Previsioni per le elezioni USA di medio termine 2022

I repubblicani vinceranno entrambe le Camere

elezioni midterm USA 2022

I democratici attualmente controllano sia il Senato che la Camera con scarsi margini. Il Senato si trova a una divisione 50-50, con il vicepresidente Kamala Harris che esprime il voto decisivo per i Democratici, se necessario. Alla Camera dei rappresentanti, i democratici detengono anche 220 dei 435 seggi, solo otto in più dei 212 dei repubblicani. Come è comune nelle elezioni di medio termine, il partito del presidente in carica dovrebbe perdere seggi. In queste ore gli americano stanno votando, i repubblicani sperano di vedere aumentare i voti sia alla Camera sia al Senato in modo da prendere il controllo di entrambe le camere. Secondo altri media come il Washington Post, il contesto politico attuale negli USA, un’economia preoccupante sono tutti a favore dei repubblicani.

Previsioni per Camera e Senato

La nostra previsione prevede che i repubblicani controlleranno la Camera con 222 seggi, contro i 213 dei democratici.

I repubblicani controlleranno il Senato con 54 seggi, rispetto ai 46 dei democratici. Nelle simulazioni del voto, i repubblicani controllavano il Senato il 53,2% delle volte, il che significa che il controllo del Senato è quasi equivalente alle probabilità di lanciare una moneta. Il nostro modello prevede che i repubblicani capovolgeranno sia la Georgia che il Nevada, mentre i democratici potrebbero vincere in Pennsylvania.

Georgia

Nel 2020, entrambi i due senatori repubblicani della Georgia hanno subito sconfitte in un ballottaggio contro i loro sfidanti democratici. Il reverendo Raphael Warnock ha sconfitto il senatore Kelly Loeffler, che era stato nominato al Senato solo un anno prima. Dei quasi 4,5 milioni di voti espressi alle elezioni, Warnock ha sconfitto Loeffler con il 51% dei voti. Poiché Loeffler è stato inizialmente nominato per riempire un posto vacante lasciato dalle dimissioni dell’ex senatore Johnny Isakson il cui mandato sarebbe scaduto nel 2023, gli elettori della Georgia devono nuovamente votare per il Senato. Herschel Walker, che ha vintoHeisman nel 1982 come leggendario running back per l’Università della Georgia, è il candidato repubblicano per la corsa al Senato della Georgia del 2022 per affrontare l’incumbent Raphael Warnock. Walker è tra un’ondata di personaggi famosi in corsa per un seggio al Senato; altri candidati repubblicani includono JD Vance , famoso autore di Hillbilly Elegy, in Ohio e il dottor Mehmet Oz , noto per il suo talk show, in Pennsylvania. A causa della vittoria di misura di Warnock nel 2020, questa elezione è una delle gare più seguite dai repubblicani per riprendere potenzialmente la maggioranza al Senato.

Gli elettori in Georgia citano l’economia, l’aborto e il controllo delle armi come questioni chiave che daranno forma alle elezioni. La campagna di Warnock riconosce l’aumento dei costi visto in tutto il paese e in Georgia e sottolinea i suoi obiettivi di sospendere la tassa federale sul gas e combattere i problemi della catena di approvvigionamento. Durante il dibattito di ottobre, Walker ha direttamente incolpato il presidente Biden per l’aumento dell’inflazione e ha posto l’accento sull’indipendenza energetica americana per combattere i prezzi elevati del gas. Inoltre, Warnock ha votato a favore della legislazione bipartisan che ha promulgato riforme sul controllo delle armi sulla scia della sparatoria di Uvalde. La campagna di Walker ha definito questi sforzi violazioni del Secondo Emendamento. Ma forse l’aspetto più pubblicizzato della corsa sono le opinioni dei candidati sull’aborto. Warnocksi definisce un “pastore pro-choice” che crede che il ribaltamento della sentenza Roe v. Wade da parte della Corte Suprema sia stato un fallimento per i diritti delle donne. Walker, d’altra parte, aveva precedentemente sostenuto un divieto federale sull’aborto senza eccezioni, anche se durante il dibattito ha affermato di sostenere il divieto in tutto lo stato della Georgia dopo che è stata rilevata l’attività cardiaca. Tuttavia, Walker è stato criticato per le sue opinioni sull’aborto dopo che due donne si sono fatte avanti sostenendo di aver pagato per i loro aborti.

Mentre Warnock è stato in testa ai sondaggi negli ultimi quattro mesi, gli ultimi sondaggi di FiveThirtyEight ora mostrano che i candidati sono alla pari, con meno di una settimana prima delle elezioni. Utilizzando il nostro modello basato sui sondaggi, prevediamo che Walker vincerà le elezioni con una quota di voti bipartitici del 50,6%. Nelle nostre simulazioni elettorali, Walker ha vinto il 56,5% delle volte, un sorteggio molto ravvicinato.

Pennsylvania

Alla fine del 2020, il senatore della Pennsylvania Pat Toomey ha annunciato che non avrebbe chiesto la rielezione. Mentre il seggio al Senato è detenuto dai repubblicani, la Pennsylvania è conosciuta come uno stato campo di battaglia; l’altro senatore è Bob Casey , un democratico, e lo stato ha votato per poco per Donald Trump nel 2016 di meno dell’1% e per Joe Biden nel 2020 per poco più dell’1%. Questa corsa rappresenta un potenziale guadagno per i Democratici. L’attuale tenente governatore John Fetterman è il candidato democratico e il dottor Mehmet Oz , noto per il suo programma televisivo omonimo, è il candidato repubblicano. 

Mentre le questioni politiche come il crimine e l’aborto sono al centro della scena, questa corsa riguarda anche i candidati stessi. Fetterman ha subito un ictus quasi sei mesi fa e, come evidenziato dalla sua esibizione nel dibattito di fine ottobre, ne sta ancora subendo gli effetti. I repubblicani si sono chiesti se Fetterman sia idoneo a ricoprire l’incarico date le sue condizioni mediche. D’altra parte, i Democratici hanno sollevato preoccupazionisulla residenza di Oz, sperando di allontanare il candidato repubblicano dagli elettori della Pennsylvania. Tra le questioni evidenziate durante il dibattito di ottobre, il crimine è stato quello di maggiore interesse per Oz, con il candidato che si è dipinto come più duro del crimine del suo avversario. Fetterman ha respinto tali attacchi, indicando il suo record di poca violenza con le armi come sindaco di Braddock. Sul tema dell’aborto, Oz ha affermato di essere favorevole a lasciare la decisione agli stati, riflettendo la decisione della Corte Suprema a Dobbs, mentre Fetterman ha indicato Roe come la sua struttura preferita.

Secondo gli ultimi sondaggi di FiveThirtyEight, il vantaggio del 5% di Fetterman nei sondaggi si è ridotto nell’ultimo mese e la piattaforma ora classifica la gara come pari. Il nostro modello basato sui sondaggi prevede che Fetterman vincerà le elezioni con una quota di voti bipartitici del 52,7%. Nelle nostre simulazioni elettorali, Fetterman ha vinto la gara il 78,8% delle volte.

Nevada

Sia nel 2016 che nel 2020, Donald Trump ha perso il Nevada di circa il 2,5% e Joe Biden ha ottenuto risultati leggermente peggiori di Hillary Clinton. Mentre il seggio al Senato è attualmente detenuto da Catherine Cortez Masto , una democratica, i recenti sondaggi mostrano che il suo sfidante repubblicano Adam Laxalt è in svantaggio.. Cortez Masto ha servito un mandato al Senato ed è diventata la prima latina alla camera quando è entrata in carica nel 2018, vincendo con uno scarso margine di vittoria del 2,4%. Laxalt si era candidato alla carica di governatore del Nevada nel 2018, perdendo del 4% le elezioni contro Steve Sisolak. Se la storia è un’indicazione delle imminenti elezioni, sembrerebbe che Cortez Masto abbia il sopravvento. Tuttavia, entrambe le parti sanno che il destino del Senato potrebbe dipendere da queste elezioni e di conseguenza hanno versato nella corsa centinaia di milioni di dollari.

Come riportato dal New York Times, la gara contrappone le opinioni sull’aborto a quelle sull’economia. Laxalt è fortemente pro-vita e giura di votare contro le proposte democratiche sull’aborto. D’altra parte, Cortez Masto si è opposto ai tentativi dei repubblicani di legiferare sul divieto federale di aborto, sottolineando il fatto che i Nevadans hanno votato per sancire l’aborto nella legge statale. Tuttavia, come è il caso in molte di queste gare ravvicinate al Senato, i repubblicani sperano di capitalizzare sull’inflazione come indicatore del fatto che non ci si può fidare del presidente Biden e dei democratici con l’economia. La campagna di Laxalt considera l’ aumento dei costi come un “enorme aumento delle tasse” e mira a fermare la “corsa alla spesa” a Washington.

Secondo gli ultimi sondaggi di FiveThirtyEight, Laxalt detiene ora un vantaggio dell’1% nei sondaggi su Cortez Masto. Il nostro modello basato sui sondaggi prevede che Laxalt vincerà le elezioni con una quota di voti bipartitici del 51,7%. Inoltre, nelle nostre simulazioni, Laxalt ha vinto le elezioni il 65,8% delle volte.

Altri Stati

Per gli atri Stati, le nostre previsioni del modello e i risultati della simulazione sono riportati di seguito.

Ohio: Vance (R) vince con una quota di voti bipartitici del 50,6%. (Vance vince nel 57,4% delle simulazioni).

New Hampshire: Hassan (D) vince con una quota di voti bipartitici del 51,4%. (Hassan vince nel 63,4% delle simulazioni).

Washington: Murray (D) vince con una quota di voti bipartitici del 51,9%. (Murray vince nel 67,4% delle simulazioni).

Wisconsin: Johnson (R) vince con una quota di voti bipartitici del 51,96%. (Johnson vince nel 69,4% delle simulazioni).

Carolina del Nord: Budd (R) vince con una quota di voti bipartitici del 52,3%. (Budd vince nel 75,0% delle simulazioni).

Arizona: Kelly (D) vince con una quota di voti bipartitici del 52,5%. (Kelly vince nel 75,6% delle simulazioni).

Colorado: Bennet (D) vince con una quota di voti bipartitici del 52,7%. (Bennet vince nel 77,5% delle simulazioni).

Metodologia

Per le nostre previsioni del Senato, abbiamo utilizzato i dati di FiveThirtyEight , inclusi i sondaggi storici del Senato del 2018 e del 2020, gli attuali sondaggi del Senato del 2022 e i risultati delle elezioni del Senato . Nel nostro modello lineare univariato, abbiamo utilizzato una media mobile ponderata della percentuale di sondaggi a due partiti democratici per prevedere il risultato elettorale utilizzando i dati del 2018 e del 2020. La media corrente è stata ponderata in base alla dimensione del campione e inversamente ponderata in base ai giorni fino alle elezioni. Utilizzando questo modello e i sondaggi attuali, abbiamo previsto i risultati delle attuali corse al Senato. Poiché il nostro modello fornisce anche stime di incertezza, abbiamo condotto anche simulazioni delle elezioni.

Per le nostre previsioni della Camera, abbiamo utilizzato le medie delle votazioni generiche a livello nazionale da FiveThirtyEight con i sondaggi risalenti al 2010 e i sondaggi attuali del 2022. Abbiamo anche utilizzato i risultati delle elezioni precedenti ricombinati per tenere conto della riorganizzazione di Dave’s Redistricting , ridistribuendo i dati dal progetto Harvard ALARM , esperto previsioni da Cook Political Report , Inside Elections e Sabato’s Crystal Balle dati sul PIL. Il nostro modello d’insieme consiste in una regressione lineare aggregata delle nostre variabili fondamentali in tutti i distretti e una media della magra democratica del distretto nelle ultime tre elezioni calcolata ricombinando il voto democratico passato nei distretti che ricadono nei nuovi distretti.

Al momento li esperti della sicurezza informatica, osservatori durante le operazioni di voto, non segnalano alcuna anomalia, nonostante li allarmi, inutili, lanciato da diversi candidati democratici, sul pericolo dell’ingerenza di “esperti informatici russi”.

Diverse media concordano sulla possibilità di ritardi nel conteggio, dato che in alcune contee, il sistema elettronico di voto non funziona, quindi la votazione prosegue meccanicamente. Altro aspetto che tiene alta la tensione è il rischio del “doppio voto” anche utilizzando il sistema elettronico ma oltre agli esperti sulla sicurezza sono migliaia i comitati di cittadini, simpatizzanti di Trump che da giorni “vegliano” sull’andamento delle elezioni per evitare ogni possibile strategia per alterare il voto.

Print Friendly, PDF & Email

Abbonati alla rivista

Sovranità Popolare è un mensile, 32 pagine di articoli, foto, ricerche, analisi e idee. Puoi riceverlo comodamente a casa o dove preferisci. E' semplice, iscriviti qui.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*