
di Valeria Leopardi
“LA VERITA’ TI RENDE LIBERO”
Questa rubrica parla della Libertà, quella Vera, che può essere solo Interiore e che si raggiunge gradualmente quando, avanzando nel proprio cammino evolutivo, si intraprende la direzione che porta al nostro vero Se’.
Arriva un momento nella Vita, in cui inizi a renderti conto che c’è qualcosa che non quadra, che questo malessere di fondo in cui viviamo, questa insoddisfazione, forse non è tanto normale anche se così diffuso (almeno qui in Italia).
Ci sono persone che, per trovare una via d’uscita, lasciano tutto, vivono lontane societa’, altre che si ribellano e si immergono nell’attivismo per la pace, per la salute, per i diritti ecc…
Ma anche dopo aver compiuto queste scelte, il malessere non scompare, e se lo fa, è solo per un breve periodo di tempo e poi immancabilmente ritorna.

Alcune persone che non ne possono più di stare male, cercano via di fuga nei viaggi in mete esotiche, alcol, droghe ma anche in questi casi il benessere raggiunto è solo temporaneo, perché’ artificiale, ed ancora una volta inesorabilmente il malessere tornerà.
Ma allora siamo destinati a soffrire?
Finche’ viviamo nella ruota del criceto e siamo immersi nelle sue illusioni, purtroppo sì.
Definisco la ruota del criceto come l’’insieme di regole, l’insieme di simboli, miti, credenze e narrazioni condivise che influenzano il modo in cui noi percepiamo e interpretano la realtà. Comunemente viene definitivo l’immaginario collettivo.
Per iniziare a percepire la ruota del criceto e le sue illusioni bisogna iniziare il processo di ritorno al Se’ Autentico, in particolare al proprio Cuore.
Proprio così facile? Se fai questa domanda è perché non hai mai sperimentato la paura che arriva quando ascolti il tuo vero Se’ che ti spinge a fare scelte coraggiose che la Mente non vorrebbe mai, ma proprio mai, fare.
Tornare al Se’ autentico non è facile per niente, perché significa togliersi le maschere che indossi, con cui siamo talmente identificati che a volta non sappiamo neppure di avere.
‘DOBBIAMO ESSERE DISPOSTI A LASCIAR ANDARE LA VITA CHE ABBIAMO PIANIFICATO, PER AVERE LA VITA CHE CI SPETTA’ – Joseph Campbell
Ecco a me è capitato così, quando all’apice della mia carriera lavorativa, come Dirigente nei fondi d’investimento, la Vita mi ha teso la Sua Mano generosa e lentamente ha iniziato a togliermi tutto ciò a cui mi attaccavo e che definiva il mio falso me. Il mio ruolo professionale, la mia carriera, il mio stipendio, i miei contatti lavorativi, tutti gli attaccamenti per cui avevo corso per una Vita intera e che definivano la mia falsa identità.
Nella ruota del criceto ciò che è un’illusione diventa la realtà e ciò che è Vero viene nascosto, minimizzato e anche ridicolizzato affinché tu non possa trovarlo.
Ho imparato sulla mia pelle che La Vita è una maestra meravigliosa che ci porta dove dobbiamo arrivare, ma noi ci opponiamo con tutte le nostre forze e facciamo una resistenza incredibile. Così le lezioni diventano sempre più difficili da imparare e, se ci incaponiamo a resistere, sempre più dure.
Ho scoperto che questo meraviglioso pianeta non è affatto pericoloso, che la paura è uno stato mentale e che l’unico cammino che possiamo veramente fare è quello di scoperta del nostro vero e grandioso Se’.
Ho deciso di scrivere questa rubrica per dire la mia Verità, descrivere le illusioni della ruota del criceto, e spingere qualche lettore a diventare più audace e coraggioso nel cammino verso la Sua Verità.
https://www.vuelle.it/
https://t.me/laruotadelcriceto
Commenta per primo