Pandeguerra neologismo apodittico

Guerra internazionale guerra mondiale

Incendio della Cattedrale Notre Dame

di Abbate Fabrizio

Gli storici un giorno vi spiegheranno come è cominciato tutto.

Naturalmente se saranno rimasti storici, in circolazione…

Gli storici però ve lo spiegheranno col senno di poi, e con le regole dei vincitori.

Quindi questo conflitto sarà descritto in modo diverso secondo chi sarà il vincitore (la storia la scrivono loro e passa per verità, ma non lo è).

Mentre i fatti accadono invece, vi dovete accontentare delle cronache e degli opinionisti (che sarebbero i moderni emuli dei banditori medioevali, non spiegano NULLA: raccontano la versione del signorotto locale (valida finchè qualcuno non lo caccia o lo rovescia, e le guerre si sa …..)

Le cronache mancano della prospettiva per inquadrare il tutto e quindi servono quanto il grande fratello vip.

Qui cerchiamo di illustrare ma in modo diverso ed in prospettiva futura, perchè di articoli e scritti teorici e documentati ce ne sono moltissimi e noi non vogliamo seguire quella via, perchè saremmo inutilmente ripetitivi

Dunque rispondiamo ad alcuni quesiti solo per delineare il panorama in cui inquadrare le azioni (l’orizzonte degli eventi).

In primo luogo è guerra mondiale?? noi rispondiamo sì e partendo da questa prospettiva spieghiamo che, mentre non vi è dubbio che è cominciata la nuova guerra mondiale, ciò non vuol dire affatto che somiglierà alle (due) precedenti. ecco perché per noi non vale il titolo di terza guerra mondiale (insufficiente) perchè trae in inganno, immaginando uno scenario simile alle due precedenti mentre sarà certamente molto diversa.

Ecco perché abbiamo creato il neologismo #pandeguerra, che sintetizza due radici, in modo simbolico e apodittico.

Le guerre soprattutto mondiali si sa come iniziano ma non come finiscono, e persino gli schieramenti e alleanze iniziali possono cambiare repentinamente nel corso e quindi non sorprendetevi ma caso mai preparatevi.

(occhi aperti ai dettagli)

Ma perchè una guerra locale dovrebbe essere necessariamente mondiale? Ecco il dubbio che affiora. Si fa confusione tra i colpi di cannone, che al momento sembrano localizzati, e tutti gli altri fronti di guerra che si sono SPALANCATI simultaneamente. Quelli sono la VERA GUERRA (#pandeguerra).

Questa guerra mondiale sarà MULTIULEVEL E MULTITASKING, non fatevi fuorviare dalle precedenti, si combatterà in vari livelli, in tutto il mondo e su vari fronti (non solo terrestri, come le vecchie guerre), si combatterà nel cyberspazio, negli spazi finanziari, nei continenti delle materie prime e dell’energia, nei ricatti del debito/credito, negli attacchi di spread e di falsi rating, si combatterà nelle telecomunicazioni, nei videogiochi e assistenti vocali, 5g e satelliti, localizzatori e guida automatica, GPS e telesorveglianza, hacker e phishing, criptovalute e cybersicurezza, mobiltà elettrica e terre rare, materie prime, si combatterà con colpi di stato e terrorismo sabotaggi nucleari e paralisi di sistemi bancari o sanitari, furto di dati e spionaggio sistemico .

Si combatterà in parte su luna e su Marte, ma anche nella rete di satelliti spia e nei gps, si combatterà nel campo dei pagamenti elettronici e dei servizi elettronici).

Su tutti questi fronti le reazioni a catena sono cosi violente e intrecciate che si può affermare che la guerra mondiale è iniziata e che il conflitto locale (Ucraina) è solo uno dei teatri di guerra, quello che è sotto i riflettori ma non è neanche il fronte principale, perchè sugli altri fronti sono stati scavati fossati e trincee cosi profonde che non possono trarre in inganno, E’ GUERRA MONDIALE. Anche perchè su quei fronti le grandi potenze si sono già attaccate con tale VIRULENZA, che un eventuale tregua dei cannoni sul teatro locale non fermerebbe la guerra globale.

Anzi c’è da attendersi che a meno di una fine rapidissima (vedremo in quali scenari) si aprano altri fronti convenzionali e non convenzionali.

Papa Francesco tempo fa aveva parlato di guerra mondiale a pezzi: intuizione valida (inascoltata) ma cui poi non sembra aver dato vero seguito concreto.

Né per avvertire perentoriamente, né per prevenire, e neanche gli appelli per la pace generica a questo punto raccolgono tale intuizione.

Diverso sarebbe se il Vaticano cercasse sinergie (a noi non note) con altri grandi soggetti che potrebbero promuovere la pace (INDIA, CINA, BRASILE, MONDO ISLAMICO?) ma sembra che noi fantastichiamo troppo, se ipotizziamo ciò.

Tornando alla guerra (mondiale) non inganni il tema della durata: tutti pensando alle precedenti, credono che mondiale potrebbe essere solo se lunga (vari anni) ma invece nella nostra ipotesi la differenza di tempo è poco rilevante vista LA VELOCITA’ DI PUNTO DI ROTTURA.

Ci sono state in passato, guerre molto lunghe (in Europa la guerra dei trenta anni che ha cambiato il volto del continente.) Non è che combattessero ogni giorno, anzi vi furono pause e ADDIRITTURA paci parziali, ma in realtà è durata trenta anni.

Stavolta il multitasking e i il multilevel potrebbero portare ad una guerra lunga a meno degli scenari rapidi che sommariamente elenchiamo:

1 crollo rapido di un contendente (gli esperti (?) sostengono riferito alla Russia )

2 colpo di stato o eliminazione fisica (le proposte di incontro diretto con Putin ,ormai ripetute delineano, proprio una trappola di questo tipo) ed in passato molte volte si è ricorsi a questi sistemi.(gli attentati politici però aprono scenari futuri inquietanti…..)

3 Un terzo scenario sarebbe il più orribile e cioè una scintilla che faccia degenerare in guerra ATOMICA TOUTUT COURT !!! scenario che in passato avremmo ritenuto impossibile, ma oggi molti stanno favorendo e girano con scintille nella polveriera e fanno il tifo per accendere.

Noi, sia chiaro, siamo per la pace, senza se e senza ma, ma per trattare di una ipotetica piattaforma di pace rinviamo ad altra proposta.

Qui ci atteniamo all ‘analisi esplicativa senza che ciò sia indicativo di scelte o preferenze (salva quella della PACE NEL DIALOGO)

Stabilito che la durata non è implicita nella guerra mondiale che svolgendosi su teatri vastissimi e multilevel è appunto IMPREVEDIBILE,. L’unica certezza è che NULLA SARA’ COME PRIMA, e dunque è inutile avere in testa modelli precedenti

Multilevel vuol dire però anche che ciascun popolo e ciascuna classe sociale la vivrà in m modo MOLTO diverso.

Voi con fame e povertà, altri con ricatti e bombe. Altri con esodi e migrazioni, i ricchi in vacanza, magari neanche si accorgono della guerra mondiale (#pandeguerra), vanno e tornano dalle isole esotiche e si informano su tv di come và, e magari intanto si arricchiscono, con le tasse che, per emergenza voi pagherete, per sostenere la guerra. (si sa che con emergenza appalti e favori volano e i controlli sono fasulli).

Quindi non tutti vedranno la guerra come poi sarà raccontata dai vincitori per molti sarà uno spettacolo in TV (ma cosa vi fa pensare che proprio voi sarete preservati?).

COME E’ INIZIATA questa guerra mondiale? Se siete curiosi ve lo diciamo con un fatto SIMBOLICO come tutte le guerre di religione.

Ve lo diciamo perchè lo abbiamo scritto prima…. In un racconto triller che è una favola (favola rivoluzione) abbiamo descritto tutto nel libro

Astrolia e il mistero delle tre cattedrali (2021) leggi QUI

in cui l’inizio simbolico dell’incendio di una cattedrale (si vedrà se attentato o no) perchè le guerre di religione nascono non dal primo colpo di cannone, ma da gesti simbolici precedenti e premonitori.

Gia sento l’obbiezione che questa non è una guerra di religione, invece lo è, anche se è impreciso il richiamo alla religione classica, sarebbe meglio dire RELIGIONE-IDEOLOGIA: cosi sarebbe più chiaro.

E se vincerà la nuova religione si imporrà e cancellerà ,tenterà di cancellare tutte le altre (ANCHE ISLAM) di cui si occuperà subito dopo la vittoria, e per ora cerca di tenerselo parzialmente fuori).

La nuova religione ha un DIO (divinità) che tutti conoscono ma che non può essere nominato: IL DIO DANARO. (quello che muove tutto)

Divinità che stà per divenire IMMATERIALE, cioè controllata totalmente da algoritmi.

Tutto verrà fatto in nome Suo, e tutti saranno subordinati a questa (nuova) ideo-religione con i suoi riti e i suoi officianti, dai mercati, alle ULTRA ricchezze finanziarie.

Il quadro fantasioso è per l’appunto delineato nel libro Astrolìa e il mistero delle tre cattedrali che descrive un conflitto nascosto come inizio del NEOEVO ,e finisce con uno scontro finale PARADIGMATICO ed emblematico, ma tranquilli è solo una favola, chi è curioso e vuol approfondire può cercarla su Amazon (è un giallo d’azione).

Come si chiama questa religione ? IL GLOBALESIMO.

#globalesimo (finanziario) è la religione, cosa distinta dalla globalizzazione vocabolo semplice che indica comunicazioni e traffici in tutto il mondo; a secondo di chi vincerà sarete costretti (liberamente) ad aderire, ma questa è altra storia (liberamente ma con #apartheid).

Stabilito il nome: #pandeguerra e le caratteristiche del terzo conflitto, potremmo chiederci se ci sara la pace? (che noi auspichiamo).

potrà essere una pace dei vincitori (ma con quali danni nel frattempo se si sale di livello e di estensione?) o una pace negoziale (per cui stiamo preparando un manifesto ma mancano al momento i soggetti e i supporti).

Nel frattempo reggeranno alla spaccatura del mondo le piattaforme unitarie: petrodollari, istituzioni mondiali, diritti, interconnessioni ? una volta entrati nella #pandeguerra tutto può succedere (come nel racconto di Astrolìa) ! riprenderemo questi temi e il loro esito nella prossima nota.

Abbonati alla rivista

Sovranità Popolare è un mensile, 32 pagine di articoli, foto, ricerche, analisi e idee. Puoi riceverlo comodamente a casa o dove preferisci. E' semplice, iscriviti qui.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*