25 aprile 2021 la libertà di stampa vince

Byoblu la televisione dei cittadini al canale digitale terrestre LCN 262

di redazione

Non esiste bavaglio imposto dai governanti e dai politici, come non esiste il bavaglio imposto dalle multinazionali come google, youtube, facebook, sono solo dei granelli di polvere ma da diversi anni in Italia, quasi padroni del web.

Questo è e sarà sempre un giorno importante, ricordiamo le stragi compiute dai nazisti e dai fascisti e continuiamo ad opporci, quotidianamente, con qualsiasi strumento, per evitare che si ripetano quegli orribili anni ma non è sufficiente.

Non è necessario andare indietro di tanti anni, i nazisti ed i fascisti, in diverse parti del mondo, continuano a perpretare crimini gravissimi e la cronaca li registra continuamente.

Oggi il 25 aprile ha un sapore diverso, perché da poche ore, possiamo ascoltare e vedere un nuovo canale dtt il 262, Byoblu, a livello nazionale. La libertà di stampa ed il libero pensiero hanno vinto.

Clausio Messora, assieme ai suoi collaboratori, nonostante le ripetute azioni di censura di youtube oggi ha segnato un punto importante nella storia della libera informazione.

Byoblu la televisione dei cittadini al canale LCN 262.

Il fermento di quesi ultimi 24 mesi, il moltiplicarsi di blogger, nuovi giornali e nuove tv appartengono ad un contesto molto particolare ed importante della storia della comunicazione e dell’informazione.

Sempre di più sono coinvolti direttamente, gli amici, i lettori, i telespettatori, come non era mai successo prima e la censura è diventata sempre più invadente, colpisce chiunque mostri dissenso, ed in Italia l’elenco è molto lungo.

La libertà di stampa vive solo in un contesto dove la democrazia è un principio ineludibile e resistere alle problematiche economiche, di gestione e alla censura, a volte sensa senso, è un’impresa eccezionale.

Quindi si vivono sempre delle grandi emozioni quando la pluralità si arricchisce di altre espereinze, in un paese che in quanto a libertà di stampa deve ancora superare dei nodi importanti. Infatti, in Italia, dall’inizio dell’emergenza sanitaria la censura dei “padroni del web” ha avuto grandi accellerazioni “non deve avere visibilità il dissenso”. Ha colpito a caso e ha colpito chi “dava fastidio”

La nuova televisione Byoblu, quella dei cittadini, probabilmente non piacerà a tutti ma questo non è importante, per l’informazione libera è un importante passo in avanti.

Si è quasi consolidato il “Bouquet” canale Tv Terrestre lcn 262 + App Davvero Tv”, + social network, posizionandosi all’interno del web e nel mondo della tv digitale come un nodo dell’informazione libera, un ruolo importante e con tante responsabilità, prima di tutto politiche.

Come si è arrivati a questo giorno? E’ un processo molto lungo e ritengo fondamentale ricordare un secondo obiettivo centrato, la solidarietà, concreta, espressa dalle migliaia di cittadini, nel momento in cui, la censura colpiva il loro canale, appunto Byoblu.

La partecipazione è stata straordinaria ed è un segnale importantissimo, è la prova che altre forme di partecipazione e di modelli di business sono possibili.

Questa è la chiave per andare avanti, trasformare il momento di solidarietà concreta, in un azionariato popolare reale e trasparente, se funzionerà, in questo contesto, sarà molto più semplice il cammino verso modelli e creazioni di progetti a partecipazione popolare, in sintesi nova forme di economia. Allora davvero ci riprenderemo un po’ di Sovranità Popolare, oramai da anni venduta per quattro soldi da partiti e politici disumani.

Insieme a tutti i collaboratori di Sovranità Popolare, auguriamo a tutta la redazione di Byoblu “viva il lupo”

Dalla redazione di Sovranità Popolare la rivista, non smetteremo mai di difendere la libertà di stampa ed il libero pensiero.

Print Friendly, PDF & Email

Abbonati alla rivista

Sovranità Popolare è un mensile, 32 pagine di articoli, foto, ricerche, analisi e idee. Puoi riceverlo comodamente a casa o dove preferisci. E' semplice, iscriviti qui.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*