I corsi della “Scuola di giornalismo di Sovranità Popolare APS”

in/Formazione e pratica al giornalismo - Sono tempi di inchiesta!

Sovranità popolare la rivista

Presentazione

“Non ci sono più giornalisti bravi, non si fanno più inchieste” È diventato in questo caso veramente un pensiero comune. Lo ripetiamo spesso e forse con aria un po’ rassegnata, ripensando a un tempo passato e forse non ci sarà più, in cui gli editori e creatori online non erano ostaggio della censura, dei partiti e delle società di pubblicità, erano onesti, potevano sostenere i giornalisti nelle loro inchieste e c’erano lettori pronti a immergersi nella lettura profonda, senza badare alla lunghezza e alla complessità, preferendo oggi la lettura di un post in uno dei tanti social esistenti.

Sentiamo queste frasi ovunque quasi a sembrare della mancanza totale di spazio per un giornalismo di inchiesta e approfondimento.

Gli eventi sono così variabili e veloci tanto da sorprenderci continuamente orientandoci unicamente a inseguire la vecchia o nuova emergenza.

Ne è un esempio l’emergenza sanitaria, lo sono i conflitti armati, circoscritti ma sempre più diffusi. La nostra scuola vuole essere una risposta da dare ai lettori il più velocemente possibile, nel momento di un evento lo analizziamo allo scopo di gestirlo. Sovranità Popolare è una scuola con vantaggi molto particolari, non è un’isola ma una rete che comprende una casa editrice, un’associazione non a scopo di lucro, un quotidiano online e un mensile cartaceo. È un insieme estremamente variegato che si gioverà della scuola e che la scuola riuscirà ad aiutare fornendo materiali, idee e soprattutto persone formate”. L’esperienza di Sovranità Popolare il mensile e il quotidiano online testimoniano che questo spazio esiste anche in Italia.

Cara amica e caro amico,

sono lieto di invitarti alla Scuola di giornalismo organizzata dall’editore Sovranità Popolare APS.

L’obiettivo è quello di ricercare e condividere, il linguaggio e lo stile nel raccontare argomenti, l’utilizzo degli strumenti, delle tecnologie e la realizzazione di inchieste e approfondimenti.

La partecipazione al corso in-Formazione e Pratica, offre la possibilità per i partecipanti, di lavorare in una redazione giornalistica, approfondire temi di attualità e al termine dei 24 mesi, a seguito delle pubblicazione degli articoli, sul mensile Sovranità Popolare e su Sovranità Popolare Agenzia Reti Informazione, fare domanda, all’ordine dei giornalisti dove si è residenti, in qualità di giornalista pubblicista o fare altre scelte personali.

La scuola di Sovranità Popolare

Il programma

L’inchiesta – è la nostra idea – è un genere giornalistico oggi più necessario che mai. Prezioso e possibile. A patto di adottare approcci nuovi – internazionali e collaborativi – ed esplorare nuove fonti di sostenibilità economica.
Ecco perché abbiamo deciso di investire costituendo una scuola di giornalismo e un gruppo di lavoro sul giornalismo d’Inchiesta. La scuola è tenuta da giornalisti e da esperti di diversi settori e si ispira a ciò che accade in Italia e nel mondo.

L’articolazione delle lezioni sono un serbatoio di competenze messo a disposizione di tutti gli iscritti.

Tre sono gli ambiti fondamentali della scuola e del corso.

Il primo ambito è quello degli strumenti

Sovranità Popolare metterà a disposizione di tutti gli iscritti il proprio know-how in tema di database; di software e tools di supporto per il trattamento dei dati; di partnership Italiane e straniere – testate, collettivi giornalistiche, cooperative di professionisti, con cui progettare e realizzare progetti di inchiesta.

Di fonti di finanziamento (da fondazioni ed enti erogatori anche internazionali); di strumenti di tutela legale e assicurativa.

Il secondo ambito è quello della consulenza giornalistica: oltre a dare risposta a quesiti su strumenti e supporti, SP intende affiancare i colleghi nella progettazione e realizzazione di prodotti di inchiesta multimediale. Ovvero, nella massima riservatezza sui progetti stessi, fornire supporto su strumenti e metodologie di indagine e su elementi di contesto relativi a varie tematiche.

Il terzo ambito si riferisce alla formazione. Su questo, SP si occuperà di sensibilizzare gli iscritti sul tema del giornalismo d’inchiesta attraverso: l’organizzazione di eventi e corsi formativi; di produzione di articoli per il mensile cartaceo e per il sito sovranitapopolare.org; della pubblicazione di materiali formativi.

Sul tema del giornalismo di inchiesta avvieremo corsi online e in presenza e avrà un titolo programmatico: Come si fa oggi un’inchiesta.

Organizzato in collaborazione con la redazione di Sovranità Popoplare, il corso vuole offrire strumenti utili per realizzare lavori dal passo lungo, alternativi rispetto all’informazione istantanea ed erroneamente ritenuti troppo costosi. Il corso pone anche il problema di cosa accade dopo la pubblicazione di un’inchiesta, stimolando i partecipanti a costruire dei percorsi di collaborazione per diffondere maggiormente l’inchiesta. Questo modulo rappresenta la prima tappa di un percorso formativo che avrà anche una successiva declinazione laboratoriale. In una serie di workshop (massimo 12 iscritti), in programma nei prossimi mesi, la scuola metterà a disposizione dei partecipanti strumenti, tecniche e database per lavorare su un proprio progetto d’inchiesta.

Formazione: dati, podcast, videomaking.

Tra i temi di massimo interesse il Data Journalism. Come raccogliere e analizzare i dati relativi a una tematica da approfondire, come mapparli e interpretarli, come leggerli attraverso strumenti di data visualization, come fare data analytics, cioè pulirli e modellizzarli per scoprire informazioni utili e trarre conclusioni informate.

La multimedialità. Prioritario per i nuovi corsi di Sovranità Popolare.

Un laboratorio volto a fornire le migliori tecniche per creare da zero podcast editoriali, per realizzare video di impatto per tv-web e social e per creare campagne social per promuovere lavori editoriali.

Se pensi di volere partecipare ad un percorso come quello proposto da Noi e vuoi ricevere ulteriori informazioni scrivi a maurizio.torti@sovranitapopolare.org oppure chiama al 3519460960

Lettura suggerita e un regalo per te

 

Print Friendly, PDF & Email

Abbonati alla rivista

Sovranità Popolare è un mensile, 32 pagine di articoli, foto, ricerche, analisi e idee. Puoi riceverlo comodamente a casa o dove preferisci. E' semplice, iscriviti qui.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*