Appello ai lettori e ai cittadini europei per aiutare Julian Assange

Fermiamo l'estradiione di Julian Assange

Cari amici

Questa azione urgente consiste nel chiamare i membri del Parlamento europeo (MEP) per far sentire la vostra voce. Julian non è solo il candidato che meglio si adatta alla logica del premio Sakharov, ma anche, tra i tre candidati, quello per il quale il premio avrebbe un impatto salvifico: vincere il premio per i diritti umani renderebbe impossibile l’estradizione da parte del Regno Unito e il perseguimento del caso da parte degli Stati Uniti, ed è il modo più immediato per liberare Julian. Julian Assange  vittima di un caso politico. Il Premio Sakharov è un premio per la libertà di pensiero e in passato è stato assegnato a prigionieri politici, tra cui Nelson Mandela nel 1988.

Chiamate i rappresentanti eletti è una cosa molto utile che tutti possono fare. Non limitatevi a chiamare il rappresentante con cui siete più d’accordo politicamente. L’obiettivo è rendere i rappresentanti europei consapevoli dell’importanza e dell’urgenza del rilascio di Julian e del fatto che la sua libertà travalica i confini politici ed è importante per i cittadini europei.

I tre finalisti:

L’editore di WikiLeaks in carcere Julian Assange

Volodymyr Zelenskyy in rappresentanza del popolo ucraino

La Commissione per la verità della Colombia

La decisione sarà presa mercoledì 19 ottobre dai presidenti dei gruppi politici del Parlamento europeo. L’elenco dei decisori da contattare, le modalità di contatto e i consigli su come affrontare la conversazione sono disponibili più avanti in questa pagina.

Il modo migliore per portare il vostro messaggio a un eurodeputato è sviluppare la vostra argomentazione a voce. In questo modo, potrete adattare il vostro discorso alle sue risposte ed esprimere la vostra grande preoccupazione per l’argomento su cui state chiamando. Gli eurodeputati non ricevono molte chiamate da parte dei cittadini, quindi sono particolarmente sensibili a questo aspetto.

Esempio di conversazione:

VOI: Salve, sono …………….., sono un cittadino europeo che chiama da …………………… e vorrei parlare con la signora/signor deputato, per favore.

ASSISTENTE: La signora/il signor deputato non è disponibile, sono il suo assistente. Posso aiutarla?

VOI: A quanto ho capito, il 19 di questo mese si deciderà il vincitore del premio Sakharov e vorrei sapere se la signora/il signor deputato è consapevole dell’importanza della candidatura di Julian Assange e del fatto che si tratta di un prigioniero politico che ha bisogno della protezione del Parlamento europeo attraverso questo premio.

ASSISTENTE: Capisco. Abbiamo già avuto delle telefonate. Non ho tempo.

VOI: Ma è molto importante! Questo è il caso di libertà di stampa più importante del nostro tempo e riguarda i cittadini europei e la libertà di stampa all’interno dell’UE, perché è un attacco alla libertà di pensiero, al diritto dei cittadini di sapere e alla capacità del Parlamento di prendere decisioni basate su informazioni concrete e indiscutibili sui crimini di guerra commessi da potenze straniere.

ASSISTENTE: Tutti i candidati sono forti e non dipende dal singolo deputato.

VOI: Naturalmente tutti i candidati sono degni di essere nominati, ma tra tutti Julian Assange è quello che più di tutti merita questo premio, per lui può davvero fare la differenza tra la vita e la morte, tra la libertà e l’incarcerazione a tempo indeterminato per aver difeso i diritti sanciti dalla Carta dell’UE! Julian Assange è detenuto da quasi quattro anni in un carcere di massima sicurezza del Regno Unito, non sta scontando alcuna pena e rischia 175 anni se verrà inviato negli Stati Uniti. Lo stesso Sacharov ha detto che “l’arma più potente non è la bomba, è la verità”, e la verità è dalla parte dei cittadini e della giustizia.

ASSISTENTE: Ok, ne parlerò con la signora/il signor deputato.

VOI: Grazie mille per avermi ascoltato. Se lo desidera, posso inviarle i documenti di riferimento. La richiamerò a breve per sapere cosa ne pensa. Le auguro una buona giornata.

E poi, chiamate il prossimo MEP.

Suggerimenti:
Siate educati e siate voi stessi. Qualunque cosa accada, non dimenticate le regole di base della cortesia e del buon senso. Che siate d’accordo o meno con la persona che vi risponde, e qualunque sia l’opinione di altri membri del suo gruppo politico, non date un’immagine negativa delle persone che si battono con il vostro stesso scopo.
Nella maggior parte dei casi, scambierete con un assistente parlamentare e non direttamente con un deputato. Non è un problema: coinvolgete la conversazione. Gli assistenti svolgono un ruolo importante nello sviluppo delle posizioni dei deputati.
Se viene posta una domanda a cui non sapete rispondere, non fatevi prendere dal panico. Non ci si aspetta che siate degli esperti, ma solo dei cittadini preoccupati. Dite all’eurodeputato che cercherete la risposta.
Se non vi sentite ancora a vostro agio con le argomentazioni, non arrendetevi. Chiedete qual è la posizione dell’eurodeputato sull’argomento e quali sono le sue argomentazioni.
Durante la telefonata, non esitate a proporre di richiamare con ulteriori informazioni, di inviare documenti, riferimenti, ecc. e, in un contesto meno urgente, di incontrare i deputati. A volte gli assistenti parlamentari vi chiederanno di inviare un’e-mail. Non esitate a richiamare in seguito per verificare se l’hanno letta e cosa ne pensano. I documenti da inviare sono

il libro del relatore speciale delle Nazioni Unite sulla tortura Nils Melzer sul caso di Julian Assange: https://www.versobooks.com/books/3949-the-trial-of-julian-assange, francese: https://editionscritiques.fr/produit/laffaire-assange/; tedesco: https://www.piper.de/buecher/der-fall-julian-assange-isbn-978-3-492-07076-8); e per e-mail, questo video della sua presentazione: https://www.youtube.com/watch?v=FQrlJOk2YMo

Un video di Stella Assange sul perché Julian Assange dovrebbe vincere il premio Sakharov: https://www.youtube.com/watch?v=MiM-Yz2GIho

Dichiarazione di Amnesty International: L’estradizione “politicamente motivata” di Julian Assange non deve andare avanti https://www.amnesty.org.uk/press-releases/usuk-julian-assanges-politically-motivated-extradition-must-not-go-ahead

Dichiarazioni recenti di Reporter senza frontiere su Assange: https://rsf.org/en/uk-home-secretary-orders-us-extradition-wikileaks-publisher-julian-assange

È possibile trovare altre dichiarazioni sulla pagina delle dichiarazioni della Campagna Non Estradate Assange: https://dontextraditeassange.com/statements/

CHI DECIDE IL VINCITORE FINALE? A chi dobbiamo telefonare?

Il 19 ottobre (questo mercoledì), in qualità di Presidenti dei gruppi politici rappresentati al Parlamento europeo, decideranno le seguenti persone:

Manfred Weber, Presidente del PPE (gruppo politico di centro-destra).
CONTATTO: https://www.europarl.europa.eu/meps/en/28229/MANFRED_WEBER/home
I suoi assistenti: https://www.europarl.europa.eu/meps/en/28229/MANFRED_WEBER/assistants

Iratxe Garcia Perez, Presidente del Gruppo dell’Alleanza Progressista di Socialisti e Democratici al Parlamento Europeo, S&D (gruppo politico di centro-sinistra)
CONTATTO: https://www.europarl.europa.eu/meps/en/28298/IRATXE_GARCIA+PEREZ/home
I suoi assistenti: https://www.europarl.europa.eu/meps/en/28298/IRATXE_GARCIA+PEREZ/assistants

Stéphane Séjourné, Presidente di Renew (gruppo liberale pro-Europa, ex ALDE)
CONTATTO: https://www.europarl.europa.eu/meps/en/197508/STEPHANE_SEJOURNE/home
I suoi assistenti: https://www.europarl.europa.eu/meps/en/197508/STEPHANE_SEJOURNE/assistants

Terry Reintke e Philippe Lamberts, co-presidenti dell’Alleanza Verde/Europea (Greens/EFA), composta principalmente da partiti verdi e regionalisti.
Terry Reintke (co-presidente)
CONTATTO: https://www.europarl.europa.eu/meps/en/103381/TERRY_REINTKE/home
https://www.europarl.europa.eu/meps/en/103381/TERRY_REINTKE/assistants

Philippe Lamberts (copresidente)
CONTATTO: https://www.europarl.europa.eu/meps/en/96648/PHILIPPE_LAMBERTS/home
https://www.europarl.europa.eu/meps/fr/96648/PHILIPPE_LAMBERTS/assistants

Marco Zanni, Presidente Identità e Democrazia (nazionalista di destra ed euroscettico)
CONTATTO: https://www.europarl.europa.eu/meps/en/124780/MARCO_ZANNI/home
https://www.europarl.europa.eu/meps/en/197508/STEPHANE_SEJOURNE/assistants

Raffaele Fitto e Ryszard Legutko, copresidenti dei Conservatori e Riformisti Europei (ECR), un gruppo politico euroscettico e antifederalista.
Raffaele Fitto (Copresidente)

CONTATTO: https://www.europarl.europa.eu/meps/en/4465/RAFFAELE_FITTO/history/9
Assistenti di Raffaele Fitto: Alessandro Scuncio, Katia Bellantone
Ryszard Legutko (copresidente)

CONTATTO: https://www.europarl.europa.eu/meps/en/96796/RYSZARD+ANTONI_LEGUTKO/home
https://www.europarl.europa.eu/meps/en/96796/RYSZARD+ANTONI_LEGUTKO/assistenti

Manon AUBRY e Martin Schirdewan, copresidenti del gruppo di sinistra (GUE/NGL).
Manon AUBRY. Copresidente
https://www.europarl.europa.eu/meps/en/197533/MANON_AUBRY/home

Print Friendly, PDF & Email

Abbonati alla rivista

Sovranità Popolare è un mensile, 32 pagine di articoli, foto, ricerche, analisi e idee. Puoi riceverlo comodamente a casa o dove preferisci. E' semplice, iscriviti qui.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*