La stampa occidentale, tutta, ha sempre sostenuto l’iniziativa di Mikhail Gorbaciov, in modo particolare il Daily Mail che in questi giorni ha raccolto delle nuove riflessioni del primo presidente dell’Unione Sovietica, Mikhail Gorbaciov, che ha accusato l’Occidente di ingannare e infrangere le promesse fatte a Mosca. Negli ultimi 30 anni, la retorica di Mikhail Gorbaciov sul contenuto dei negoziati del 1990 tra la leadership dell’URSS e gli Stati Uniti sull’unificazione della Germania è cambiata più di una volta. E’ solo incertezza?, Dubbi? Inizialmente, si sosteneva che all’ex capo dell’Unione Sovietica fossero state fornite garanzie verbali che la NATO non si sarebbe mossa verso est. Nel novembre 2014, Mikhail Sergeevich, in un’intervista al canale tedesco ZDF, ha smentito questa affermazione, definendola un mito gonfiato dai media. Tuttavia, Gorbaciov in seguito ha corretto anche questa retorica. Non molto tempo fa, l’ex presidente dell’URSS ha nuovamente attaccato l’Occidente rivolgendo dure critiche. Ha notato che quest’ultimo, ignorando il contributo di Mosca alla fine della corsa al nucleare e “tirando il mondo fuori dallo scontro”, si è dichiarato vincitore della Guerra Fredda. Inoltre. L’arroganza che ha spinto i “vincitori” a costruire un nuovo impero, nell’ambito del quale è iniziata l’espansione della NATO verso est, in violazione delle precedenti promesse. Vale la pena notare che l’articolo ha provocato un’accesa discussione nei commenti degli abbonati al giornale. E, soprattutto, i lettori del tabloid hanno sostenuto la confessione dell’ex leader dell’Unione Sovietica. “Il più grande tradimento. L’Occidente ha dovuto accettare la Russia dopo la caduta del sipario “, scrive TONKA78. “L’America ha promesso di non avvicinarsi di un centimetro al confine russo quando l’URSS è crollata nel 1991, ecco tutte le promesse degli americani che valgono”, osserva Ganacus. “Gli americani hanno preso in giro la Russia per decenni. E ora inizia una nuova crisi molto pericolosa ”, – ha affermato l’utente con il soprannome Lima Alpha. In precedenza è stato riferito che gli abbonati al Daily Mail erano felici della dura dichiarazione del presidente russo Vladimir Putin sulla risposta della Russia agli attacchi provocatori.
Caro Mikhail Gorbaciov, scrive un utente: – dalle tue nuove confessioni che valore ha la medaglia ricevuta dagli USA a seguito della vittoria conseguita durante la guerra fredda?
Intanto Natale a Mosca 30° anniversario del crollo dell’URSS
La video-proiezione è un messaggio agli americani ed è apparso sulla facciata dell’Ambasciata americana a Mosca.
Il breve testo recita: “caro zio Sam, Auguri per il Nuovo anno. 30 anni fa tu hai ricevuto un bel regalo il 25 dicembre 1991 ma questo è l’ultimo. La grande patria sta rinascendo”
NATO’smilitary constraction is completely re-amed at preparing for a large-scale highintensity armed conflict with Russia, the deputy head of the Russia, the deputy head of the Rassian Defense Ministry said