Cambia la mappa di Roma, 310 nuovi quartieri nella città dei 15 minuti di cui 115 fuori dal Gra

Le nuove città di prossimità: “15 Municipi 15 Progetti per la città in 15 minuti”

Happy proximity. Roma città dei 15 minuti

Roma 2 agosto 2023

di Carlo Leoni

L’associazione centrale A.C.D.C. informa la cittadinanza, i commercianti, i pendolari che il Comune di Roma sta portando avanti il progetto della città dei 15 minuti, smart city e ZTL.

E che lo stesso vale per i comuni di Firenze, Milano, Torino, Padova, Bologna, Bergamo, Prato, Parma, le quali hanno sottoscritto un protocollo nel mese di Settembre 2022.

RIEPILOGO E AGGIORNAMETO

Cambia la mappa di Roma, 310 nuovi quartieri nella città dei 15 minuti di cui 115 fuori dal Gra.

https://www.idealista.it/news/finanza/economia/2023/04/06/173248-cambia-la-mappa-di-roma-310-nuovi-quartieri-nella-citta-dei-15-minuti

La città dei 15 minuti come si può vedere dalle 3 mappe si estende anche nell’hinterland di Roma.

Roma nuova mappa città dei 15 minuti

La città in 15 minuti – Istruzione. La mappa 1 presenta la distribuzione sul territorio comunale, diviso in 2656 esagoni del diametro di 1250 mm, dell’indicatore Istruzione che misura l’accessibilità ai tre distinti livelli: la scuola dell’infanzia (asilo e infanzia comunale e statale), la scuola dell’obbligo, primaria e secondaria di primo e secondo grado (scuole medie, licei e istituti superiori) e infine all’istruzione non obbligatoria, ovvero i centri di formazione professionale e le università. 

Come si apprende dalla pagina di Facebook dell’assessore del Comune di Roma <<prosegue il lavoro di Roma Capitale per la costruzione della città della prossimità attraverso il Programma “15 Municipi 15 Progetti per la città in 15 minuti”. Nei giorni scorsi, infatti, abbiamo approvato sei delibere contenenti i primi sei piani principali>>. Vedi link sottostante:

Come si apprende dalla pagina di Facebook dell’assessore del Comune di Roma <<prosegue il lavoro di Roma Capitale per la costruzione della città della prossimità attraverso il Programma “15 Municipi 15 Progetti per la città in 15 minuti”. Nei giorni scorsi, infatti, abbiamo approvato sei delibere contenenti i primi sei piani principali>>. Vedi link sottostante:

https://www.facebook.com/photo/?fbid=857854569102966&set=a.469220784633015

1) IL Sindaco di Roma Gualtieri presenta:

<<le linee programmatiche 2021-2026 per il governo di Roma Capitale all’assemblea capitolina, che le ha approvate con propria deliberazione n.106 del 19 novembre 2021. Quindici minuti devono tendenzialmente essere il tempo massimo, a piedi o in bicicletta per raggiungere i luoghi necessari per essere davvero cittadine e cittadini, un coworking, un luogo dove poter lavorare da remoto riuscendo a conciliare i tempi vita/lavoro>>.

<<programma di semplificazione amministrativa: interverremo, quando necessario, sugli strumenti normativi da rivedere perché il Programma di rigenerazione di Roma non rimanga imbrigliato nelle maglie della burocrazia.>>.

Il Sindaco di Roma Gualtieri parla della città dei 15 minuti il 5 aprile 2023 al Teatro Biblioteca Quarticciolo “spostare e avvicinare i servizi alle persone riducendo la necessità di spostamenti inutili (…) liberando il nostro suolo dalle macchine e quindi insomma un processo di screening cui le funzioni, i diritti fondamentali sono di prossimità,  è una prossimità fisica e una prossimità digitale ma anche una prossimità relazionale, che per noi è molto importante, che riguarda quindi proprio anche il tessuto che poi costruisce le condizioni per una prossimità”. Vedi link del video sottostante dal 1.03.39 al 1.04.00 secondo: https://www.facebook.com/biblioteche.roma/videos/940843626920374

Adesso hanno degli ostacoli legislativi e vorrebbero levarli, NON BISOGNA PERMETTERLO!

2) ZTL: Ampliamento ztl con delibera di giunta del 10 novembre 2022 n.371 in cui hanno aderito al c40 “fossil fuel free streets”.

3) MEMORIA N. 40 APPROVATA DALLA GIUNTA CAPITOLINA NELLA SEDUTA DEL 28 GIUGNO 2022:

<<Indirizzi per la definizione della nuova ZTL Fascia Verde […] Roma è tra le 100 città scelte dalla Commissione Europea per partecipare alla missione del programma “Horizon Europe”, con il bando “100 climate neutral and smart cities by 2030”. Con questa strategia l’Unione Europea vuole accelerare nella direzione del Green Deal europeo, attraverso progetti intersettoriali che vanno verso città intelligenti e sostenibili, capaci di raggiungere “la neutralità climatica” (minimo di emissioni gas serra= minimo impatto sul clima, n.d.r.) entro il 2030 ed emissioni zero entro 2050.>>

4) tra le cento città ci sono anche Firenze, Milano, Torino, Padova, Bologna, Bergamo, Prato, Parma, assieme a cui il Comune di Roma ha fatto un PROTOCOLLO DI INTESA “PER IL PERSEGUIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELLA MISSIONE DELL’UNIONE EUROPEA ‘CLIMATE-NEUTRAL & SMART CITIES’”

Anche in questo documento scrivono che VOGLIONO ELIMINARE LE LEGGI per completare l’opera:

<<proporre eventuali soluzioni, anche di tipo normativo, per il superamento di possibili criticità di tipo progettuale o attuativo che possano impedire ovvero ostacolare il perseguimento della Missione delle Città nelle aree di competenza del Ministero; i cui obiettivi sono supportare almeno 100 città europee nella trasformazione sistemica verso la neutralità climatica e la digitalizzazione entro il 2030, nonché rendere queste città centri di sperimentazione e innovazione che possano fungere da modello per altre municipalità europee entro il 2050; Tra gli obiettivi di Roma Capitale vi è quello di ridurre progressivamente le emissioni di inquinanti causate dal traffico, sia quello di estendere “progressivamente le zone a traffico limitato alle aree esterno permettendo la circolazione ai soli mezzi a basse emissioni”.>>.

Nella stessa memoria dicono:

<<Agli uffici dell’Amministrazione preposti alla comunicazione di fornire il necessario supporto alla realizzazione di campagne di informazione e comunicazione capillare alla cittadinanza sui provvedimenti che si intendono adottare sulla base degli indirizzi riportati nella presente Memoria.>>

Gli uffici preposti, il Sindaco e gli Assessori hanno detto ai cittadini che questi documenti non sono vincolanti? NO, AVETE CAPITO BENE, NON SONO VINCOLANTI! 

Lo dice l’Europa a pagina 86 della Mission ‘100 Climate-Neutral and Smart Cities by 2030’:

5) Processo di revisione dei Contratti delle Città Clima e l’aggiudicazione dell’etichetta obiettivo dei Contratti delle Città Clima (CCC) sono degli strumenti di gestione regolamentata innovativi e centrali per l’obiettivo “100 città climaticamente neutrali e intelligenti entro il 2030” dell’UE. Tutte le città che partecipano all’ Obiettivo Città devono sviluppare e realizzare un CCC con l’aiuto della Piattaforma Obiettivo. I CCC non sono giuridicamente vincolanti ma costituiscono una promessa pubblica e visibile di quelli che li firmano – come minimo il Sindaco, ma idealmente anche tutti i portatori di interesse locali e le autorità e i portatori di interesse regionali e nazionali. La Commissione Europea testimonierà alla sottoscrizione dei CCC.

Testo originale in inglese:

Climate City Contracts review process and award of Mission Label Climate City Contracts (CCC) are an innovative governance tool central to the EU Mission “100 Climate-Neutral and Smart Cities by 2030”. All cities that participate in the Cities Mission are to develop and implement a CCC with the help of the Mission Platform. CCCs are not legally binding but constitute a visible public commitment of those who sign it – the Mayor as a minimum, but ideally also all relevant local stakeholders as well as regional and national authorities and stakeholders. The European Commission will witness the signing of CCCs. Vedere il link https://ec.europa.eu/info/funding-tenders/opportunities/docs/2021-2027/horizon/wp-call/2023-2024/wp-12-missions_horizon-2023-2024_en.pdf

Noi dell’associazione A.C.D.C. stiamo preparando UN ESPOSTO DENUNCIA e cerchiamo adesioni dei cittadini, automobilisti, pendolari, lavoratori, associazioni di categoria ecc. d’Italia. Invitiamo la cittadinanza delle città di Roma, Torino, Milano, Firenze, Bologna, Padova, Parma, Prato, Bergamo a contattarci al numero di cellulare 3248341744 per saperne di più, conoscerci e partecipare agli incontri on line serali, riunioni tecnico organizzative anche con esperti e tecnici.

Per collaborare con noi nell’aiutarci a contrastare e a far sentire la nostra voce iscriversi ai gruppi “no ztl, no città dei 15 minuti, no smart city, no c40, no 5g di Facebook https://www.facebook.com/groups/301698295698037 e di Telegram https://t.me/+nRw16MQe3rkzNGU8. Per seguirci e rimanere aggiornati sulla Pagina Facebook dell’associazione A.C.D.C. mettere un like su https://www.facebook.com/profile.php?id=100082052598435

Per ulteriori informazioni

Email: associazionecentraleacdc@gmail.com

Print Friendly, PDF & Email

Abbonati alla rivista

Sovranità Popolare è un mensile, 32 pagine di articoli, foto, ricerche, analisi e idee. Puoi riceverlo comodamente a casa o dove preferisci. E' semplice, iscriviti qui.

1 Commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*