Questa mattina, 3000 agenti della procura Federale tedesca hanno arrestato 25 persone accusate di essere attivisti di “Scena popolare del Reich- cittadini del Reich” e di preparare un colpo di Stato contro il governo tedesco. Tra gli arrestati il giudice berlinese ed ex deputato dell’AfD Birgit Malsack-Winkemann.
Un primo commento delle autorità tedesche: “I membri di questo gruppo erano pronti a realizzare il piano con l’uso delle armi. Continua: “Non abbiamo ancora un nome per questa organizzazione”. Durante il blit di forze speciali e gruppi di altre agenzie per la sicurezza sono state compiute 130 perquisizioni. Il totale degli arrestati è di 22 e tre sono considerati sostenitori. Al momento non si conoscono gli esiti delle perquisizioni, la procura parla di armi legali.
I membri del gruppo sono anche accusati di diffondere miti “cospirativi” dei Reichsbürger e, suggerisce l’ufficio del procuratore federale: “Sono convinti che la Germania sia attualmente governata da membri del cosiddetto “Deep State”. Continua: “Credevano che, parallelamente alle organizzazioni statali, esistessero strutture di potere segrete di uno “Deep State”.
Sempre da fonti della Procura, come da copione la sceneggiatura continua: “Il gruppo terroristico sarebbe stato fondato al più tardi entro la fine di novembre 2021. L’organo centrale era un “consiglio”, (una costituente) paragonabile al gabinetto di un governo regolare. Continua “I membri del ‘consiglio’ si sono incontrati regolarmente in segreto dal novembre 2021 per pianificare la prevista presa del potere in Germania e la creazione di proprie strutture statali”.
Oltre al giudice, tra gli arrestati figurano un ex soldato, un internista della Bassa Sassonia e, un nobile: Heinrich XIII Principe Reuß. Quest’ultimo era pronto a diventare “capo del governo” .
Il giudice di Berlino, sostengono gli inquirenti, sarebbe dovuto diventare ministro della Giustizia, il medico ministro della Sanità. Un “braccio militare” del gruppo doveva “eliminare” lo stato di diritto democratico anche a livello di comuni, distretti e municipi.
L’intervento della procura ha superato anche i confini arrivando in Italia, a Perugia in un albergo è stato arrestato Maximilian Eder e da quanto affermano le autorità sarebbe un militante del movimento Querdenker , molto attivo sui social e il suo ruolo era quello di reclutatore di volontari.
Il giudice arrestato si chiama Malsack-Winkemann, avvocato, ha fatto parte del Bundestag per l’AfD dal 2017 al 2021; è tornata in magistratura nel marzo 2022 e si è dovuta difendere da un tentativo di rimuoverla dall’incarico ma fallito.
Sia Eder sia il giudice si erano distinti per aver preso parte al dissenso contro le restrizioni imposte dal governo tedesco durante l’emergenza sanitaria.
Come nei migliori film non poteva mancare la “spia russa” anche in questo caso la Procura tedesca spiega il ruolo di una donna russa Vitalia B. “La donna avrebbe assistito il suo partner principesco nel tentativo di contattare le autorità russe: “La Russia doveva contribuire al colpo di Stato”
Ora ci sono i titoli di coda e l’altro punto di vista. Il putsch che non sarebbe mai avvenuto.
Le autorità di sicurezza tedesche hanno davvero sventato la grande cospirazione dei Reichsbürger o forse stavano sparando ai passeri con i cannoni? Questa operazione di polizia, compiuta su larga scala e da un’ampia copertura mediatica, colpisce organizzazioni e i singoli individui impegnati negli ultimi 24 mesi ad esprimere dissenso contro le restrizioni, a seguito delle misure sanitarie imposte dal governo tedesco e dal 24 febbraio, contrari alle sanzioni alla Russia e la presenza della NATO e degli USA in Europa.
È un segnale molto grave, non abbiamo un ricordo di una operazione di polizia in Germania di questa portata ma la memoria è viva, ricordiamo le soluzioni adottate dal governo, dai servizi segreti e dalle agenzie di sicurezza tedesche per risolvere i conflitti politici, è nella storia della Germania degli anni 70′.
Commenta per primo