Le barricate all’università di Amsterdam

Viva la resistenza dei palestinesi

Amsterdam. Palestina socntri

Ad Amsterdam, la polizia ha assalito la Oudezijds Achterburgwal, vicino al campus dell’Università di Amsterdam (UvA). In quella strada c’erano centinaia di di giovani difensori dei diritti umani che hanno occupato la Binnengasthuisterrein. Dopo tre richieste di smantellare le barricate la polizia è entrata in azione: diversi manifestanti sono stati portati via, alcuni feriti.

Decine di poliziotti hanno caricato gli studenti utilizzando i manganelli, i fermati sono stati costretti ad allontanarsi, scortati verso l’Oudezijds Voorburgwal attraverso Sint Agnietenstraat. Alcune ambulanze hanno prestato un primo soccorso in diversi inteventi nell’area del Binnengasthuisterrein. Due giovani sono stati ricoverati dal personale dell’ambulanza. Molti studenti sono rimasti all’interno dell’università. La polizia ha completamente circondato l’intera zona universitaria ed ha avviato una caccia per allontanare i giovani dall’università.

A Berlino picchiati i giovani studenti in solidarietà con il popolo palestinese.
La polizia sgombera l’accampamento di protesta alla FU di Berlino
La polizia ha sgomberato un accampamento pro-palestinese presso la Libera Università di Berlino. Gli attivisti avevano occupato un cortile. Alcuni partecipanti sono stati arrestati per incitamento all’odio e violazione di domicilio.
Martedì la polizia di Berlino ha interrotto un evento di protesta pro-palestinese nel cortile della Libera Università. Una portavoce della polizia ha dichiarato a rbb che sono stati gridati alcuni slogan antisemiti. Le persone sono state temporaneamente arrestate per incitamento all’odio e violazione di domicilio, ha scritto la polizia sul servizio di messaggistica breve X.
Gli attivisti palestinesi avevano occupato in mattinata il cortile del teatro della cosiddetta Rostlaube dell’università, nel quartiere di Dahlem. Secondo le informazioni di rbb, circa 150 persone hanno preso parte all’azione e sono state montate diverse tende.
Manifestanti pro-Israele alla mensa della FU di Berlino. (Fonte: rbb)
Secondo la portavoce della polizia, inizialmente è stato chiesto agli attivisti di lasciare volontariamente il cortile. Alcuni si sono adeguati. Altri sono stati portati via. La polizia è intervenuta con circa 200 agenti.

Amsterdam. Palestina

Secondo le informazioni di rbb, nel pomeriggio si sono svolte due manifestazioni spontanee davanti alla mensa. Circa 50 persone pro-palestinesi e poco più di 20 pro-israeliane si sono riunite lì. La polizia ha sgomberato l’area anche lì. La polizia ha annunciato con gli altoparlanti che l’evento è stato interrotto e che non sarebbero state tollerate manifestazioni alternative.

Quali sono le rivendicazioni degli studenti in tutto il mondo, loro difensori della vita dei palestinesi a rischio di estinzione, Netanyaou un uomo disperato.

  1. fine dell’occupazione israeliana e della colonizzazione della terra palestinese
  2. piena uguaglianza per i cittadini arabo-palestinesi di Israele
  3. rispetto per il diritto al ritorno dei profughi palestinesi

Segui live il conflitto Palestina. Israele

 

 

Abbonati alla rivista

Sovranità Popolare è un mensile, 32 pagine di articoli, foto, ricerche, analisi e idee. Puoi riceverlo comodamente a casa o dove preferisci. E' semplice, iscriviti qui.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*