La dolce morte dei diritti assoluti

I diritti individuali stanno diventando sempre più collettivi?

Angela Jurdak (Libano), Fryderyka Kalinowski (Polonia), Bodgil Begtrup (Danimarca), Minerva Bernardino (Repubblica Domenicana), Hansa Mehta (India)

Intervista a Francesco Carraro

Crescere informandosi incontra Francesco Carraro, avvocato e scrittore, recentemente autore dell’articolo sulla rivista Nexus dal titolo “La dolce morte dei diritti assoluti”. I diritti assoluti sono quelli il cui titolare li può far valere verso tutti gli altri soggetti. A loro volta questi diritti si suddividono in tre grossi gruppi: i diritti reali, quelli della personalità e quelli su beni immateriali. In particolare quelli della personalità, in questi ultimi anni, secondo alcuni esperti e per motivi diversi, vengono messi in dubbio, trasformati ed in certi casi sostituiti da altri nuovi diritti. Un tema, questo estremamente importante, che coinvolge ognuno di noi, e che pertanto abbiamo voluto approfondire. In questi ultimi anni alcuni dei nostri diritti assoluti (diritto alla libera circolazione, alla privacy, alla manifestazione del pensiero, al lavoro, all’istruzione, diritto di riunione) sono stati davvero rispettati e tutelati? Perché i diritti individuali stanno diventando sempre più collettivi? Quali sono esattamente i nuovi diritti che si stanno recentemente affermando? Perché mettono a rischio i diritti assoluti? Queste e molte le domande ed i temi affrontati nel corso di questa intervista.

Buona visione

Print Friendly, PDF & Email

Abbonati alla rivista

Sovranità Popolare è un mensile, 32 pagine di articoli, foto, ricerche, analisi e idee. Puoi riceverlo comodamente a casa o dove preferisci. E' semplice, iscriviti qui.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*