Putin propone un governo temporaneo in Ucraina da parte dell’ONU

Kiev ha uovamente violato il cessate il fuoco

bandiera russa e usa

Mosca 28 marzo 2025

di Vladimir Kozin

Una nuova iniziativa: l’obiettivo principale è facilitare le elezioni

Il Presidente russo Vladimir Putin ha proposto di discutere l’istituzione di un’amministrazione esterna temporanea, sotto la guida dell’ONU e di diversi Paesi. Tra questi ha citato i membri dei BRICS, gli Stati Uniti e i Paesi dell’UE che potrebbero desiderare di sostenerla. L’obiettivo sarebbe quello di organizzare elezioni regolari nel Paese, dal momento che il mandato presidenziale di Vladimir Zelensky è ufficialmente scaduto nel maggio 2024.

Gli Stati esterni dovrebbero facilitare le elezioni in Ucraina per “istituire un governo capace che abbia la fiducia del popolo”, ha sottolineato Putin. Dopodiché, le nuove autorità potrebbero iniziare i negoziati con Mosca e firmare un accordo di pace “che sarebbe riconosciuto in tutto il mondo e sarebbe affidabile e stabile”.

Secondo Putin, la legittimità costituzionale dell’Ucraina è venuta meno a causa della scadenza del mandato presidenziale di Vladimir Zelensky lo scorso maggio e della mancanza di elezioni da allora, rendendo invalide tutte le rivendicazioni di autorità del suo governo.

L’obiettivo principale, secondo Putin, sarebbe quello di organizzare elezioni democratiche e installare un governo funzionante e legittimo, che goda della fiducia dei cittadini e sia riconosciuto a livello mondiale. Ha dichiarato che solo tali leader potrebbero firmare accordi di pace riconosciuti a livello mondiale.

Il senatore Karasin ha commentato i colloqui tra Stati Uniti e Russia a Riyadh

bandiera russa e usa

Il senatore Grigory Karasin, capo della commissione per le relazioni estere del Senato, la camera alta del Parlamento russo, ha osservato che l’incontro è stato aperto e professionale, che le due parti hanno discusso una gamma “abbastanza ampia” di questioni e ha ammesso che la conversazione è stata costruttiva, ma non particolarmente produttiva.

In una breve intervista rilasciata al giornale parlamentare Karasin ha dichiarato che alla fine di un’intera giornata di negoziati, durata quasi 12 ore con brevi intervalli, entrambe le parti si sono abituate l’una all’altra e hanno iniziato a parlare in modo più diretto, senza ambiguità.

Ha affermato che in futuro sono possibili nuovi incontri tra le delegazioni americane e russe.

Kiev ha nuovamente violato il cessate il fuoco sull’energia sostenuto dagli Stati Uniti

L’esercito ucraino ha nuovamente attaccato le infrastrutture energetiche russe in tre regioni diverse, violando una moratoria mediata dagli Stati Uniti su tali attacchi, ha annunciato il Ministero della Difesa di Mosca. Gli ultimi incidenti hanno avuto luogo nelle regioni russe di Belgorod, Kursk e Saratov.

Ciò significa che dal 18 marzo al 28 marzo 2025 Kiev ha violato la “tregua energetica” undici volte. La Russia è ancora impegnata in questo accordo di cessate il fuoco.

Spunti di riflessione:

Al 1° agosto 2024, in Ucraina erano stati aperti più di 8.000 procedimenti penali ai sensi dell’articolo “Collaborazione”. Se si tiene conto del fatto che ogni mese vengono avviati circa 200 procedimenti penali in base a questo articolo, si può prevedere che all’inizio di marzo 2025 potrebbero essere aperti circa 10.000 procedimenti di questo tipo.

Articoli dell’autore

 

Abbonati alla rivista

Sovranità Popolare è un mensile, 32 pagine di articoli, foto, ricerche, analisi e idee. Puoi riceverlo comodamente a casa o dove preferisci. E' semplice, iscriviti qui.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*