Sul fiume Ingulets il settore trasformato in palude

Gli USA non si fermano lo scontro diretto con la Russia è inevitabile

Inondazione del fiume Ingulets, il territorio trasformato in una palude e risaie.
Le forze armate ucraine continuano nel tentativo di superare le difese delle forze armate russe in direzione Mykolaiv-Kryvyi Rih per raggiungere, da questa direzione Kherson. I combattimenti più intensi si stanno svolgendo nei pressi della testa di ponte Ucraina nel settore Andriivka e Ol’hyne sul versante di Vysokopillya.
Laddove il contrattacco con un alto numero di uomini e mezzi non è ancora iniziato, la strategia Ucraina è quella di combinare azioni con gruppi di sabotaggio e di ricognizione nel tentativo di penetrare verso sud e di stabilire un corridoio di ricongiungimento con altre forze ucraine posizionate nel settore di Berislav. Stessa strategia viene segnalata in direzione delle retrovie delle unità militari russe vicino a Davydiv Brid.
L’esercito ucraino continua a trasferire attrezzature e personale verso la testa di ponte vicino ad Andriivka, compresi i lanciatori di missili antiaerei S-300. Questi movimenti sono costantemente osservati dai droni che facilitano l’intervento delle forze armate russe, in particolare dell’aviazione.
Anche in altri settori le formazioni ucraine continuano a sondare i punti deboli delle difese delle forze armate russe. Durante la giornata, una compagnia della 128ª Brigata separata d’assalto aviotrasportato e un plotone di carri armati della 17ª Brigata separata di carri armati hanno tentato un’offensiva contro le posizioni russe vicino a Ol’hyne. Ma l’unità russa di truppe aviotrasportate, supportata dall’artiglieria, è riuscita a respingere l’attacco.
La situazione per le forze armate ucraine non è semplice e potrebbe peggiorare sul fronte, dopo la distruzione, da parte di missili russi, sulle strutture della diga di Kryvyi Rih e Iskrovka, sul fiume Ingulets, attraverso il quale la linea del fronte corre in molti settori. La distruzione e il danneggiamento delle strutture ha generato un innalzamento del livello dell’acqua, trasformando i terreni in una palude e delle risaie, comprendo totalmente le strutture temporanee istallate dalle forze armate ucraine per avere dei passaggi temporanei per uomini e mezzi
Sempre di più la conformità del terreno, nel settore dove si concentrano laghi e fiumi ha assunto un ruolo strategico sul campo di battaglia.
Non è possibile comprendere quanto sta accadendo realmente, la diffusione di notizie false e distorte, rimanda ad una situazione sul campo completamente distorta, come il caso dell’avanzata Ucraina verso Kherson, dopo numerosi tentativi falliti, i comandi ucraini possono solo sfruttare un vantaggio, quella della superiorità numerica, senza dare importanza alle numerose perdite di uomini e mezzi. Sfruttare la superiorità numerica e fare pressioni, logorare le forze russe in brevi combattimenti, alternando contrattacchi di maggiore intensità, l’obiettivo è quello di raggiungere Berislav e accerchiare le forme militari russe ed alleate sul fronte di Kryvyi Rih.

Le forze armate ucraine, a nord, non essendoci più un’area cuscinetto al confine con la Federazione della Russia, hanno condotto un attacco notturno alle infrastrutture energetiche di Valuiki. Questo settore ha una importanza strategica in direzione di Balashovsky, Samara, Penza,  Rtischevo, Valuiki, Kupiansk, attraverso la quale vengono trasportati i rifornimenti per il fronte delle forze armate russe.Fino a poche settimane fa, la distanza minima da Valuiki era di circa 90 km, mentre dopo che le forze armate ucraine hanno raggiunto il confine di Stato, in questo settore, la distanza minima è ora di circa 20 km. Ora le forze armate ucraine, in quel settore possono sfruttare tutte le potenzialità delle armi americane, gli MLRS e i droni d’assalto.

Quello che si è delineato al nord è una situazione molto complicata, evidenziando come sono cambiate, in alcuni settori le distanze dai confini di Stato a sud, solo 120 km separano la linea ferroviaria dove circolano molti treni per Rostov, Novorossijsk e la Crimea. È ancora una distanza di sicurezza, perchè le forze armate non dispongono ancora di armi sufficienti per colpire quegli obiettivi ma è possibile che nei prossimi giorni, questa testa di ponte ucraina, possa avvicinarsi sempre di più nel nord della LNR.

Gli USA confermano un nuovo stanziamento pari a circa 650 milioni di dollari all’Ucraina e probabilmente un salto di qualità per l’invio di nuovi armi con capacità di tiro vicine a 300kilometri. I prossimi giorni il conflitto aumenterà di intensità su tutti i fronti, l’inverno è alle porte e l’Ucraina e gli alleati Usa, Gran Bretagna e i paesi europei vogliono ottenere vittorie importanti e ad ogni costo.

Print Friendly, PDF & Email

Abbonati alla rivista

Sovranità Popolare è un mensile, 32 pagine di articoli, foto, ricerche, analisi e idee. Puoi riceverlo comodamente a casa o dove preferisci. E' semplice, iscriviti qui.

2 Commenti

  1. La Russia fa la tattica del temporeggiatore (Quinto Fabio Massimo). Più la guerra continua in questi termini, più la UE imploderà. Non cercano la III guerra mondiale ma la distruzione del sistema USA in EU

    • Ciao Edoardo concordo e aggiungo, entrambi, Usa e Russia provano a distruggere o diminuire l’egemonia dell’altro in Europa. L’Europa paga pegno in ogni caso ese questa resta la soluzione sarà difficile riavere dei rapporti con la Federazione della Russia ma ritengo ancora immaturo trarre ulteriori conclusioni.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*