Venti di guerra dalla Crimea

Odessa tra paura e attesa raccontata dal direttore del Journal

Teatro dell'Opera di Odessa

Intervista a UGO POLETTI,

a cura di Crescere Informandosi

direttore dell’Odessa Journal, unico giornale inglese della città, per affrontare il tema della guerra in Ucraina e nello specifico ad Odessa ed in Crimea.
La Crimea e Odessa, rappresentano due dei territori più importanti a livello strategico dell’Ucraina. Si affacciano sul Mar Nero e proprio per questo sono delle zone molto ambite dal presidente russo Putin. Finora il conflitto in questi territori è stato abbastanza contenuto rispetto al resto della nazione e il fatto che, soprattutto ad Odessa, si parla prevalentemente russo potrebbe essere uno dei motivi che potrebbero evitare che venga rasa al suolo come accaduto, invece, ad altre città.
Nonostante quest’ultima particolarità il rischio di un conflitto pesante non è certo da escludere e questi giorni sono particolarmente difficili.
Qual è la situazione ad Odessa? Quali le difficoltà incontrate dall’esercito russo finora? L’Ucraina è realmente una nazione nazista? Quali responsabilità dell’Ucraina per quanto accaduto nel Donbass? Cosa rappresenta la Crimea per Putin? Quali responsabilità, per quanto sta accadendo, da parte di Europa e Stati Uniti? Quanto è forte il rischio di un conflitto nucleare? Ha senso, oggi, parlare di diplomazia? Chi potrebbe essere il grande mediatore? Come fermare il conflitto?
Queste e molte altre le domande e gli aspetti affrontati nel corso di questa intervista.

Buona Visione

 

Print Friendly, PDF & Email

Abbonati alla rivista

Sovranità Popolare è un mensile, 32 pagine di articoli, foto, ricerche, analisi e idee. Puoi riceverlo comodamente a casa o dove preferisci. E' semplice, iscriviti qui.

1 Commento

  1. Propaganda prevede la buggia. L’ideologia è la posizione uficciale è una cosa diversa. Posizione uficciale della Russia è demilitalizzare dell’Ucraina nazista. Se l’eroe nazionale dell’Ucraina è un nazista, se le strade ucraine hanno preso i nomi di quelli che una volta sono state processate da Niurgerg.. sopratutto l’Ucraina non ha dichiarato le frontiere e come lo stato non esistesse. Forse per questo la NATO non dichiarerà mai ufficcialmente Ucraina come membro della NATO? Siamo abituati a vivere con diverse nazioni.. solo il mondo unipolare appoggia il nazismo e annulla la parità dei popoli. Ucraina è composta da diverse regioni regalate dalla Russia all’Uraina. Io posso accettare la risposta di uno straniero che ancora sotto gli ucri che dice ognuno ha la sua verità… DONBASS è UNa DElle REGIONI CHE HA DATO LA RUSSIA da AMMINISTRARE.. in pche parole è il territorio della Russia. Per tutto è il suo tempo. Se fosse Europa non avreste appggiato il majdan, se Kiev non avesse circondato le regioni del Donbass e Lugansk che chiedevano autonomia per poter continuare ad avere la madre lingua e posti di lavoro. Una regione per cui l’Ucraina non si è mai interessata tranne per cacciare tutti i cittadini russi. l’America ha confermato la presenza dei laboratori biologici, ma il compito della NATO è quello di distruggere più paese possibile per rimaniere intoccabili. Propaganda è vicino alla buggia.. propaganda manipola la gente.. l’ideolggia è un altra cosa. Purtrppo gli Anglosassoni fanno crescere generazioni dopo generazioni nel’atmosfera odiosa e paurosa verso la Russia. l’Ideologia della mia Patria insegna di amare e difendere la propria terra.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*