di Redazione Sovranità Popolare.
A margine di un convegno, l’economista Guido Grossi, già dirigente BNL per il settore finanziario, Presidente dell’associazione Sovranità Popolare, illustra i motivi di politica economica che generano povertà.
La scarsità di moneta è una scelta che piega le economie alla finanza globalizzata, e impedisce ai paesi, e alle imprese, di creare benessere per i propri cittadini. La stabilità dei prezzi, e della moneta, come unico scopo della Banca Centrale Europea.
Un flusso di moneta, emessa in un regime di sovranità, genera economia, e questa genera benessere. Quello previsto dalla Commissione Europea è un flusso pilotato per generare un prestabilito tasso di disoccupazione.
Maggiore è la disoccupazione, maggiore è il vincolo monetario, maggiore sarà il potere di coercizione del sistema finanziario sui paesi.
La povertà non è un “accidente”, è un vincolo predisposto dal modello neoliberista, indispensabile per mantenere alto il valore della moneta che dovrà essere acquisita a debito sui mercati finanziari.
I mercati si sono prese le università, le televisioni, i giornali, e così ci hanno raccontato un discorso falso; che lasciando fare ai mercati saremmo stati tutto meglio. E’ tempo di pensare come uscire da questo sistema ricattatorio.
Il video è stato registrato dal canale Byoblu.com che ringraziamo.
Buona visione.
Commenta per primo