La NATO in guerra ed il ruolo dell’Italia

Crisi economica disoccupazione aumento dei prezzi crisi energetica e l'Italia va in guerra

L'Italia in guerra

La NATO si impegna nel conflitto armato ma non per la pace.

L’Italia è in prima linea, le parole di Draghi suonano come una dichiarazione di guerra mai pronunciata ma pensata.

Si raddoppiano le unità aeree italiane già presenti in Romania e saranno inviati altri mezzi ed uomini, soldati italiani ed armi letali da consegnare all’esercito ucraino.

I militari italiani nello scenario di guerra

Un contingente di 1350 unità, bersaglieri, alpini e paracadutisti liberati dall’Afghanistan e l’Iran,  due navi e 5 aerei. Ulteriori forze ad alta prontezza, denominate “Very High Readiness Joint Task Force-VJTF”, fino al 30 settembre 2022, attraverso l’impiego di 1350 unità, 77 mezzi terrestri, 2 mezzi navali – dal secondo semestre 2022) – e 5 mezzi aerei. La consistenza massima per lo svolgimento di tali missioni è pari a 1970 unità”.

All’Italia anche il compito di sorveglianza aerea – attività di Air Policing – che prevede l’impiego  di 130 unità di personale e di 12 mezzi aerei, attualmente dislocati in Romania, e attività di pattugliamento aereo nell’ambito delle misure di rassicurazione degli alleati nel fianco est, con 2 aerei – rifornitore e raccolta dati.

Dal ministero degli esteri si prevede una ulteriore spesa di circa 12 milioni di euro per garantire maggiore sicurezza alle Ambasciate italiane e del suo personale.

Anche la marina italiana impegnata nel Mediterraneo orientale e Mar Nero attraverso l’impiego di di 235 unità di personale, due navi e un mezzo aereo

Lo spirito democratico in Europa con il tempo si è volatilizzato.

Davvero dobbiamo immaginare che quanto stia accadendo sia il nuovo collante per una

Europa Unita a servizio della NATO contro la Russia? E’ questo il suo primo volto che ci mostra?

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Abbonati alla rivista

Sovranità Popolare è un mensile, 32 pagine di articoli, foto, ricerche, analisi e idee. Puoi riceverlo comodamente a casa o dove preferisci. E' semplice, iscriviti qui.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*