Eirenefest Festival del libro per la pace e la nonviolenza

La nonviolenza è l'unica strada percorribile

Eirenefest Roma San Lorenzo

di Clara Angelica Palumbo

In un mondo sempre più caotico, spersonalizzato, frenetico, disumano bisogna fermarsi a riflettere e cercare il senso profondo delle cose.

I libri hanno svolto spesso questa funzione, quella di suggerire una direzione.

In un’epoca di conflitti abbiamo bisogno dei libri per la Pace e la Nonviolenza: libri che ci consiglino, che ci guidino, che ci ispirino verso un mondo con al centro l’essere umano, le sue idee, i suoi sentimenti, le sue azioni. Un mondo che dica un no chiaro alla guerra e ad ogni forma di violenza.

L’EireneFest vuole essere un’occasione preziosa di approfondimento, interscambio e creazione di reti e relazioni tra tutti coloro che si impegnano per questo nuovo mondo.

Abbiamo invitato le case editrici e i loro autori e autrici, l’associazionismo che si impegna per la pace, i diritti umani, l’ecologia e la diffusione della cultura della nonviolenza in ogni sua accezione a promuovere libri e momenti di dibattito sugli assi tematici scelti per questa edizione: riconciliazione personale e sociale, libertà e diritti, conflitto e conflitti, conoscenza e futura umanità

Quando

La seconda edizione del Festival del libro per la Pace e la Nonviolenza si terrà dal 26 al 28 Maggio 2023

Dove

Il Festival si svolgerà a Roma nel quartiere San Lorenzo, con sede principale ai Giardini del Verano e sedi diffuse presso i luoghi istituzionali, associativi e culturali di un quartiere famoso per la sua vitalità, socialità e impegno.

Promotori

Eirenefest è promosso e gestito da un Comitato Promotore https://www.eirenefest.it/comitato-promotore/ in continua espansione che comprende realtà editoriali, associazioni, enti, istituzioni e personalità impegnate nella promozione della cultura della Nonviolenza. Tutto il festival è interamente gestito da volontari.

Come si svolge

Ai Giardini del Verano, per tutto il periodo del festival sarà presente l’installazione “Mostra di manifesti del Centro di Documentazione del Manifesto Pacifista Internazionale“, a cura del Centro stesso; sarà possibile scambiarsi libri presso lo Scaffale della Nonviolenza istallato a cura della Comunità per lo Sviluppo Umano e del Comitato Promotore del festival.

Il festival verrà inaugurato Venerdì 26 Maggio alle 9.00 presso la Biblioteca Tullio de Mauro e si chiuderà con L’obbedienza non è più una virtù: l’insegnamento di Don Lorenzo Milani a 100 anni dalla nascita Domenica 28 Maggio alle 18.00, ai Giardini del Verano.

Durante i tre giorni si alterneranno tavole rotonde, dibattiti, presentazioni, proiezioni, performance artistiche, laboratori per un totale di 90 eventi; il programma include anche un’interessante proposta per bambini e adolescenti presso i Giardini di Villa Mercede. Tutti gli eventi sono gratuiti.

E’ possibile consultare il programma completo sul sito ufficiale del festival:

https://www.eirenefest.it/programma-festival/

Se vuoi la pace, prepara la pace!

Eirenefest è la concreta dimostrazione che è possibile costruire un mondo basato sulla collaborazione, sulla solidarietà, sulla nonviolenza e che la Pace di realizza con azioni di Pace: la violenza non è mai la soluzione!

Contatto: per qualunque ulteriore informazione e per interviste contattare: info@eirenefest.it

Eirenefest è un progetto sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese

Per testate radiofoniche è possibile mandare in onda lo spot di Eirenefest

Autori

Voce: Enrico Maggi

Musiche originali di Stella Khorosheva

Print Friendly, PDF & Email

Abbonati alla rivista

Sovranità Popolare è un mensile, 32 pagine di articoli, foto, ricerche, analisi e idee. Puoi riceverlo comodamente a casa o dove preferisci. E' semplice, iscriviti qui.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*