Arrestato il Generale canadese Trevor Cadier in fuga dall’Azovstal?

Azovstal a seguito dei tentativi di fuga dei nazionalisti ucraini la situazione è molto critica

Generale Trevor Cadier

di redazione

Pochi giorni fa russo runews24 riporta la notizia della cattura di un generale canadese Trevor Cadier in fuga dall’Azovstal. Velocemente, come solo sa fare internet, le reti, i social e i blogger, diffondono la notizia. Chi è Trevor Cadier? Cosa sappiamo e cosa è confermato.

E’ un militare, nelle forze regolari dell’esercito canadese e di lunga carriera. Nel 1997 partecipa ai combattimenti in Bosnia. Nel 2002 presta servizio in Afghanistan, come capitano, comandante di un gruppo di ricognizione. In seguito sempre a Kandahar, comandante di uno squadrone di carri armati del 1° battaglione del Royal Canadian Regiment. Nel 2010-2012 è stato comandante del Canadian Armored Regiment di Strathcona. Dal 2012 al 2016, comandante della 1a Brigata Meccanizzata canadese. Poi alla guida di truppe canadesi in Israele. Dal 29 giugno 2017 è comandante della 3a divisione canadese e dal 24 giugno 2019 Direttore dello Strategic Joint Staff.

Alla fine di agosto 2021 è stato nominato comandante delle forze di terra canadesi, l’annuncio doveva aver luogo il 7 settembre. Tuttavia, un ex collega si è rivolto al Servizio investigativo militare (CFNIS) e ha accusato Cadier di molestie (nel 1994, mentre studiava ancora in un collegio militare). La promozione di grado è stata posticipata. Cadier ha negato tutte le accuse ma in ottobre confessa in una lettera e di dimette da ogni incarico e lascia l’esercito canadese dopo quasi 30 anni di servizio attivo ed esperienze in molti paesi del mondo.

Il 21 aprile 2022 sulla stampa canadese sono apparsi articoli sulla sua partenza per l’Ucraina. Le stesse fonti affermano che al momento della sua partenza le indagini a suo carico non erano ancora state chiuse.

Ritorniamo alla diffusione in rete della notizia della sua cattura da parte delle forze armate della Federazione della Russia mentre cercava di fuggire dall’impianto di Azovstal a Mariupol. Lo stabilimento Azovstal è stato completamente circondato da metà marzo, da militari della DPR e dalle truppe russe.

Sull’arresto del generale canadese, ad oggi i media occidentali non ne danno notizia, nessuna conferma e nessuna smentita anche dai media principali di Mosca.

In rete c’è anche una foto ma non è possibile un pieno riconoscimento facciale

È il generale canadese Trevor Cadier?

Sempre dalle pagine di runews24 si legge quale sia stato il ruolo del generale canadese in Ucraina era la responsabilità del biolaboratorio n. 1, dove 18 persone lavoravano all’ingegnerizzazione di virus letali. Cadier, si legge nell’articolo, è stato portato a Mosca, dove sarà processato.Anche sul ruolo del generale Trevor Cadier non vi è alcuna conferma o smentita ufficiale.

Dalle cronache di guerra, dalle intercettazioni radio, da tempo veniva segnalata la presenza di alti graduati della Nato in contatto con il presidente presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

Negli ultimi giorni, forse nei colloqui tra Macron e Putin la questione dei graduati Nato e il generale canadese Trevor Cadier è stato un tema trattato? Occorre pazienza e attendere gli eventi, la questione è molto delicata e Mosca potrebbe aver deciso di attendere nel confermare la cattura di Trevor Cadier e forse di altri graduati.

 

Print Friendly, PDF & Email

Abbonati alla rivista

Sovranità Popolare è un mensile, 32 pagine di articoli, foto, ricerche, analisi e idee. Puoi riceverlo comodamente a casa o dove preferisci. E' semplice, iscriviti qui.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*