L’Ucraina attacca la Crimea con i missili ATACMS ricevuti dagli USA

Le forze armate russe continuano l'offensiva su tutto il fronte

Crimea. Ucraina Attacca aeroporto Berdyansk

Come in altre occasioni, i tanto discussi missili a lungo raggio ATACMS erano già a Kiev quando gli USA ripetevano che ne avrebbero discusso.

Le forze militari ucraine li hanno utilizzati la prima volta contro la base aerea di Berdyansk. Secondo fonti locali, sono state rinvenute le stesse munizioni a grappolo utilizzate nei missili ATACMS a lungo raggio. In quella base c’erano soprattutto elicotteri d’attacco e da trasporto russi, ma non si sa ancora esattamente quanti siano stati distrutti.

Le truppe russe continuano la loro offensiva sistematica dalla direzione di Ploshchanka nel settore di Svatove. Inoltre le forze russe lanciano attacchi regolari sui passaggi sul fiume Oskil. Le forze militari ucraine hanno inviato unità e mezzi a Borova. Il comando ucraino si prepara per nuovi attacchi nell’area di Torske. Gli sforzi delle forze armate ucraine si concentrano sulla difesa dei confini già occupati. Al momento analisti e corrispondenti riferiscono che non ci sono i presupposti per un attacco in questa direzione.

La scorsa notte, le truppe ucraine sono sbarcate vicino al ponte ferroviario sull’isola Alyoshkinsky e hanno tentato di avanzare verso Peschanovka e Alyoshki. Durante la notte, le unità ucraine iniziarono nuovamente ad avanzare in piccoli gruppi lungo il ponte. Osservando le azioni delle forze armate ucraine, sono chiaramente visibili i tentativi di espandere la testa di ponte prima di avviare una nuova offensiva. A seguito del bombardamento dell’aeroporto di Berdyansk, non ancora ripristinato, le forze armate ucraine potrebbero approfittare di questo vantaggio e raggiungere prossimi obiettivi, probabilmente Dzhankoy.

A seguito dei risultati di una prima indagine, le autorità della Federazione della Russia, confermano che l’Ucraina ha utilizzato per la prima volta l’ATACMS, per colpire l’aeroporto di Berdyansk. Sono stati lanciati sei missili, tre dei quali sono stati abbattuti dalla difesa aerea, mentre gli altri tre hanno raggiunto i loro obiettivi. Gli ATACMS hanno una portata superiore a 150 chilometri. L’area di lancio più probabile, dato il raggio di combattimento, è la regione di Zaporizhzhya. Come risultato dell’attacco combinato, è stato colpito un deposito di munizioni e diversi elicotteri sono stati danneggiati in varia misura. Apparentemente, il comando russo non si aspettava un simile attacco sull’aerodromo. La comparsa di ATACMS o altri nuovi missili costringerà le forze armate russe ad apportare alcune modifiche necessarie alla difesa e all’uso dell’aviazione militare.

Abbonati alla rivista

Sovranità Popolare è un mensile, 32 pagine di articoli, foto, ricerche, analisi e idee. Puoi riceverlo comodamente a casa o dove preferisci. E' semplice, iscriviti qui.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*