Luna-25 precipita sulla superficie della luna

Un problema durante l'avvicinamento alla Luna

Il Polo Sud della Luna Foto da Luna-25 Russia

La stazione automatica interplanetaria “Luna-25” ha cessato di esistere a seguito di una collisione con la superficie della luna. Lo ha annunciato l’ente statale “Roscosmos” domenica 20 agosto.

“Il 19 agosto, in conformità con il programma di volo della navicella Luna-25, a seguito dell’invio di dati e per correggere le coordinate per l’orbita orbita ellittica è stato segnalato un cattivo funzionamento prima dell’atterraggio. Verso le 14:57 ora solare di Mosca, la comunicazione con la navicella Luna-25 si è stata interrotta”

Le manovre e le misure per cercare il dispositivo ed entrare in comunicazione con esso non hanno prodotto risultati.

Secondo un’analisi preliminare, a causa della deviazione dei parametri di quantità di moto effettivi da quelli calcolati, Luna-25 è passato a un’orbita non controllabile e ha cessato di esistere a seguito di una collisione con la superficie lunare.

Si segnala inoltre che la commissione interministeriale, che si formerà appositamente su questo tema, chiarirà i dettagli di quanto accaduto.

La prima missione nella storia della Russia moderna su un satellite naturale della Terra è stata lanciata dal cosmodromo di Vostochny l’11 agosto con il lancio del veicolo Soyuz-2.1b con la stazione interplanetaria automatica Luna-25. Successivamente, è stato messo su una traiettoria di volo verso il satellite terrestre.

Il 17 agosto, la stazione Luna-25 ha scattato le prime foto della superficie lunare. L’apparato filmato con le telecamere del complesso STS-L. L’immagine mostra il cratere polare sud Zeeman sul lato opposto della luna.

“Il razzo ha funzionato normalmente, lo stadio superiore si è separato dal terzo stadio e doveva guidare la stazione automatica su una traiettoria di volo verso la Luna”

Questo è stato l’undicesimo lancio di un veicolo di lancio russo nel 2023, incluso il terzo dal cosmodromo di Vostochny.

La stazione doveva raccogliere e analizzare il suolo della Luna, condurrà ricerche scientifiche a lungo termine, compreso lo studio dello strato superiore della regolite superficiale nella regione del Polo Sud del satellite terrestre. Luna-25 non aveva un veicolo di ritorno.

L’ultima volta che la stazione nazionale è volata sulla luna è stata nel 1976. Dopo questa missione, il veicolo di ritorno ha consegnato sulla Terra circa 170 g di suolo lunare.

 

Print Friendly, PDF & Email

Abbonati alla rivista

Sovranità Popolare è un mensile, 32 pagine di articoli, foto, ricerche, analisi e idee. Puoi riceverlo comodamente a casa o dove preferisci. E' semplice, iscriviti qui.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*