“Gettare il pane”: guerra biologica israeliana durante la guerra del 1948

Le prove confermano l'uso di armi batteriologiche contro l'esercito egiziano nella città di Acri e a Gaza

Crimini e criminali di guerra israeliani
Ricercatore alla Ben Gurion Università del Negev a Beersheba – Ricercatore Università Ebraica di Gerusalemme

Questo articolo descrive la campagna di guerra batteriologica di Israele durante la prima guerra arabo-israeliana del 1948. Nei decenni successivi a quella guerra circolarono voci secondo cui Israele aveva usato batteri, insieme ad armi convenzionali, nella sua battaglia contro gli arabi della Palestina e gli stati arabi circostanti. La declassificazione dei fascicoli negli archivi militari israeliani, la nostra scoperta di una lettera cruciale in mani private e la pubblicazione di una manciata di memorie relative al 1948 ci hanno permesso di colmare il divario tra dicerie e fatti; spiegare le origini della campagna; ricostruirne le fasi, a partire dall’aprile 1948; per identificare chi era coinvolto, incluso il primo ministro israeliano, David Ben-Gurion e il capo di stato maggiore de facto dell’esercito israeliano, Yigael Yadin, così come i principali scienziati israeliani – e che si sono attivamente opposti; e per delineare e valutare ciò che la campagna ha effettivamente ottenuto o non è riuscito a ottenere. In sintesi, questo studio aiuta a comprendere vari aspetti della guerra del 1948.

Civili palestinesi fuggono dalla guerra

Per quanto ne sappiamo, date le prove disponibili, i leader politici e militari dell’Yishuv non si prepararono prima dello scoppio della guerra del 1948 nel novembre-dicembre 1947 per utilizzare armi biologiche in caso di ostilità con gli arabi della Palestina, o con gli stati arabi circostanti. L’inizio può essere chiaramente fatto risalire alla fine di marzo-aprile 1948 ed è stato spinto dalla svolta avversa degli eventi – per l’Yishuv – sul campo di battaglia durante le settimane precedenti e dalla prospettiva di un’imminente invasione del paese da parte degli eserciti degli stati arabi circostanti.

La decisione dell’ Yishuv di utilizzare le armi batteriologiche è stata presa al più alto livello del governo e dell’esercito ed è stata, infatti, guidata da questi ufficiali, con l’autorizzazione di Ben-Gurion. E pur non conoscendo l’intera portata della campagna, la parte araba – o, almeno, il governo egiziano – capì, dalla fine di maggio 1948, che non si trattava di un affare locale lanciato da sottufficiali. Come ha detto il primo ministro egiziano Nuqrashi Pasha al mediatore delle Nazioni Unite per la Palestina, il conte Folke Bernadotte, nel loro incontro del 29 maggio, poco dopo la cattura egiziana dei due agenti del plotone arabo fuori Gaza che contaminavano “l’approvvigionamento idrico dell’esercito egiziano” con “fiale di colera e germi di dissenteria’: ‘Il governo egiziano ha ritenuto responsabili di ciò le autorità ebraiche poiché questo genere di cose doveva essere pianificato in quanto non era possibile acquistare germi per tali scopi nei negozi al dettaglio. Scienziati e alti funzionari dovevano essere coinvolti… [in] atti così ben pianificati.’141

Palestinesi profughi di guerra in fuga verso luoghi più sicuri

Cosa speravano di ottenere gli scienziati di HEMED B, Ben-Gurion, Yadin e i soldati che hanno dispensato i batteri? A differenza dei veleni dati a Kovner per uccidere i nazisti nel 1945, i germi di tifo e dissenteria dispensati nel 1948 erano sostanzialmente non letali. Gli scienziati e gli ufficiali dell’Haganah/IDF probabilmente speravano che avrebbero indotto malattie, persino un’epidemia, che avrebbe impedito ai miliziani di tornare nei loro villaggi e attaccare gli insediamenti e il traffico ebraici, ridurre la capacità degli arabi di prevenire la conquista ebraica di città e villaggi, e creare scompiglio medico tra le truppe arabe invasori. Come gli scienziati sapevano, la disponibilità di antibiotici e vaccini avrebbe ridotto al minimo i decessi (come apparentemente accaduto), ma l’efficacia del combattimento arabo sarebbe stata ridotta.

Ma l’occasionale dispensazione dei batteri – nel Negev, nell’area di Gerusalemme-Gerico – apparentemente non ha avuto alcun effetto o scarso effetto sull’avanzata o sulle prestazioni degli eserciti arabi invasori (sebbene possa aver convinto i profughi ad astenersi dal tornare nei villaggi i cui pozzi erano inquinati). L’apparente inefficacia della CTB ei problemi nella produzione e nel trasporto dei batteri armati potrebbero aver frenato l’entusiasmo per la campagna tra i dirigenti della difesa israeliana. Qual era il punto?

L’uso dei batteri era apparentemente piuttosto limitato in Israele/Palestina durante l’aprile-dicembre 1948 e, a parte Acri, sembra non aver causato epidemie e poche vittime. Almeno, questo è quanto emerge dalla documentazione disponibile. Forse lo scarso uso e la portata era in parte dovuto all’opposizione che la campagna ha suscitato, sia in alto che in basso, nell’establishment della difesa israeliano. Chiaramente ha innescato ripugnanza morale. Il principale sionista Chaim Weizmann sembra essere stato seriamente angosciato; Shelomo Gur, il direttore amministrativo di HEMED, in seguito affermò di essersi opposto alla guerra biologica nel 1948 ed era stato felice che HEMED B gli fosse stato tolto di mano; 142Apparentemente Reuven Shiloah si oppose all’uso dei batteri al Cairo; Aharoni si oppose al loro uso da parte dei Palmah nel Negev; Guttman (inutilmente) si è opposto all’avvelenamento da pozzi a Gaza; e Kotzer era dissenziente nei ranghi della Brigata Golani nel nord (e il suo comandante di brigata, Nahum Golan, lo rimproverò per aver assistito al tentativo di avvelenamento ad ʿAylabun). 143 Ben-Gurion, Yadin e HEMED B potrebbero essere stati dissuasi da un uso più ampio dei batteri per paura di innescare un’opposizione più ampia all’interno dell’establishment della difesa; forse temevano anche che la conoscenza di ciò che stava accadendo potesse trapelare al pubblico.

dal 1948 famiglie palestinesi vivono ancora in campi profughi in Amman – Giordania

Per quanto ne sappiamo, date le prove disponibili, i leader politici e militari dell’Yishuv non si prepararono prima dello scoppio della guerra del 1948 nel novembre-dicembre 1947 per utilizzare armi biologiche in caso di ostilità con gli arabi della Palestina, o con gli stati arabi circostanti, scoppiassero . L’inizio può essere chiaramente fatto risalire alla fine di marzo-aprile 1948 ed è stato spinto dalla svolta avversa degli eventi – per l’Yishuv – sul campo di battaglia durante le settimane precedenti e dalla prospettiva di un’imminente invasione del paese da parte degli eserciti degli stati arabi circostanti.

La decisione dell’Yishuv di utilizzare le armi batteriologiche è stata presa al più alto livello del governo e dell’esercito ed è stata, infatti, guidata da questi ufficiali, con l’autorizzazione di Ben-Gurion. E pur non conoscendo l’intera portata della campagna, la parte araba – o, almeno, il governo egiziano – capì, dalla fine di maggio 1948, che non si trattava di un affare locale lanciato da sottufficiali. Come ha detto il primo ministro egiziano Nuqrashi Pasha al mediatore delle Nazioni Unite per la Palestina, il conte Folke Bernadotte, nel loro incontro del 29 maggio, poco dopo la cattura egiziana dei due agenti del plotone arabo fuori Gaza che contaminavano “l’approvvigionamento idrico dell’esercito egiziano” con “fiale di colera e germi di dissenteria’: ‘Il governo egiziano ha ritenuto responsabili di ciò le autorità ebraiche poiché questo genere di cose doveva essere pianificato in quanto non era possibile acquistare germi per tali scopi nei negozi al dettaglio. Scienziati e alti funzionari dovevano essere coinvolti… [in] atti così ben pianificati.’141

Cosa speravano di ottenere gli scienziati di HEMED B, Ben-Gurion, Yadin e i soldati che hanno dispensato i batteri? A differenza dei veleni dati a Kovner per uccidere i nazisti nel 1945, i germi di tifo e dissenteria dispensati nel 1948 erano sostanzialmente non letali. Gli scienziati e gli ufficiali dell’Haganah/IDF probabilmente speravano che avrebbero indotto malattie, persino un’epidemia, che avrebbe impedito ai miliziani di tornare nei loro villaggi e attaccare gli insediamenti  ebraici, ridurre la capacità degli arabi di prevenire la conquista di città e villaggi, e creare scompiglio medico tra le truppe arabe invasori. Come gli scienziati sapevano, la disponibilità di antibiotici e vaccini avrebbe ridotto al minimo i decessi (come apparentemente accaduto), ma l’efficacia del combattimento arabo sarebbe stata ridotta.

Ma l’occasionale dispensazione dei batteri – nel Negev, nell’area di Gerusalemme-Gerico – apparentemente non ha avuto alcun effetto o scarso effetto sull’avanzata o sulle prestazioni degli eserciti arabi invasori (sebbene possa aver convinto i profughi ad astenersi dal tornare nei villaggi i cui pozzi erano inquinati). L’apparente inefficacia e i problemi nella produzione e nel trasporto dei batteri armati potrebbero aver frenato l’entusiasmo per la campagna tra i dirigenti della difesa israeliana. Qual era il punto?

L’uso dei batteri era apparentemente piuttosto limitato in Israele/Palestina durante l’aprile-dicembre 1948 e, a parte Acri, sembra non aver causato epidemie e poche vittime. Almeno, questo è quanto emerge dalla documentazione disponibile. Forse lo scarso uso e la portata del CTB era in parte dovuto all’opposizione che la campagna ha suscitato, sia in alto che in basso, nell’establishment della difesa israeliano. Chiaramente ha innescato ripugnanza morale. Il principale sionista Chaim Weizmann sembra essere stato seriamente angosciato; Shelomo Gur, il direttore amministrativo di HEMED, in seguito affermò di essersi opposto alla guerra biologica nel 1948 ed era stato felice che HEMED B gli fosse stato tolto di mano; 142Apparentemente Reuven Shiloah si oppose all’uso dei batteri al Cairo; Aharoni si oppose al loro uso da parte dei Palmah nel Negev; Guttman (inutilmente) si è opposto all’avvelenamento da pozzi a Gaza; e Kotzer era dissenziente nei ranghi della Brigata Golani nel nord (e il suo comandante di brigata, Nahum Golan, lo rimproverò per aver assistito al tentativo di avvelenamento ad ʿAylabun). 143 Ben-Gurion, Yadin e HEMED B potrebbero essere stati dissuasi da un uso più ampio dei batteri per paura di innescare un’opposizione più ampia all’interno dell’establishment della difesa; forse temevano anche che la conoscenza di ciò che stava accadendo potesse trapelare al pubblico.

Articolo tratto da

L’articolo originale è in inglese è descrive nel dettaglio alcune fasi della guerra del 1948.

La ricerca e gli studi delle due università è stata pubblicata anche sul quotidiano israeliano HAARTZ

Note della redazione

“Gettare il pane”

Nella storia bellica israeliana, l’IDF e altre forze armate israeliane usano dare sempre un nome alle azioni militari.

Print Friendly, PDF & Email

Abbonati alla rivista

Sovranità Popolare è un mensile, 32 pagine di articoli, foto, ricerche, analisi e idee. Puoi riceverlo comodamente a casa o dove preferisci. E' semplice, iscriviti qui.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*