Guido Grossi: Res publica

Il lavoro non è un obbligo ma piena realizzazione della persona umana

Guido Grossi Sovranità Popolare la rivista - Sfero Fondazione Barterfly

«La res publica è cosa del popolo; e il popolo non è un qualsiasi aggregato di gente, ma un insieme di persone associatosi intorno alla condivisione del diritto e per la tutela del proprio interesse». Così scriveva Marco Tullio Cicerone nel suo trattato ”de re publica”, più di duemila anni fa e così ci viene ricordato da Guido Grossi.

La puntata di La Rai incontra in onda su RaiPlay è dedicata alla giornata del lavoro “1° maggio dei diritti”: ricordare i diritti dei lavoratori e delle lavoratrici, per consegnare alle generazioni future una situazione di lavoro quanto meno accettabile. Nella legalità, nelle prospettive di carriera, negli obiettivi personali che ci si è posti. “Il lavoro dà dignità, identità e rispetto di sé” dice Don Ciotti, cogliere le sfide del futuro in termini socio-economici deve voler dire anche “aiutare le piccole aziende” come dice Guido Grossi. La conduzione di La Rai incontra è affidata a M. Vittoria De Matteis, giornalista e sociologa di Rai per il Sociale. Ospiti della trasmissione: Don Luigi Ciotti, pres. LIBERA Guido Grossi, economista Ciro Cafiero, giuslavorista Patrizia Sonnino, resp.naz. ANMIL Ivan Pedretti, segr.naz. SPI Si forniranno numeri utili e indirizzi per la cittadinanza, coerentemente allo spirito aziendale di Servizio Pubblico.

Abbonati alla rivista

Sovranità Popolare è un mensile, 32 pagine di articoli, foto, ricerche, analisi e idee. Puoi riceverlo comodamente a casa o dove preferisci. E' semplice, iscriviti qui.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*