Titani è il nome scelto dalla Republica di San Marino per i Certificati di Compensazione Fiscale

Repubblica di San Marino Giovedì 17 settembre 2020 ore 21 Sala Joe Cassar (ex Internazionale) Via 28 Luglio, 48, Borgo Maggiore, Valdragone, San Marino

La cosiddetta “moneta fiscale” sta venendo introdotta nella Repubblica di San Marino attraverso una proposta di legge oggetto di una presentazione pubblica il 17 settembre 2020. “Titani” è il nome scelto per i Certificati di Compensazione Fiscale (questo è il nome tecnico dello strumento economico in questione) Sammarinesi. Si tratta di  una soluzione operativa basata su sconti fiscali con cui il settore pubblico può aumentare la capacità di spesa e ridurre la pressione fiscale a favore di nuclei familiari e imprese. 

Certificati di Compensazione Fiscale presentati da Parlamentari ed esperti italiani ed in Italia c'è ancora chi è sordo a questo soluzione importante

L’idea, nata da alcuni tecnici indipendenti dai partiti politici, è stata accolta dall’esecutivo di San Marino grazie all’interessamento di Marco Gatti (Segretario al Tesoro della Repubblica Sammarinese) e di alcuni membri del Consiglio Grande e Generale (l’assemblea legislativa di San Marino) fra cui Stefano Giulianelli e, in particolare, Giovanni Zonzini in qualità di relatore della proposta di legge. 

All’iniziativa pubblica partecipano anche l’On. Alvise Maniero, relatore dell’equivalente proposta legislativa depositata presso il Parlamento Italiano, e l’On. Pino Cabras, primo firmatario di quest’ultima. Marco Cattaneo (presidente di CPI Private Equity) e Biagio Bossone (senior consultant di Banca Mondiale e Fondo Monetario Internazionale), studiosi che hanno sviluppato lo strumento economico dei CCF, sono tra i relatori della serata. A quest’ultimo, già governatore della Banca Centrale di San Marino, le istituzioni sammarinesi hanno previsto di affidare la supervisione dello sviluppo pratico del progetto dopo l’approvazione definitiva della legge.

Il convegno pubblico è aperto da un incontro con la stampa in cui è prevista la presentazione della proposta di legge sui Certificati di Compensazione Fiscale Sammarinesi (CCFS).

Relatori:

Giovanni Zonzini
Consigliere della Repubblica di San Marino

Marco Cattaneo
CPI Private Equity

On. Pino Cabras
Commissione Affari Esteri e Comunitari – Camera dei Deputati della Repubblica Italiana

On. Alvise Maniero
Commissione Finanze e Tesoro – Camera dei Deputati della Repubblica Italiana

Stefano Giulianelli
Consigliere della Repubblica di San Marino

Biagio Bossone
Banca Mondiale, Fondo Monetario Internazionale

Abbonati alla rivista

Sovranità Popolare è un mensile cartaceo, 32 pagine di articoli, foto, ricerche, analisi e idee. Puoi riceverlo comodamente a casa o dove preferisci. E' semplice, iscriviti qui.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*