Risarcimento vaccino Astrazeneca, chi può chiederlo?

Codacons promuove l'azione collettiva anche per chi non ha avuto danni o effetti collaterali in seguito alla somministrazione

di Gabriella Lax

Vaccino Astrazeneca, fino a 10mila euro di risarcimento

Per i vaccini Astrazeneca parte la mobilitazione del Codacons. Richiesti fino a diecimila euro di risarcimento anche solo per i rischi sanitari corsi «anche in assenza di conseguenze fisiche legate alla vaccinazione».

Dopo le notizia di cronaca degli ultimi giorni, il coordinamento interviene e mette a disposizione degli under-60 interessati una diffida per chiedere un risarcimento.
Come chiarisce una nota, l’azione parte dal fatto che «le indicazioni dell’Aifa sull’utilizzo del vaccino Astrazeneca nel corso del tempo sono cambiate più volte: dapprima veniva autorizzato solo per soggetti fruitori fino a 55 anni, poi sospeso in attesa del parere dell’Ema – European Medicines Agency – dopo alcuni episodi di trombosi, quindi raccomandato per gli over 60. L’Aifa stessa è arrivata ad indicare/consigliare il farmaco per i più giovani ritenendo “un utilizzo preferenziale dei vaccini a RNA (Pfizer o Moderna) nei soggetti più anziani e/o più fragili” e “un utilizzo preferenziale del vaccino AstraZeneca, in attesa di acquisire ulteriori dati, in soggetti tra i 18 e i 55 anni, per i quali sono disponibili evidenze maggiormente solide”».

Poi invece le cose sono cambiate e il vaccino anglosvedese «viene raccomandato per i soggetti over-60 dal Ministero della Salute ritenendo “sulla base delle attuali evidenze, tenuto conto del basso rischio di reazioni avverse di tipo tromboembolico a fronte dell’elevata mortalità nelle fasce di età più avanzate si rappresenta che è raccomandato un suo uso preferenziale nelle persone sopra i 60 anni. Chi ha già ricevuto una prima dose Vaxzevria, può completare il ciclo col medesimo vaccino”». Ma non è tutto poiché, come segnala l’associazione di consumatori «Nel maggio 2021 si assiste all’ennesima inversione di tendenza di Aifa che ritiene “la sicurezza della somministrazione di Astrazeneca nei soggetti di età inferiore a 60 anni rimane un tema ancora aperto e sul quale vi sono margini di incertezza”».

Vaccino Astrazeneca, come aderire all’azione collettiva

I casi di morte hanno riguardato persone molto giovani. Da questo punto parte Codacons, per affermare che, pur favorevole ovviamente alla campagna vaccinale per ridurre l’impatto della pandemia Covid-19, interviene a tutela dei cittadini italiani, procedendo su due piani distinti.
Per la giovane Camilla Canepa «deceduta dopo aver ricevuto la prima dose di vaccino AstraZeneca, abbiamo presentato un esposto alla Procura della Repubblica di Genova chiedendo di iscrivere nel registro degli indagati il Ministro della Salute Roberto Speranza, il Commissario Francesco Paolo Figliuolo e la Asl competente».

A ciò si aggiunga la diffida, messa a disposizione, per chiedere il risarcimento del danno, che contempla tre diverse fattispecie. Per aderire basta andare sul sito di Codacons e scaricare la diffida.

Vaccino Astrazeneca, i tipi di risarcimento chiesti da Codacons

I cittadini potranno intervenire per chiedere «il risarcimento del danno non patrimoniale causato dalla paura di ammalarsi per avere ricevuto la somministrazione del vaccino Astrazeneca autorizzato dalle competenti autorità Italiane: trattasi di danno ormai riconosciuto dalla Giurisprudenza da svariati anni in particolare a seguito del noto “caso Seveso” del 1976 (ove il danno morale lamentato da soggetti che provino in concreto di avere subito un turbamento psichico di natura transitoria a causa dell’esposizione a sostanze inquinanti è stato riconosciuto risarcibile autonomamente, anche in mancanza di una lesione all’integrità psico-fisica accertata o di altro evento produttivo di danno patrimoniale – Cassazione n. 2515 del 21 febbraio 2002). Tale danno potrà forfettariamente quantificarsi nella misura di euro 10.000».
A ciò si aggiunga il risarcimento del danno non patrimoniale-biologico, danno permanente o temporaneo, anche in termini di danno differenziale, riportato per essere stato sottoposto alla vaccinazione Astrazeneca, con riserva di indicazione e quantificazione specifica.

Ed infine l’indennizzo previsto dalla Legge 201/92 a carico dello Stato per essere stato sottoposto a vaccinazione da cui è derivala la menomazione psicofisica permanente da valutarsi e quantificarsi nel prosieguo (da indicare qualora sussistente).

“Non è difficile superare/arginare anche il Consenso Informato eventualmente firmato”

Print Friendly, PDF & Email

Abbonati alla rivista

Sovranità Popolare è un mensile, 32 pagine di articoli, foto, ricerche, analisi e idee. Puoi riceverlo comodamente a casa o dove preferisci. E' semplice, iscriviti qui.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*