Studenti contro il green pass

Aderisce allo sciopero generale dell'11 ottobre

11 Ottobre 2021 Sciopero Nazionale

Le politiche del governo Draghi si rivelano sempre più come un attacco aperto a studenti e lavoratori. Utilizzando il pretesto della pandemia il governo ha messo in campo strumenti di natura prettamente politica, camuffandoli da misure sanitarie, volti al riassetto istituzionale, economico e sociale del nostro paese delle quali il Green Pass rappresenta l’emblema. Abbiamo assistito alla nascita di organi mai contemplati nel nostro ordinamento e dalla nostra Costituzione, come la cabina di regia, investiti del potere di prendere decisioni fondamentali accanto al contemporaneo progressivo esautoramento del Parlamento. Le misure economiche che il “governo dei migliori” ha in mente, compresa la “distruzione creativa” della quale Draghi tanto afferma la necessità porterà alla perdita di milioni di posti di lavoro, alla chiusura di piccole e medie imprese e alla precarizzazione generale del lavoro, a tutto vantaggio dei grandi monopoli e delle multinazionali che, come quelle farmaceutiche, hanno e avranno sempre più potere sulle nostre vite. Abbiamo visto la negazione del diritto all’istruzione e alla cultura e la trasformazione di diritti inviolabili e incomprimibili divenire delle mere concessioni governative di persone che, vale la pena ricordare, non sono espressione della volontà popolare.
Dal 15 ottobre tantissimi lavoratori subiranno lo stesso ricatto che abbiamo subito e stiamo subendo noi studenti, un ricatto subdolo e prepotente perché ne è oggetto il valore fondante della nostra Repubblica e uno dei beni primari della vita: il lavoro.
Dal 15 ottobre quella che fino ad ora è stata una battaglia di categoria sarà una lotta comune a tutti quelli che hanno a cuore certi diritti e libertà.
Per questi motivi e in virtù di quei “doveri di solidarietà politica, economica e sociale” noi studenti saremo in piazza lunedi 11 ottobre, a fianco dei lavoratori, contro il Green Pass e contro un governo che è espressione dei peggiori poteri e dei peggiori interessi nazionali e sovranazionali.

Coordinamento Nazionale Studenti contro il Green Pass

Print Friendly, PDF & Email

Abbonati alla rivista

Sovranità Popolare è un mensile, 32 pagine di articoli, foto, ricerche, analisi e idee. Puoi riceverlo comodamente a casa o dove preferisci. E' semplice, iscriviti qui.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*