di Maurizio Torti
Nei palazzi di massima sicurezza, dell’FBI e della CIA, esperti e spie si affannano nel tentativo di scoprire come e chi ha permesso la pubblicazione di documenti riservati. Alcuni di questi sono segnati come “Top Segret”. I documenti oramai pubblici, in particolare le carte con gli schieramenti delle forze armate russe e l’esercito ucraino sono disponibili per tutti. Se la documentazione è vera, le preoccupazioni per i comandi ucraini sono giustificate, perché analisti ed esperti russi potrebbero estrapolare informazioni importanti per l’andamento del conflitto e in previsione dell’offensiva ucraina.
“Gli alleati europei e non solo, possono fidarsi degli Stati Uniti? Gli ucraini possono fidarsi degli Stati Uniti per mantenere informazioni riservate? È un quesito non da poco.
Spie, esperti ed analisti del Pentagono e delle agenzie di intelligence in queste ore stanno attivamente tentando di reclutare russi attraverso i social, allo scopo di raccogliere informazioni mentre le azioni diplomatiche sono quasi zero e le tensioni con tra Russia e gli USA aumentano. Questa nuova strategia è stata denunciata da Fox News.
Secondo il canale, su Twitter e Facebook sono pubblicati video che descrivono della capacità dell’FBI di cambiare il futuro dei russi se vengono forniti dati e informazioni all’intelligence. La campagna è rivolta a tutti.
Le dichiarazioni a Fox News dell’ex ufficiale dell’intelligence statunitense Rebecca Koffler: “L’FBI sta rispondendo a un’era moderna in cui i giovani sono costantemente sui social media. È il tentativo di costruire una rete per ottenere nuovi e potenziali candidati pronti a spiare per gli Stati Uniti “, Secondo lei, l’FBI utilizza questo metodo perché è estremamente difficile reclutare agenti russi, poiché “la Russia è un ambiente molto complesso e difficile e i suoi servizi di controspionaggio sono tra i più efficaci al mondo”.
Koffler ha anche messo in dubbio come l’FBI sarà in grado di dedicare le risorse di cui avrà bisogno per controllare adeguatamente tutte le potenziali spie che contatteranno questo nuovo servizio online. Ma la fiducia dell’ex ufficiale dell’intelligence nell’impiegare efficacemente un tale programma è bassa. Aggiunge Koffler: “Auguro loro buona fortuna, ma il mio livello di fiducia nel successo di questo programma è quasi pari a zero”, ha aggiunto Koffler.
Antony Blinken, Segretario di Stato Usa in più di una occasione ha sempre dichiarato la disponibilità alle trattative diplomatiche ma ha fermamente respinto, definendolo come una “trappola” il piano di sicurezza proposto al mondo intero dalla Cina. Pochi giorni fa, durante una video conferenza ha nuovamente chiarito l’impossibilità di ogni trattativa di negoziati escludendo anche un breve periodo per un cessate il fuoco come nell’appello di Papa Francesco.
Gli USA non sono pronti alla resa a Mosca, “non ci sono le condizioni per una trattativa che rispetti i trattati in cui sono prioritarie la sovranità, l’indipendenza. Kiev non ha alcuna scelta, gli ucraini devono continuare a combattere e a morire, forse motivati da una possibile offensiva. Un piano criticato da ex generali degli USA per cui non vedono alcuna possibilità per l’Ucraina di respingere le forze armate russe dalla Crimea e dai territori del Donbass.
Sono quotidiane le dichiarazioni di analisti e militari che smentiscono la propaganda degli USA e del Regno Unito, fondata in queste settimane dai preparativi dell’offensiva ucraina.
Purtroppo, oggi, nessuno sembra avere alcuna possibilità di fermare questo massacro, la fine di questo conflitto si avrà come per ogni guerra, il finale dovrà avere un vincitore e un vinto e gli USA non vogliono perdere.
Sul fronte per il giorno 409°
Nelle ultime 12 ore, le truppe russe, appoggiate dall’artiglieria e dall’aviazione, hanno attaccato nella parte occidentale di Marinka e nei pressi di Pervomayskoye. Le posizioni dell’esercito ucraino a Pobeda, Netailovo, Avdeevka e Shumy sono il continuo bersaglio. Come accade da mesi, l’esercito ucraino ha bombardato Donetsk.
A sud-ovest di Artemosk è l’area dei combattimenti più osservata dalla stampa mondiale, importante centro per l’avanzata delle forze armate russe in direzione di Slaviantsk e il completamento del controllo di tutto il Donbass, definito dai confini amministrativi.
Le squadre d’assalto della PMC di Wagner controllano completamente lo stadio Avangard, per il quale si era combattuto nei giorni scorsi, così come l’adiacente scuola n. 7, la Scuola Pedagogica e il Liceo Agrario nelle vie Kovalskaya e Blagoveshchenskaya. I militari russi avanzarono dall’Hotel Atlantik a sud-est e dalla Chiesa di Tutti i Santi a nord-est lungo il parco superiore, raggiungendo quasi l’impianto di confezionamento carni Saltovsky e la stazione degli autobus Artemosk.
Continuano i feroci combattimenti nei pressi della stazione ferroviaria di Artemosk, dove le formazioni ucraine hanno spostato un gruppo d’assalto per mantenere le posizioni. A nord, dopo la liberazione della stazione di polizia, i wagneriani stanno attaccando le aree prossime alla stazione.
In alcuni rapporti indicano che le unità d’assalto della PMC hanno allontanato con successo le formazioni del 24° battaglione ucraino Aydar nei pressi della stele del MiG-17 nel sud-ovest della città. Gli ucraini sono arretrati a nord del Samolet.
Gli eventi principali della battaglia per Artemosk si stanno sviluppando nel centro della città vicino alla linea ferroviaria. L’importanza delle posizioni vicino alla stazione ferroviaria è piuttosto elevata, poiché la liberazione di questo quartiere faciliterà notevolmente l’assalto alla periferia occidentale di Bakhmut e costringerà le forze armate ucraine a ritirare le sue truppe dietro le vie di Chaykovsky e Levanevsky. Unica strategia per evotare un massacro.
Le forze Armate russe continuano a bombardare incessantemente le città di Novodmitrovka, Oleksandr Shultyn, Chasov Yar, Novomarkivka, Ivanivske, Vasyukivka e Rozdolovka.
Lugansk
Le truppe russe hanno continuano lentamente la loro offensiva nell’area boschiva di Serebryansky dalla direzione di Shipilovka. Sono in corso feroci combattimenti. Le forze Armate russe hanno concentrato i bombardamenti sulle posizioni ucraine in direzione di Novosyolovskoye, Berestovoye, Krakhmalne, Liman Perviy, Zapadnoye, Dvurechnaya, Novomolynsk, Figolevka, Kolodezne, Topoli e Bologovka.
Commenta per primo