La Nato e gli alleati attaccano la Russia

Servizi Segreti, forze speciali e taglia gole sanguinari contro la popolazione russa

nato Asse del male

La guerra va male per l’Ucraina e il tempo non le è favorevole. La controffensiva continua a non registrare eventi significativi e le ultime riserve sono state lanciate su alcuni punti caldi del fronte in modo particolare a Robotino.

Le perdite ucraine in uomini e mezzi sono molto elevate, non ci sono dati ufficiali ma molti analisti e militari convengono su alcuni punti: l’Ucraina non avrà mai più il controllo del Donbass e della Crimea, l’offensiva non arriverà mai a Melitopol, per tagliare in due il Donbass. I morti sono oltre 500mila, difficile immaginare il numero dei feriti. La disorganizzazione nel coordinamento dilagano sui fronti ucraini e in particolare non c’è sufficiente operatività per aiutare i feriti al fronte, mancano ospedali e medici.

Nelle ultime settimane la presidenza di Zelensky costringe ogni uomo ad andare al fronte, anche contro la sua volontà. Se da una parte gli aiuti in armi e soldi continuano ad arrivare a kiev, le forze militari, gli uomini sono sempre di meno, ogni giorno. Chi combatte allora tra le file dell forze armate ucraine? Non c’è alcun dubbio, sono soldati della Nato provenienti dalla Polonia, dall’Estonia, dall’Inghilterra, dagli USA. Non basta più sostenere l’Ucraina con l’invio di armi e soldi, ora occorrono uomini, soldati addestrati e pronti al combattimento. Sul terreno e dai cieli, non è mai mancato l’aiuto con aerei spia, satelliti militari e commerciali ma oggi non basta più. Per continuare a terrorizzare la popolazione russa, sperando in una loro reazione contro i vertici politici e militari, altri paesi hanno deciso di intervenire non solo inviando armi e uomini e mezzi ma di mettere a disposizione dei servizi segreti e forze speciali i loro territori.

Un esempio è l’attacco con molti droni all’aeroporto russo di Pskov nella notte del 30 agosto 2023

Non ci sono ancora dati ufficiali, i droni ucraini hanno colpito un aeroporto militare-civile ma la distanza da coprire sembra impossibile da coprire dal confine ucraino. Le ipotesi tecniche militari sono due: la prima, i droni sono partiti dall’Estonia o dalla Lituania, un operazione ad alto rischio politico, il coinvolgimento diretto di un paese Nato aumenta notevolmente il rischio di una reazione da parte della Russia. La seconda ipotesi, a seguito di una modifica di armamenti missilistici ucraini e non senza l’aiuto dell’intelligence Occidentale, USA e GB che hanno fornito alle forze armate ucraine, l’esatta posizione dei sistemi radar posizionati lungo il percorso di 600/700 km percorso dai droni. Seguendo una rotta non lineare, i sistemi di rilevamento russi non hanno intercettato i droni e i missili. Gli arrivi di droni ucraini si sono ripetuti anche a Bryansk e nella regione di Kaluga. Altri droni sono stati abbattuti nelle regioni di Mosca, Oryol e Ryazan. Al momento non ci sono informazioni sulle vittime.

È stato anche filmato mentre era in possesso di lanciarazzi forniti dal Regno Unito, come pubblicato dal magazine Declassified.

L’uomo, Daniil Lyashuk, proveniva da un background di teppisti di estrema destra finché non si è convertito all’Islam e ha espresso sostegno a gruppi jihadisti come lo Stato islamico, guadagnandosi il soprannome di Mujahid (“guerriero santo”).

Ha guidato una milizia filo-ucraina nonostante una condanna da parte di un tribunale di Kiev per aver torturato detenuti nel Donbas.

Lyashuk, il 27 marzo, dal suo canale Telegram ha affermato di aver ricevuto una formazione SAS. Il post è stato visualizzato più di 100.000 volte.

La sua morte in prima linea vicino a Bakhmut fu segnalata cinque giorni dopo.

Nel post del telegramma, ha deriso un video di soldati “goblin” bielorussi che spaccavano mattoni sulle loro teste.

Ha scritto in russo: “Il mio insegnante della SAS britannica diceva sempre che un singolo colpo alla testa non aggiunge intelligenza a un soldato.

“Inoltre, ripeteva costantemente, la guerra è un’arte speciale e una disciplina severa. Allo stesso tempo, citando periodicamente Sun Tzu… La guerra è un modo di inganno!

“Sembra che i comunisti non abbiano capito l’essenza di queste parole… e abbiano ingannato il loro esercito degenerato! Il risultato è sul viso… beh, o sulla testa”.

La sua morte naturalmente non ha dato alcuna possibilità a nessun giornalista di contattarlo per chiarimenti. Il Ministero della Difesa britannico ha rifiutato di commentare l’attività delle forze speciali.

L’affermazione di Lyashuk si aggiunge alle indicazioni che il SAS sta addestrando forze filo-ucraine, comprese quelle note per violazioni dei diritti umani ed estremismo, in sintesi taglia gole stipendiati, assassini, sanguinari e terroristi un tempo combattuti ma ora utili per attaccare la Russia.

Documenti trapelati dall’intelligence americana dicono che c’erano 50 forze speciali britanniche in Ucraina questo marzo. È stato riferito che soldati delle forze speciali britanniche “in pensione” stanno operando in “missioni nelle profondità dell’Ucraina”.

Il ministro delle forze armate James Heappey ha detto al parlamento che il Regno Unito ha “truppe sul terreno” a Kiev per proteggere i suoi diplomatici e addestrare le forze ucraine.

Chi era Daniil ‘Mujahid’ Lyashuk?

Originario della Bielorussia, Lyashuk si è offerto volontario per combattere per l’Ucraina dopo che la Russia controlla la Crimea dal 2014.

Proveniente da un ambiente di estrema destra, si è convertito all’Islam e ha posato con le bandiere dell’Isis.

Si è unito al battaglione Tornado ucraino, una piccola unità di polizia paramilitare che ha combattuto contro i cittadini ucraini di lingua russa del Donbas.

Circa 40 dei suoi membri avevano precedenti penali, compreso il suo leader.

Tornado è stato sciolto dal Ministero degli Interni nel 2015 a causa delle preoccupazioni per la sua condotta. Le accuse includevano stupro, tortura e rapina.

Più di una dozzina dei suoi membri sono stati arrestati e Lyashuk ha ricevuto una condanna a dieci anni di carcere da un tribunale di Kiev per crimini tra cui la tortura.

Il procuratore capo militare ucraino Anatoly Matios ha descritto Lyashuk come “il più pericoloso e il più crudele” di tutti i membri del gruppo Tornado.

Il pubblico ministero lo ha accusato di sostenere l’Isis e di usare “estremo cinismo… crudeltà e spietatezza” per commettere le “torture più brutali contro la popolazione della regione di Lugansk”, compreso lo stupro di detenuti.

Lyashuk è stato rilasciato all’inizio del 2021 ed è tornato in prima linea. Fondò e guidò un nuovo gruppo denominato gruppo di combattimento Vendetti e rimase ferito due volte.

Il 15 aprile 2022, Lyashuk ha pubblicato un video delle sue forniture di armi, che includeva un’arma anticarro leggera di nuova generazione (NLAW) di fabbricazione britannica.

Un altro video caricato il 1 giugno 2022 lo ha registrato mentre si esercitava con un NLAW. Altri filmati lo mostrano con i razzi Javelin di fabbricazione statunitense.

Dopo la sua morte, Anton Gerashchenko, consigliere del ministro degli Interni ucraino, lo ha acclamato come un “eroe”.

La Gran Bretagna produce NLAW a Belfast e ne ha inviati fino a 7.500 in Ucraina dal 24 febbraio inizio del conflitto ad oggi. Un piccolo numero è stato fornito da altri paesi come il Lussemburgo.

Il Magazine Declassified ha precedentemente rivelato che i missili forniti dalla Gran Bretagna hanno raggiunto le milizie ucraine di estrema destra e neonaziste, come il Battaglione Azov e il Settore Destro.

Il Regno Unito ha donato così tanti NLAW all’Ucraina che ha dovuto ordinarne altre migliaia per ricostituire le scorte britanniche, nell’ambito di un accordo sulle armi da 229 milioni di sterline.

Gli NLAW sono solo una frazione degli armamenti del valore di 4,8 miliardi di sterline che la Gran Bretagna ha promesso di fornire all’Ucraina.

Un portavoce del Ministero della Difesa ha dichiarato a Declassified : “Il Regno Unito ha fornito un’ampia gamma di attrezzature e supporto per consentire all’Ucraina di difendere se stessa e la sua sovranità. Conduciamo una valutazione rigorosa dei rischi associati alla fornitura di armi e garantiamo che le forze armate ucraine firmino un accordo con l’utente finale al ricevimento di aiuti letali”.

Armare terroristi taglia gole e accusare la Russia di reclutare ex detennuti ma gli alleati si comportano allo stesso modo

Il Regno Unito ha ampiamente criticato la Russia per aver reclutato prigionieri per servire nel suo gruppo mercenario Wagner.

Il presidente ucraino Zelenskyj ha supervisionato un programma di rilascio dei prigionieri simile ma meno segnalato, per rafforzare il numero delle sue truppe.

La presenza di criminali ed estremisti incalliti tra coloro che combattono in Ucraina probabilmente preoccuperà i servizi di sicurezza britannici, soprattutto se tra loro si mescolano volontari britannici.

Un rapporto dello scorso anno del Comitato parlamentare per l’intelligence e la sicurezza sul “terrorismo di estrema destra” conteneva una sezione pesantemente oscurata, che potrebbe riferirsi all’Ucraina.

“Il presidente ucraino Zelenskyj ha supervisionato un programma di rilascio dei prigionieri simile ma meno segnalato”

Si legge: “Non esiste alcun processo in atto per monitorare gli individui ‘G***’ che hanno viaggiato all’estero per scopi legati al terrorismo di estrema destra e sono tornati nel Regno Unito – c’è una forte possibilità che questi combattenti stranieri di ritorno , alcuni dei quali potrebbero aver combattuto ***, saranno stati ulteriormente radicalizzati *** e avranno sviluppato legami con altri che condividono la loro ideologia di estrema destra.”

L’estrema destra ucraina ha già pianificato attacchi nel Regno Unito. Nel 2013, un neonazista ucraino Pavlo Lapshyn ha pugnalato a morte Mohammed Saleem, un musulmano di 82 anni a Birmingham.

Lapshyn aveva anche tentato di piazzare bombe davanti a tre moschee nelle Midlands prima del suo arresto.

Print Friendly, PDF & Email

Abbonati alla rivista

Sovranità Popolare è un mensile, 32 pagine di articoli, foto, ricerche, analisi e idee. Puoi riceverlo comodamente a casa o dove preferisci. E' semplice, iscriviti qui.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*