EXTRAFALLACES: L’I.A. PERSONIFICATA IN UN GIALLO

Astrolìa e l’intelligenza artificiale nel neoevo

Libro Abbate

di Fabrizio Abbate
Un giallo con tre interrogativi chiave sul futuro dell’intelligenza artificiale Puo l’IA capire la libertà? E ancora: può l’IA, volere la libertà? E infine può l’IA difendere la libertà? Si possono illustrare tutti gli aspetti dell’Intelligenza Artificiale in un giallo? In modo semplice, non tecnico, interessante, ironico e paradossale, pur affrontando temi cruciali ?E’ questa la sfida colta dall’Avv. Fabrizio Abbate con il suo secondo libro un giallo Epico, imperniato su un complotto. Dal titolo enigmatico: Extrafallaces.E’ una parola d’ordine composta da due vocaboli latini (Extra e Fallaces), dai significati nascosti. Una parola che cela un segreto, custodito sino all’ultima pagina. Per un finale sorprendente e mozzafiato.Il libro è il sequel del precedente “Astrolia e il mistero delle tre cattedrali”. Ma stavolta imperniato sull’intelligenza artificiale ,Incuriosendo il lettore con i meccanismi del genere investigativo, l’opera riesce a spiegare in modo semplice i problemi legati all’Intelligenza Artificiale. Così, il lettore è catturato dalle vicende del giallo, arrivando a comprendere che ci sono molte Intelligenze Artificiali. E tutte con logiche differenti. Un giallo paradossale e unico, che non tralascia spunti di satira e di scenari futuri, in una girandola infinita di colpi di scena.Il giallo narra un grande complotto che ha per oggetto la libertà, ma stavolta Astrolìa la protagonista (che gia conosciamo dal precedente libro Astrolìa e il mistero delle tre cattedrali) si dovrà scontrare con l’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, con paradossi e richiami storici, colpi di scena e satira il lettore potrà capire i temi dell’IA meglio che su trattati teorici, validi per gli specialisti.

L’intelligenza artificiale è personificata e quindi parla e agisce direttamente, ma soprattutto è presente in molte versioni smentendo la narrazione corrente che ci sia una sola intelligenza artificiale che se unica allora è unica VERITA’ (o vuole farlo credere) ma se vi sono più e più intelligenze artificiali quale è la Verità? Ecco che può nascere una sorta di guerra di religione per imporre una sola verità. (e simbolico nel giallo è il personaggio di Ereticus) Nel libro tutto questo può essere colto facilmente perche i vari risvolti dell’IA sono personaggi diversi che quindi proprio col loro agire mostrano i problemi. Ma oltre a questo prima tema di fondo ve ne è un altro importantissimo L’intelligenza artificiale a chi risponde? Gli oligarchi dei vari gruppi, credono che risponda a loro, ma vi sono personaggi che la pensano diversamente e tutto si intreccia ,ciascuno crede o pensa di detenere il controllo e fino all’ultimo dovrà verificare se invece tale controllo è passato ad altri, di nascosto. Ma tra i vari scenari emerge anche il sospetto che l’IA non risponda ad altri che a se stessa….. Non finiscono qui le sorprese perche compare l’algoritmo pentito e con esso due assiomi filosofici, Cartesio o sant’ Agostino? (e il giallo sconfina in filosofia pur mantenendo il tocco ironico e leggero del paradosso) ecco perché Extra Fallaces (che ricorda il simbolico EXTRA OMNES è UN GRIDO DI LIBERTA dal cuore del neoevo! Il libro si trova su Amazon e kindle inserendo il codice isbn 979 1221 052435 ma per non sbagliare si può andare www.assodiritti.it, e cliccando sulla cover del libro si va direttamente su Amazon, si leggono le recensioni e i primi capitoli.

Print Friendly, PDF & Email

Abbonati alla rivista

Sovranità Popolare è un mensile, 32 pagine di articoli, foto, ricerche, analisi e idee. Puoi riceverlo comodamente a casa o dove preferisci. E' semplice, iscriviti qui.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*