Dall’inizio dell’emergenza sanitaria al 10 di gennaio 2022 sono stati comunicati dai bollettini del Ministero della Salute 138.099 decessi Covid. Ma questi numeri sono esatti? Già dai primi giorni, la metodologia di raccolta e il sistema di conteggio dei decessi, è stato criticato da più di un ricercatore.
Il centro per la raccolta dei dati è l’Istituto Superiore di Sanità che segue le linee guida raccomandate dall’OMS, in sintesi, un decesso è da attribuire al Covid quando contemporaneamente sono presenti le seguenti condizioni: tampone positivo al momento della morte, quadro clinico compatibile con i sintomi del virus (febbre, dispnea, mal di gola, tosse, perdita acuta di olfatto o del gusto), assenza di una chiara causa di morte diversa dall’infezione. Per molti esperti il punto che crea molti problemi è proprio quest’ultimo.
Nonostante alcune osservazioni e critiche esposte da molti dottori questa situazione non è emersa nella sua vera dimensione come viene illustrato nell’intervista.
Buona Visione
https://www.raiplay.it/programmi/restart – di Valentina Noseda – Perchè in Italia ci sono così tanti morti nonostante le restrizioni cha ci sono? Sono tutti morti di Covid o sono morti con il Covid?
Commenta per primo