Battaglia nei cieli sopra la regione di Zhytomyr

Undicesimo giorno di guerra tra Russia ed Ucraina

Su-27 Flanker Aviazione Ucraina

La notte tra il 4 ed il 5 marzo l’Ucraina avrebbe perso 4 Su-27 Flanker. La conferma è stata pubblica da poco. Ciò rappresenterebbe la prima perdita confermata di un Su-27 in scontri aria-aria e anche il suo primo impegno aria-aria confermato da quando è entrato in servizio. Può essere la dimostrazione di schiacciante superiorità russa che potrebbe potenzialmente mettere fuori combattimento l’intera flotta ucraina. Il Su-27 che era ampiamente considerato il caccia più capace schierato da qualsiasi forza aerea durante l’era della Guerra Fredda. Dal 1985 aveva formato l’élite dell’aviazione militare sovietica.

Città colpite da bombardamenti iniziati verso le 21:00 ore italiane a Chernihiv e Kharkiv.

La situazione dei civili peggiora in ora in ora, da diverse città c’è necessità di interventi immediati.

In altre aree l’arrivo di aiuti sembra non essere un grosso problema ma la storia di Mariupol resta un nodo cruciale, 200000mila civili intrappolati dalle regole, crudeli e non scritte dei conflitti armati.

Tra le righe della diplomazie e dei colloqui telefonici emergono decisioni importanti come quella degli Stati Uniti che hanno dato semaforo verde per trasferire Mig (aerei da combattimento) polacchi di fabbricazione sovietica, alle forze aeree ucraine. Lo ha affermato il capo del Dipartimento di Stato, Anthony Blinken. Allo stesso tempo, ha aggiunto che gli Stati Uniti stanno lavorando per fornire all’aviazione polacca aerei americani in cambio di quelli che Varsavia invierà a Kiev.

Non si è fatta attendere la risposta dal governo russo “qualsiasi stato che farà decollare aerei sui cieli dell’Ucraina sarà considerato come un atto di guerra”

Dalle pagine di Sovranità Popolare abbiamo pubblicato in più di una occasione denunciando, la presenza di laboratori biologici in Ucraina, oggi il ministero della Difesa russo ha pubblicato documenti che confermano la presenza di laboratori biologici statunitensi in Ucraina.

Da una dichiarazione dell’addetto stampa: “abbiamo ricevuto dai dipendenti dei laboratori biologici ucraini la documentazione sulla distruzione il giorno 24 febbraio di agenti patogeni particolarmente pericolosi, peste, antrace, colera e altre malattie mortali. Ora i documenti vengono analizzati da esperti.

Dopo la Rai ed altre televisioni nazionali e alcune redazioni, anche L’ANSA ha deciso di sospendere gli aggiornamenti delle notizie dagli uffici di Mosca a causa dell’introduzione di dure sanzioni per la pubblicazione di informazioni ritenute inattendibili dalle autorità russe.

 

Print Friendly, PDF & Email

Abbonati alla rivista

Sovranità Popolare è un mensile, 32 pagine di articoli, foto, ricerche, analisi e idee. Puoi riceverlo comodamente a casa o dove preferisci. E' semplice, iscriviti qui.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*