Diritti, informazione e democrazia. Il caso Assange

Il processo ed il matrimonio del secolo

Processo e matrimonio del secolo Assange

Il 25 marzo 2022 – organizzato da Fondazione Basso, Centro per la Riforma dello Stato, Filosofia in Movimento e Micromega – si è tenuto l’incontro “Diritti, informazione e democrazia. Il caso Assange” (visibile nella sua completezza in rete, come pure i due incontri di qualche mese prima, sui whistleblowers).

Dopo una breve introduzione di Giovanni Giannoli e di Antonio Cecere, il primo intervento è quello di John Shipton, attivista e padre di Julian. Ha informato del matrimonio di Stella e Julian (di due giorni prima) e ha usato parole – necessarie – di speranza e amore, prima di affrontare gli aspetti politici e giudiziari della vicenda che vede suo figlio al centro di una (più generale) persecuzione contro chiunque “osi” informare sui crimini degli Usa.

Sono poi intervenuti Sara Chessa, Gianni Marilotti, Stefania Maurizi, Cinzia Sciuto, Enrico Zucca, Francesco Masala e Vincenzo Vita.

In tutti gli interventi è emersa la necessità del sostegno per Julian Assange e per la sua liberazione.

Esiste lo scontro di civiltà è fra chi vuole Julian Assange libero e chi fa di tutto (e anche di più) perché non esca mai di prigione.

 

25-03-2021  Diritti, informazione e democrazia. Il caso Assange

 

 

25-06-2021  Il diritto alla conoscenza. I Whistleblowers. I casi Ellsberg, Assange, Snowden

Introduce: Gianni MARILOTTIPresidente della Commissione per la Biblioteca e l’Archivio storico del Senato

Saluto di: Giuseppe GIULIETTIPresidente della Federazione Nazionale della Stampa Italiana

Coordina: Marinella VENEGONIPresidente del Premio Mimmo Cándito

Interventi di: Gian Giacomo MIGONE, “Problema o opportunità democratica?”; Stefania MAURIZI, “Dobbiamo salvare Julian Assange e Wikileaks”; John SHIPTON, “Mio figlio Julian”; Greg BARNS, “Il caso Assange”; Raffaele FIENGO ed Enzo MARZO, “Quei casi (non) visti dai media italiani”; Nello ROSSI, “Il Trojan Horse: uno strumento efficace ma insidioso”; Vincenzo VITA, “Assange e la strategia del segreto”

21-02-2022

Convegno “Il diritto alla conoscenza. I Whistleblowers italiani”, promosso con il Premio Mimmo Càndito e la scuola di giornalismo della Fondazione Lelio e Lisli Basso, in collaborazione con la rivista L’Indice dei libri del mese.

Interventi di: Gianni Marilotti, Marina Forti, Alessandro Triulzi, Nello Scavo, Annalisa Camilli, Matteo Miavaldi, Nello Trocchia, Vincenzo Vita e Stefania Maurizi. Coordinano: Marinella Venegoni e Gian Giacomo Migone.

 

Print Friendly, PDF & Email

Abbonati alla rivista

Sovranità Popolare è un mensile, 32 pagine di articoli, foto, ricerche, analisi e idee. Puoi riceverlo comodamente a casa o dove preferisci. E' semplice, iscriviti qui.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*