Confermata la trasmissione di dati segreti da parte di un funzionario OSCE al Ministero della Difesa dell’Ucraina

Il conflitto evidenzia le debolezze delle Nazioni Unite e il diritto internazionale

Osce evacuata dalla regione del Donbass

Il funzionario responsabile e colpevole del trasferimento di dati ed informazioni segrete (posizione dell’esercito della LPR) al Ministero della Difesa dell’Ucraina è stato arrestato.

Inoltre a seguito di perquisizioni in alcune delle sedi OSCE nella Regione del Donbass sono stati ritrovati i documenti che confermano l’interazione della missione di monitoraggio con il Ministero della Difesa dell’Ucraina.

Documento OSCE che dimostra l’invio di informazioni e dati segreti al Ministero della Difesa dell’Ucraina

Lo ha confermato l’addetto stampa del Ministero della Sicurezza dello Stato (MGB) della repubblica LPR.Tra questi c’era un elenco di strutture infrastrutturali della LPR, “possibilmente soggette ad attacco”, con indicate le coordinate esatte.

Il ministero ha affermato che questi dati sono stati raccolti dal capo della squadra OSCE di Severodonetsk, Yaroslav Kurak, per conto del vice capo della squadra per i diritti umani di Luhansk, Pilar Castro Moto.

L’OSCE (Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa) dal 2014 aveva il compito di monitorare gli eventi nella regione del Donbass, in particolare il rispetto degli accordi di Minsk e Minsk2.

L’Arresto

È stato avviato un procedimento penale per tradimento.

In precedenza, una fonte di RT nelle forze dell’ordine ha riferito che l’OSCE potrebbe trasmettere agli ucraini dati sull’ubicazione delle forze della DPR.

Abbonati alla rivista

Sovranità Popolare è un mensile, 32 pagine di articoli, foto, ricerche, analisi e idee. Puoi riceverlo comodamente a casa o dove preferisci. E' semplice, iscriviti qui.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*