Donbass: Osservatori OSCE accusati di collaborazione con l’artiglieria ucraina

Immagini e dati dalle telecamere al comandante di artiglieria a Kiev

Donbass: Osce accusata di collaborare con ufficiali artiglieria Ucraina

L’OSCE è l’Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa (OSCE), costituita da 57 Stati partecipanti del Nord America, dell’Europa e dell’Asia, è la più grande organizzazione di sicurezza regionale al mondo. L’OSCE si adopera per assicurare stabilità, pace e democrazia a oltre un miliardo di persone attraverso il dialogo politico su valori condivisi e attività pratiche che mirano ad avere effetti duraturi.Questi sono i principi.

Una missione OSCE ha iniziato i suoi lavori in Ucraina il 21 marzo 2014. La decisione della sua istituzione è stata sostenuta da tutti i 57 paesi membri. La missione è composta da circa 1.000 osservatori. I suoi uffici si trovano a Kiev, Donetsk e Lugansk.

Dal 2014 sono gli osservatori e garanti degli accordi di Minsk e Minsk2 nella regione del Donbass ma il rapporto con il territorio è sempre stato difficile, dato che il lavoro degli osservatori, limitato alla compilazione di report quotidiani non ha mai portato a nessuna denuncia efficace. In modo particolare, nonostante siano decine le denunce, le prove dei crimini di guerra e le violazioni quotidiane degli accordi, ad opera dei nazionalisti ucraini nel Donbass, l’OSCE nel Donbass non è quella definita nei suoi principi.

Il 13 2022 febbraio Usa e Gran Bretagna ritirano alcuni osservatori dell’OSCE, una decisione apparentemente incomprensibile, la stessa OSCE aveva in più di una occasione segnalato il pericolo di un conflitto ancora più violento e poi diminuisce la sua presenza sul territorio?

Nel marzo 2022 la collaborazione con gli osservatori OSCE è definitamente fallita, le autorità della repubblica popolare democratica del Donbass accusa l’OSCE di attività poco trasparenti durante gli eventi bellici.

Il video ne chiarisce alcuni aspetti

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Abbonati alla rivista

Sovranità Popolare è un mensile, 32 pagine di articoli, foto, ricerche, analisi e idee. Puoi riceverlo comodamente a casa o dove preferisci. E' semplice, iscriviti qui.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*