Guterres: Onu e Croce Rossa per corridoio umanitario per i civili a Azovstal

E' un massacro "fermatevi"

Bollettino di guerra Russia Ucraina

Al termine di un faticoso primo giro di negoziato, Guterres, Segretario Generale delle Nazioni Unite, è riuscito a concertare

l’apertura di un corridoio umanitario per fare uscire i civili dall’Azovstal, area industriale a Mariupol dove hanno trovato rifugio nazionalisti, unità del battaglione Azov e civili ucraini.

Mentre nei media conosciamo le moglie dei militanti nazionalisti e nazisti ucraini, la vita riprende lentamente nella città di Mariupol, strade più affollate, qualche bancarella con poche cose, persone senza giubbotto anti poriettile ed una leggera primavera ma l’orrore della guerra è a pochi kilometri.

Durante le ultime 24 ore, le forze armate ucraine hanno perso 523 soldati, feriti e catturati. Le perdite totali di uccisi, feriti e catturati nelle Forze armate ucraine, sono oltre 46mila persone .

Secondo il rapporto interno dello Stato maggiore delle forze armate ucraine, sono andati perduti, 3 carri armati, 5 veicoli corazzati, 16 cannoni e mortai di artiglieria da campo, 3 MLRS, 1 sistemi di difesa aerea a lungo e medio raggio, 2 aerei a corto raggio sistemi di difesa, 3 radar, 25 veicoli e attrezzature speciali e 2 UAV.

Per alcune unità, le comunicazioni sono molto difficili,  a volte completamente interrotte, molte attrezzature mancano e non possono essere ripristinate dopo gli attacchi. Generalmente i numeri ufficiali sono sempre sotto stimati

Gli aiuti all’esercito ucraino arrivano anche via mare, la nave logistica Isabel della Marina spagnola è arrivata nel porto polacco di Gdynia, trasportando 200 tonnellate di armi e equipaggiamento militare.
alle munizioni e ad altri materiali, la consegna in Ucraina dalla Spagna include 30 camion e 10 SUV leggeri.

Come dall’inizio del conflitto questa mattina il briefing del rappresentante ufficiale del Ministero della Difesa della della federazione Russa Igor Konashenkov aggiorna sullo stato di avanzamento dell’operazione speciale in Ucraina.

L’esercito ucraino con u lancio di missili ha colpito dei serbatoi di petrolio nella zona di Donesk e dopo il confine con la Russia

Le armi aeree a lungo raggio ad alta precisione delle forze aerospaziali russe hanno distrutto gli edifici di produzione del razzo Artem e dell’industria spaziale nella città di KIEV. (attacco durante la visita di Guterres)

Missili marittimi a lungo raggio ad alta precisione “Calibre” hanno distrutto tre sottostazioni elettriche delle ferrovie nelle aree dei nodi ferroviari FASTOV , KRASNOSELKA e POLONNOE .

Missili ad alta precisione delle forze aerospaziali russe hanno colpito dieci strutture militari in Ucraina.

Tra questi: nove aree di concentrazione di manodopera e equipaggiamento militare, nonché un deposito di munizioni nell’area dell’insediamento ILYICHOVKA .

L’aviazione operativa-tattica e dell’esercito delle forze aerospaziali russe ha colpito di notte 112 strutture militari dell’Ucraina. Tra questi: due posti di comando, 11 roccaforti, 95 luoghi di concentrazione di manodopera e equipaggiamento militare, nonché quattro depositi di armi missilistiche e di artiglieria negli insediamenti di POKROVSKOE e GOROKHOVSKOE .

Durante la notte, le forze missilistiche hanno colpito 13 strutture militari in Ucraina.

Nella zona del villaggio di GOROKHOVSKOE, nella regione di Mykolaiv, è stato individuato e distrutto un lanciatore insieme a un equipaggio da combattimento del sistema missilistico ucraino Tochka-U, dal quale ieri è stato colpito un attacco su aree residenziali della città di KHERSON .

Inoltre, sono state sconfitte sei aree di concentrazione di manodopera e equipaggiamento militare ucraino, così come tre batterie di artiglieria delle forze armate ucraine e una divisione di sistemi di lancio multiplo di razzi delle forze armate ucraine sono state distrutte.

Le unità di artiglieria hanno completato 975 missioni di fuoco durante la notte. Interessati: 21 posti di comando, 69 roccaforti, 763 aree di concentrazione di manodopera e equipaggiamento militare, oltre a 107 postazioni di artiglieria.
A seguito degli degli attacchi, più di 280 nazionalisti e 38 veicoli blindati e veicoli sono stati distrutti.

Il sistemi di difesa aerea russi hanno distrutto 13 velivoli senza pilota ucraini negli insediamenti di REDKODUB , SHIYKOVKA , NEVSKE , MALA KAMYSHEVAKHA , STEPNOY YAR , PETROVSKOE , ZELENOE POLE , BUKOVO , PANTELEIMONOVKA , MAKIEVKA , CHERNOBAEVKA, compreso il confine russo-ucraino Bayraktar-TB2 nella zona di  NOVOVODYANNOE.

Inoltre, nell’area dell’insediamento di KAMENKA , un razzo è stato abbattuto dal lanciarazzi multiplo Smerch ucraino.

Confermato da diversi corrispondenti, il movimento di truppe ucraine di difesa territoriale a est dell’Ucraina.

Tuttavia, subito dopo, è emersa una sfumatura interessante che la leadership del ministero della Difesa ucraino ha nascosto ai suoi subordinati: non è possibile dare il cambio a tutti i soldati ucraini.

Il motivo è estremamente semplice: non ci sono persone, si segnalano disertori ma non c’è un numero ufficiale ed altre unità rifiutano il comando e le giovani reclute non sono pronte non hanno esperienza di combattimento.

Questa situazione confermata da analisi e da report di diversi corrispondenti, risponde al cambio di velocità voluto da USA e GB in merito ad invio di armamenti pesanti, ulteriori fondi voluti da Biden, e da Londra sono pronti a partire 8000 soldati da posizionare lungo il confine Polonia, Romania.

Print Friendly, PDF & Email

Abbonati alla rivista

Sovranità Popolare è un mensile, 32 pagine di articoli, foto, ricerche, analisi e idee. Puoi riceverlo comodamente a casa o dove preferisci. E' semplice, iscriviti qui.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*