Mosca 25 settembre 2024
di Vladimir Kozin
Il 25 settembre 2024 il presidente Vladimir Putin ha rilasciato una breve dichiarazione pubblica sui nuovi principi di impiego delle armi nucleari (NW} da parte della Russia. La dichiarazione è stata rilasciata in occasione della riunione speciale denominata Riunione permanente sulla deterrenza nucleare,
I punti salienti delle sue osservazioni sono i seguenti.
La bozza dei principi di impiego delle armi nucleari amplia la categoria di Stati e alleanze militari nei confronti dei quali viene attuata la deterrenza nucleare.
L’aggressione alla Russia da parte di qualsiasi Stato non nucleare, ma con la partecipazione o il sostegno di uno Stato nucleare, è considerata come un attacco congiunto alla Federazione Russa.
L’uso del nucleare è una misura estrema per proteggere la sovranità del Paese.
Verrà utilizzato in caso di aggressione contro la Russia e la Bielorussia, se il nemico, utilizzando armi convenzionali, crea una minaccia critica alla loro sovranità.
La Russia terrà conto anche dell’emergere di nuove fonti di minacce e rischi militari per la Russia e i suoi alleati.
L’NW sarà utilizzato al ricevimento di informazioni affidabili su un lancio massiccio di armi d’attacco aeree e spaziali e sul loro attraversamento del confine di Stato della Russia, compresi aerei strategici e tattici, missili da crociera, droni, aerei ipersonici e di altro tipo.
In questo modo, Mosca ha ampliato il raggio d’azione dell’utilizzo del NW. Senza dubbio, i seguenti aggiornamenti sono legati all’aggressione diretta e non provocata dell’Ucraina e della NATO contro la Russia, iniziata il 14 aprile 2014 e che si sta ampiamente e qualitativamente intensificando.
Vladimir Kozin
Commenta per primo