Provano gene editing per curare paziente distrofico

Il paziente è morto

Clustered Regularly Interspaced Short Palindromic Repeats

Autori della pubblicazione

Carlo Brogna, Simone Cristoni, Mauro Petrillo, Maddalena Querci, Ornella Piazza
Finanziata da: European Commission Joint Research Centre

L’unico volontario in uno studio unico che coinvolge una tecnica di modifica genetica è morto e coloro che stanno dietro al processo stanno ora cercando di capire cosa lo abbia ucciso.

Terry Horgan, un 27enne affetto da distrofia muscolare di Duchenne, è morto il mese scorso, secondo Cure Rare Disease, un’organizzazione no-profit con sede nel Connecticut fondata da suo fratello Rich per cercare di salvarlo dalla condizione fatale.

La sua morte è avvenuta durante uno dei primi studi per testare un trattamento di modifica genetica costruito per una persona. Sta sollevando interrogativi sulla prospettiva generale di tali terapie, che hanno alimentato le speranze tra molte famiglie che affrontano malattie rare e devastanti.

“L’intera nozione che possiamo fare terapie genetiche di design è, direi, incerta”, ha affermato Arthur Caplan, un esperto di etica medica presso la New York University che non è coinvolto nello studio. “Siamo all’estremo limite della sperimentazione”.

Lo studio sulla sicurezza in fase iniziale è stato sponsorizzato dall’organizzazione no profit, guidata dalla dott.ssa Brenda Wong presso la Chan Medical School dell’Università del Massachusetts e approvato dalla Food and Drug Administration. La speranza era quella di utilizzare uno strumento di modifica genetica chiamato CRISPR per trattare la particolare forma di Horgan di distrofia muscolare di Duchenne. La rara malattia genetica da deperimento muscolare è causata da una mutazione nel gene necessario per produrre una proteina chiamata distrofina. La maggior parte delle persone con Duchenne muore per problemi polmonari o cardiaci causati da essa.

CRISPR ( Clustered Regularly Interspaced Short Palindromic Repeats) è il nome attribuito a una famiglia di segmenti di DNA contenenti brevi sequenze ripetute

https://it.wikipedia.org/wiki/CRISPR

Ma le prove che coinvolgono CRISPR sono relativamente nuove. E Fyodor Urnov, un esperto di CRISPR presso l’Innovative Genomics Institute dell’Università della California, a Berkeley, ha affermato che qualsiasi morte durante una sperimentazione di terapia genica è un’opportunità per il campo di fare i conti.

Sarah Willey, portavoce della Chan Medical School, ha affermato che gli scienziati hanno fornito i dati alla società per il rapporto. In seguito ha inviato un’e-mail per dire che nessuno avrebbe commentato ulteriormente; per rispetto dei desideri della famiglia, tutte le informazioni proverrebbero da Cure Rare Disease. Monkol Lek, un esperto di genetica di Yale che ha collaborato allo sforzo, non ha risposto a una richiesta di commento. La portavoce di Yale, Bess Connolly, ha chiesto a un giornalista il contesto della storia, ma non ha risposto a un’e-mail o una telefonata di follow-up.

Una domanda cruciale è se il CRISPR abbia avuto un ruolo nella morte di Horgan.

Lo strumento chimico può essere utilizzato per “modificare” i geni effettuando tagli o sostituzioni nel DNA. Lo strumento ha trasformato la ricerca genetica e ha dato il via allo sviluppo di dozzine di terapie sperimentali. Gli inventori dello strumento hanno vinto un premio Nobel nel 2020.

In questo caso, gli scienziati hanno utilizzato una forma modificata di CRISPR per aumentare l’attività di un gene. Il terapeutico CRISPR viene inserito direttamente nel corpo e consegnato alle cellule con un virus.

Ma CRISPR non è perfetto.

“Sappiamo che CRISPR può mancare il suo obiettivo. Sappiamo che CRISPR può essere parzialmente efficace. E sappiamo anche che potrebbero esserci problemi con … vettori virali” che forniscono la terapia nel corpo, ha detto Caplan. “Qui sventolano bandiere rosse. Dobbiamo assicurarci che vengano affrontati molto, molto rapidamente”.

Problemi di sicurezza sono emersi in precedenza negli studi di terapia genica. Alla fine dell’anno scorso, Pfizer ha riportato la morte di un paziente nella sua fase iniziale di sperimentazione per una diversa terapia genica per la distrofia muscolare di Duchenne. E in una precedente battuta d’arresto per il campo della terapia genica, il diciottenne Jesse Gelsinger è morto nel 1999 durante uno studio che prevedeva l’inserimento di geni sani nel suo fegato per combattere una rara malattia metabolica. Gli scienziati in seguito hanno appreso che il suo sistema immunitario ha reagito in modo eccessivo al virus utilizzato per erogare la terapia. Molti studi recenti, incluso lo studio Cure Rare Disease, utilizzano un virus diverso considerato più sicuro.

Sul sito web dell’azienda, Horgan è stato descritto come un “pioniere della medicina” che “sarà ricordato come un eroe”.

Qui sotto uno studio – pubblicato- di scienziati italiani che hanno eseguito una  ricerca su componenti trovati in plasma, feci ed urine di malati covid. Ci sono tracce di veleni simili a quelli di serpenti e di animali vari.

Pubblicato online il 14 ottobre 2021  10.12688/f1000research.54306.2

Print Friendly, PDF & Email

Abbonati alla rivista

Sovranità Popolare è un mensile, 32 pagine di articoli, foto, ricerche, analisi e idee. Puoi riceverlo comodamente a casa o dove preferisci. E' semplice, iscriviti qui.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*