La Russia ha delineato nuovi principi di impiego delle sue armi nucleari

La tensione tra Nato e Russia resta imprevedibile

Test scoppio bomba nucleare 1950

Mosca 25 settembre 2024

di Vladimir Kozin
Il 25 settembre 2024 il presidente Vladimir Putin ha rilasciato una breve dichiarazione pubblica sui nuovi principi di impiego delle armi nucleari (NW} da parte della Russia. La dichiarazione è stata rilasciata in occasione della riunione speciale denominata Riunione permanente sulla deterrenza nucleare,
I punti salienti delle sue osservazioni sono i seguenti.
La bozza dei principi di impiego delle armi nucleari amplia la categoria di Stati e alleanze militari nei confronti dei quali viene attuata la deterrenza nucleare.
L’aggressione alla Russia da parte di qualsiasi Stato non nucleare, ma con la partecipazione o il sostegno di uno Stato nucleare, è considerata come un attacco congiunto alla Federazione Russa.
L’uso del nucleare è una misura estrema per proteggere la sovranità del Paese.
Verrà utilizzato in caso di aggressione contro la Russia e la Bielorussia, se il nemico, utilizzando armi convenzionali, crea una minaccia critica alla loro sovranità.

Test scoppio bomba nucleare 1950

La Russia terrà conto anche dell’emergere di nuove fonti di minacce e rischi militari per la Russia e i suoi alleati.
L’NW sarà utilizzato al ricevimento di informazioni affidabili su un lancio massiccio di armi d’attacco aeree e spaziali e sul loro attraversamento del confine di Stato della Russia, compresi aerei strategici e tattici, missili da crociera, droni, aerei ipersonici e di altro tipo.
In questo modo, Mosca ha ampliato il raggio d’azione dell’utilizzo del NW. Senza dubbio, i seguenti aggiornamenti sono legati all’aggressione diretta e non provocata dell’Ucraina e della NATO contro la Russia, iniziata il 14 aprile 2014 e che si sta ampiamente e qualitativamente intensificando.

Letture suggerite

Articoli dello stesso autore

Vladimir Kozin

La Russia ha aumentato il numero delle sue forze armate

I più recenti missili legati all’INF appariranno non solo in Germania, ma anche nella regione Asia-Pacifico

 

Abbonati alla rivista

Sovranità Popolare è un mensile, 32 pagine di articoli, foto, ricerche, analisi e idee. Puoi riceverlo comodamente a casa o dove preferisci. E' semplice, iscriviti qui.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*