Barilla suggerisce di assumere proteine da insetti, vermi, grilli, locuste e larve

Fagioli lenticchie piselli ceci e fave i nostri preferiti

Pasta e fagioli con le cozze - Arte culinaria napoletana

Sempre più spesso sui giornali, nelle radio e in tv si parla del “nuovo cibo” come se fossimo costretti a scegliere tra un nuovo e un vecchio.

I messaggi, fotografie, servizi e report diventano insistenti, ripetitivi quasi in loop, siamo ora nella strategia della manipolazione.

Grandi e piccole aziende propongono, sono già in commercio, stuzzichini fatti con farine di grilli e altre specie di larve, alla base i potenti media ci presentano una tavola povera, perchè siamo troppi e che inserire sulla nostra tavola e la nostra dieta il cibo “nuovo” è una soluzione. Vermi larve e grilli, dicono, siano ricchi di proteine. Altri cori, evidenziano il gran numero di popolazione mondiale da sfamare, presentandola come emergenza alimentare condizionata da i cambiamenti climatici, il risultato è l’impoverimento delle nostre tavole. Anche in questo caso il piatto è servito, i consumatori iniziano a dividersi, in “per alcuni gli insetti e i “vermi sono buoni”, altri restano saldamente legati al “vecchio”.

Ritrovarsi sulla tavola solo larve e grilli fritti fa molto triste, questa si è una tavola povera, non è possibile rinunciare a una pasta e fagioli seguendo la ricetta millenaria come è la pianta dei fagioli.

Sarà possibile avere la possibilità di scegliere?

Da qualche ora, la Fondazione Barilla ha diffuso un video, eccoci qua pronti per servire grilli e larve.

Il video ha prodotto molte reazioni negative, veramente tante al punto da sospendere questa campagna, sul sito https://show.fondazionebarilla.com/video/carmine-e-gli-insetti/ il video non è più visibile è “privato”

Al termine del video, la Barilla chiede “e tu cosa ne pensi?”. Quindi siamo tutti autorizzati a fargli sapere cosa ne pensiamo, scrivendoglielo QUI o meglio ancora direttamente in azienda QUI  ufficiorelazioniesterne@barilla.it

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Abbonati alla rivista

Sovranità Popolare è un mensile, 32 pagine di articoli, foto, ricerche, analisi e idee. Puoi riceverlo comodamente a casa o dove preferisci. E' semplice, iscriviti qui.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*