Make Faire 2023 Roma

Istituto Alessandro Volta

Make Faire 2023 Roma Istituto Alessandro Volta

di Clara Angelica Palumbo

Roma Earth UNDICESIMA EDIZIONE MAKER FAIRE ROME 20 – 22 OTTOBRE 2023 – FIERA DI ROMA
L’appuntamento annuale al quale tutti desiderano partecipare.

I giovani del Maker Faire progettano e realizzano il futuro attraverso il loro impegno, in piena collaborazione con l’istituzione scolastica, nella manifestazione europea che ogni anno si tiene a Roma.

Il Maker Faire è uno spazio espositivo in cui i protagonisti dell’innovazione europea si incontrano, si confrontano e scoprono le novità.

Make Faire 2023 – Save the water to save the Earth anche Quest’anno l’Istituto Alessandro Volta si ritrova a partecipare al Maker Faire, grazie agli alunni del 5E Informatica della sede di Guidonia (RM), che con il loro progetto “Save the water to save the Earth” hanno superato la severa selezione, ottenendo uno spazio espositivo nella sezione Educational Science & Robotics  del padiglione 8 “Learn”.

Il progetto è stato realizzato con la supervisione del Prof. Michele De Rosa, dalle studentesse Giada Del Vecchio, Aurora Brozzolo, Chiara Romeo.

Il progetto ha la finalità di ottimizzare i sistemi di irrigazione, utilizzando dati meteorologici e sistemi di rilevazione idrometrici.

I dati rilevati, in unione con le informazione del cloud, permettono di ridurre sprechi idrici ed ottimizzare le condizioni del terreno.

Si ringraziano e si elencano i nominativi degli incaricati di allestire e gestire lo stand espositivo per l’Istituto A. Volta sono stati i proff: Michelangelo Della Rocca, Fabrizio Di Palma, C.A. Palumbo, Fabio Poli, Michele De Rosa, Mario Ioppi, Marco Corsetti, Barbara Caponetti,

Studentesse studenti: Chiara Romeo, Simone Saponaro, Alessio Rosselli, Simone Lorenzo, Edoardo Apolloni, Roberto Calì, Aurora Brozzolo, Giada Del Vecchio, Emiliano Papini, Valerio Argiolas.

Make Faire 2023 – Save the water to save the Earth

Dopo il 2017 l’istituto A. Volta mette in evidenza di nuovo le eccellenze dell’istituto Tecnico Tecnologico Statale, garantendo ampia visibilità del livello di formazione raggiunto dagli studenti nei vari ambiti formativi dell’istituto.

La presenza entusiasta del ITTS A. Volta di Tivoli e Guidonia è attestata dalla numerosa partecipazione all’evento, Undicesima Edizione del MAKER FAIRE Roma 20 – 22 OTTOBRE 2023 – Fiera di Roma.

Infatti 400 studenti delle classi III, IV, V e oltre 20 docenti accompagnatori sono stati presenti in pratica quasi l’intero triennio delle due sedi.

Infine, un ringraziamento va quindi anche al Dirigente Scolastico Avvocato Maria Cristina Berardini, che ha permesso una cosi ampia partecipazione.

Print Friendly, PDF & Email

Abbonati alla rivista

Sovranità Popolare è un mensile, 32 pagine di articoli, foto, ricerche, analisi e idee. Puoi riceverlo comodamente a casa o dove preferisci. E' semplice, iscriviti qui.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*