempio, ha funzionato bene a tale scopo. L’oro era arrivato a 700 sterline per oncia all’inizio del 2016, prima del voto sulla Brexit. Oggi è il 50% più alto, a circa 1.050 sterline.

In questo grafico successivo vediamo il prezzo mondiale dell’oro, cioè l’oro tracciato contro tutte le principali valute nazionali. Non lo diresti, ma prestando attenzione a questo modo di misurare, ecco che l’oro è entrato in un mercato rialzista dal 2013.

In altre parole, l’oro ha fatto ciò che dovrebbe fare.

Ci sono molti grandi grafici nel rapporto e ti consiglio di dargli un’occhiata. Ma volevo finire con un grafico finale che ha attirato la mia attenzione.

I prezzi delle materie prime sono incredibilmente bassi, che ci crediate o no

Un mio tema comune negli ultimi anni è stata la straordinaria valutazione attribuita all’economia digitale, mentre l’economia reale è rimasta indietro. Che si tratti di valutazioni attribuite a titoli FANG o bitcoin, o ai guadagni degli imprenditori tecnologici, l’economia digitale ha eclissato l’economia fisica. Il motivo è la scalabilità

Le cose reali sono un peso. L’economia fisica è difficile. Da nessuna parte questa dicotomia è più evidente che nei mercati delle materie prime. Pensiamo al grande mercato rialzista delle materie prime degli anni 2000 e quindi al successivo mercato ribassista in cui ci troviamo oggi.

Ma il petrolio è ancora sopra i $ 50 al barile, il rame costa quasi $ 6.000 a tonnellata, e il grano è intorno ai $ 200 a staio. I prezzi non sembrano poi così bassi.

Tuttavia, se guardiamo ai prezzi delle materie prime rispetto ai prezzi delle azioni, essi sono in realtà più depressi di quanto fossero all’inizio del secolo, prima di quel grande mercato toro. In realtà sono quasi bassi come lo erano alla fine degli anni ’60.

Qui vediamo il rapporto del Goldman Sachs Commodities Index contro il Dow Jones

Chart of the Goldman Sachs Commodities Index against the Dow Jones

Non penso che inizi domani. Probabilmente nemmeno in questo decennio. Ma si sta preparando il terreno per un’inversione di tendenza delle materie prime – e in quanto tale nell’economia reale. E se tutta l’inflazione che si è accumulata nell’ultimo decennio si manifesta nei prezzi delle materie prime, allora avrai davvero bisogno di possedere oro.

Per il momento, in mezzo alla recente correzione del mercato azionario, l’oro ha avuto un piccolo rally nelle ultime due settimane a circa 1.330 dollari. Sembra forte. Ma la grande barriera rimane quella area da 1.360 dollari che è stata la resistenza per circa cinque anni. Sarà il 2019 l’anno in cui passerà? Speriamo.

Print Friendly, PDF & Email

Abbonati alla rivista

Sovranità Popolare è un mensile, 32 pagine di articoli, foto, ricerche, analisi e idee. Puoi riceverlo comodamente a casa o dove preferisci. E' semplice, iscriviti qui.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*