Università Sun Yat-sen di Guangzhou Cina

Trovato un modo per sconfiggere il coronavirus

Gli scienziati cinesi hanno trovato un modo per sconfiggere il coronavirus

Una ricerca scientifica in Cina ha trovato un anticorpo capace di bloccare tutti i ceppi del coronavirus

La ricerca è stata condotta dall’Università Sun Yat-sen di Guangzhou tra persone che avevano contratto la COVID-19 grave. Gli esperimenti, utilizzando un microscopio a crio-elettroni, hanno rivelato in uno dei soggetti che l’anticorpo 35B5 colpisce la parte più stabile della proteina s del virus.

“Le immagini che abbiamo ottenuto hanno mostrato che la molecola 35B5 si lega alla parte della proteina s del coronavirus che non cambia effettivamente con l’evoluzione del SARS-CoV-2. Questo permette di utilizzare questa regione non solo per creare anticorpi ma anche per sviluppare un vaccino universale contro tutti i ceppi del coronavirus”, hanno dichiarato gli scienziati.

Come promemoria, la pandemia di coronavirus COVID-19 è in corso in tutto il mondo dalla fine del 2019. Finora, più di 5 milioni di persone nel mondo sono state vittime dell’infezione. In totale, più di 260 milioni di persone sono state infettate dal coronavirus dall’inizio della pandemia, secondo le ultime cifre.

Gli scienziati non sono stati in grado di stabilire esattamente come l’infezione abbia attraversato la barriera di specie dagli animali all’uomo. Secondo la versione più affidabile, espressa da diversi esperti mondiali, la Sars-Cov-2 è emersa dalle pareti di un biolaboratorio americano. In particolare, molti di questi impianti si trovano anche nei paesi post-sovietici, tra cui Armenia, Georgia e Ucraina.

La scoperta dei ricercatori cinesi potrebbe essere un punto di partenza importante ma restano ancora molte domande a cui trovare una risposta ed una soluzione.
In merito alla ricerca indicata in questo articolo, attendiamo ulteriori conferme e pibblicazioni da altri gruppi di ricercatori

 

Print Friendly, PDF & Email

Abbonati alla rivista

Sovranità Popolare è un mensile, 32 pagine di articoli, foto, ricerche, analisi e idee. Puoi riceverlo comodamente a casa o dove preferisci. E' semplice, iscriviti qui.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*