Gli USA vogliono riposizionare armi nucleari in Gran Bretagna

Londra sceglierà di essere in prima linea?

No armi. No industria bellica

di Dom De Mar

Nei corridoi della politica a Londra sono state diffuse notizie secondo le quali gli USA starebbero pianificando il posizionamento di armi nucleari in alcune basi della RAF e probabilmente in una delle principali: la base di Lakenheath.

Circa 18 anni fa, un gruppo di attivisti, tra cui Angie Zelter, ha costituito la Lakenheath Alliance for Peace per opporsi al ritorno delle armi nucleari americane.

Per gli attivisti di una certa data è come fare un salto indietro nel tempo, stesso luogo, stessa campagna: fermare gli Stati Uniti e impedirgli di fornire armi al Regno Unito.

Angie Zeltern attivista nonviolenta in quegli anni, ricorda di un movimento per la pace molto forte e compatto.  Si realizzavano molte azioni presso le basi americane? Racconta Angie Zelter. Noi vedevamo le basi statunitensi come una sorta di rampe di lancio per l’America. Eravamo le portaerei dell’America. E molti di noi odiavano davvero l’idea. Così siamo stati coinvolti in molte azioni. Io ho dato vita ad azioni di disobbedienza civile, campagna in cui abbiamo tagliato le recinzioni intorno alle basi statunitensi chiedendo al Regno Unito di fare un passo verso il disarmo.
Nel 1989 ho partecipato a un digiuno di sei settimane davanti alla base di Lakenheath per protestare contro le violazioni del Trattato INF quando stavano per  mettere i missili nucleari sui bombardieri a Lakenheath. Abbiamo avviato relazioni con tutte le maestranze e proposto di digiunare durante per sei settimane. Abbiamo riconosciuto che le risorse utilizzate per le armi nucleari potrebbero essere spese meglio per alleviare la povertà, aiutare i senzatetto e prevenire danni all’ambiente.
Eravamo molto consapevoli all’epoca del pericolo di danni ambientali causati dall’intera catena nucleare in tutto il mondo, dall’estrazione dell’uranio, alla produzione delle armi nucleari, i test delle armi nucleari, il dispiegamento delle stesse, e il loro impatto sulle popolazioni indigene in tutto il mondo.
Si sono uniti il movimento per la pace a Norfolk e Suffolk e nel Cambridgeshire? Tutti noi abbiamo fatto tante azioni, di cui ho parlato prima ma anche dimostrazioni lunghe giorni interi e veglie, e c’era anche un’escalation di azione diretta. Questo è continuato fino a quando le armi sono state tolte definitivamente nel 2008.
Ci sono stati blocchi stradali, tagliato le recinzioni, occupato le aree ad alta sicurezza per svolgere indagini sui crimini di guerra e la pista con le biciclette, un sacco di cose. In pratica, siamo stati sempre più coinvolti di fronte alle regole del diritto internazionale.

Per quanto riguarda il diritto internazionale il programma nucleare estero è un crimine, perché non potrebbero mai essere utilizzati in conformità con con le norme internazional. Sono risorse che potrebbero essere utilizzate per la vita, non per la morte. Il rumore degli aerei è orribile per le persone e per gli animali ma ci sono anche gli incidenti stradali e diritto umanitario. Ho mantenuto questa sensazione nel corso di questi decenni, mentre diventa sempre più chiaro che  più Stati stanno infrangendo il diritto internazionale umanitario.

Quali danni potrebbero recare alle popolazioni locali le armi nucleari statunitensi se allocate in Gran Bretagna?
Prima di tutto, dobbiamo riconoscere che ci sono circa 1.000 basi statunitensi sparse in tutto il mondo. Non sono tutte nucleari, ma tutte causano enormi danni. I dati raccolti da queste espereinze raccontano di violenze, abuso di alcool, numerosi incidenti stradali e utilizzo di droga. Tutto questo accade nella maggior parte delle basi estere degli Stati Uniti.
Ma se le armi tornassero qui in Gran Bretagna, ci sarà l’inquinamento atmosferico causato dal decollo di un numero ancora maggiore di aerei che effettuano i loro voli di prova. Poi ci sono i rischi di radiazioni. Per per esempio, ci sono stati due gravi incidenti nucleari a Lakenheath che ci raccontato solo decenni dopo. Nel 1956, per esempio, c’era un bombardiere B-47 che si schiantò contro un magazzino accanto alla pista di decollo e di atterraggio.
E nel gennaio 1961, un aereo che trasportava una bomba nucleare da 70 chilotoni prese fuoco. Si scoprì poi che un difetto nel cablaggio della bomba all’idrogeno.
Il Regno Unito era preoccupato per questi incidenti, ha deciso di prendere provvedimenti immediati, negare tutto e bloccare le autorità statunitensi dall’ordinare l’evacuazione in caso di un incidente.
Troppi segreti in nome della sicurezza circondano le armi nucleari, è terribile. Per esempio, abbiamo molte basi statunitensi. Ne avevamo molte negli anni ’80 e anni ’90, e ne abbiamo ancora molte. La base RAF Lakenheath è la più grande d’Europa, ma non sappiamo ancora pubblicamente cosa c’è scritto nel memorandum d’intesa tra Stati Uniti e Gran Bretagna.
L’ultima volta che sono stato a Lakenheath, recentemente, c’era una linea bianca proprio di fronte del cancello principale, e il personale americano all’interno ha detto: “Se venite qui siete sul suolo americano”. È disgustoso. Questa è la Gran Bretagna, non il suolo degli Stati Uniti.
Fanno anche finta che si chiami una base della RAF. E non è una base della RAF, ma dell’USAF.
Quindi c’è tutta questa segretezza e bugie che si susseguono, cosa che trovo orrendo.
Pensa che gli Stati Uniti i lavoratori di stanza nel Regno Unito potrebbe rendere il Regno Unito più sicuro o meno? sicuro?
Lo renderà meno sicuro. E non solo per noi, il mondo intero è meno sicuro con una nuova corsa agli armamenti nucleari in corso. Lakenheath che ospita armi nucleari la rende ancora di più un bersaglio primario. Se solo una testata russa fosse su Lakenheath, sarebbe catastrofico per la comunità locale, l’ambiente e l’impatto radioattivo si diffonderebbe in lungo e largo a seconda del vento. Questo è solo l’inizio. Se le armi nucleari, è molto probabile che vengano lanciate contro le principali città, uccidendo milioni di persone, e poi ci sarà uno scambio nucleare globale e miliardi di persone moriranno.

Gli USA e le loro armi nucleari qui minano la nostra sicurezza e ogni prospettiva di pace globale. Gli Stati Uniti sono l’unico Paese a avere armi nucleari fuori dei propri confini. Questo importante aumento della capacità della NATO di condurre una guerra nucleare in Europa è pericolosamente destabilizzante. Il loro ritorno aumenterà le tensioni globali e metterà la Gran Bretagna in prima linea in una guerra NATO-Russia.
La scusa ufficiale per gli Stati Uniti di stazionare nucleare nel Regno Unito è la minaccia della Russia.
Chi rappresenta una minaccia più la Russia o gli Stati Uniti? Gli Stati Uniti stanno solo fomentando le fiamme anti-Russia per giustificare le proprie mosse?
Il fatto che gli Stati Uniti stanno portando le loro armi nucleari a noi, qui in Gran Bretagna è una pericolosa escalation. Dovremmo negoziare per la pace e ascoltare tutte le parti. Cosa spinge le guerre da queste parti? La causa principale è in realtà l’industria delle armi e i profitti che genera per le grandi aziende. Quindi dobbiamo prendere in mano questa questione. In realtà fa parte dell’intero sistema obsoleto e catastrofico mentre gli Stati Uniti e il Regno Unito sono ancora concentrati sullo sviluppo di “potenza militare” o meglio l’impero e altri paesi stanno partecipando alla corsa agli armamenti e a vecchi schemi colonialisti.
È una questione di risorse – chi si prende l’acqua o i minerali o le foreste o altro. Si tratta delle corporazioni che traggono enormi profitti da tutte queste cose.
Da molto tempo ormai, abbiamo considerato fin dalla rivoluzione russa all’inizio del XX secolo. Dobbiamo avere questo nemico?
No. In realtà, sono persone proprio come noi. Perché la NATO non è stata sciolta, come avrebbe dovuto quando è stato sciolto il Patto di Varsavia?
Ci siamo semplicemente espansi fino ai confini. Da mesi si svolgono esercitazioni militari nei Paesi scandinavi e fino al confine russo. Questo sta facendo forti pressioni sulla Russia. Stiamo facendo la stessa cosa con la Cina.
Gli Stati Uniti stanno inviando carichi e carichi di navi e costruendo basi intorno alla Cina. Tutte queste basi statunitensi non sono ciò di cui abbiamo bisogno nel mondo oggi. È un’enorme escalation. Non so come riusciremo a fermare la NATO, ma dobbiamo fermare la NATO.
Pensa che il governo britannico darà ascolto alla vostra richiesta? Cosa farete fare per impedire che gli Stati Uniti di riportare le armi nucleari nel REGNO UNITO?

Il governo britannico non presta attenzione a nessuno, se non ai loro finanziatori, i loro sostenitori e le corporazioni e le grandi imprese. Il governo britannico non presta attenzione al suo popolo. Non viviamo in una democrazia. Abbiamo una democrazia in crisi da molto tempo. È orribile.
Non si curano di noi ma altre persone qui potrebbero farlo. Abbiamo un po’ di influenza, ma non molta, a meno che un gran numero di persone si unisca a noi e sostenere la pressione con una costante azione diretta per impedire agli aerei di decollare.
Il popolo britannico non ha alcuna possibilità di scelta per la nostra disastrosa politica estera e di difesa.
Dobbiamo quindi lavorare tutti insieme per smantellare questo complesso militare industriale. Se non lo facciamo, non sopravviveremo. Avremo impatto sull’opinione pubblica. E se un numero sufficiente di persone si ribellerà in modo nonviolento – si alzeranno e protestano, allora chissà cosa succederà. Spetta a tutti gli altri di unirsi a noi e vedere cosa ne verrà fuori.

Da redazione

Il disarmo, l’industria bellica è un tema a Eirenefest: Festival del libro per la pace e la nonviolenza

QUI il programma

Tre giorni, tavole rotonde e presentazioni di libri. Partecipare è facile e gratuito

Letture suggerite

Eirenefest: Festival del libro per la pace e la nonviolenza

 

 

Abbonati alla rivista

Sovranità Popolare è un mensile, 32 pagine di articoli, foto, ricerche, analisi e idee. Puoi riceverlo comodamente a casa o dove preferisci. E' semplice, iscriviti qui.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*