La terapia shock di Milei contro gli argentini

nuova povertà e indigenza per la libertà dei più ricchi

Milei. Presidente Argentina

Di Jacopo Brogi

Il recente discorso di insediamento del nuovo presidente argentino Javier Milei è a suo modo storico. “Lunga vita alla libertà”. Così si conclude ed è la libertà dei più ricchi, dalle oligarchie nazionali ai padrini e padroni delle istituzioni internazionali che tengono impiccato il Paese da oltre quaranta anni al debito estero, soprattutto quello da ripagare in valuta straniera, ossia in dollari. In modo che sia un debito infinito, e garanzia di svendita allo Straniero, sia in termini di patrimonio nazionale, che di controllo indiretto e presa sui governi. Un vincolo esterno che tanto somiglia al nostro, legati ad una moneta europea che non controlliamo, emessa da una istituzione straniera privata che decide per noi, anche se e quando gettarci in crisi finanziaria, che poi diventa economica e sociale.

Il testo che segue, è la traduzione integrale dell’intervento di Milei: troverete in grassetto le parti più politicamente rilevanti. Il suo messaggio al popolo che ascolta speranzoso e festante, a giudicare dai presenti, è chiaro: sarà l’ennesimo shock contro di loro.

Milei è colui che in campagna elettorale parlava di eliminare la Banca Centrale Nazionale e indebitarsi definitivamente in dollari, come se il condannato a morte caricasse volontariamente il cannone puntato contro di lui, anzi contro la sua gente.

Dall’altra parte, una sinistra fucsia che per anni ha sussidiato e favorito solo consumo, contro l’industria ed il lavoro, causando inflazione e povertà da divano.

In questo Occidente periferico ed in declino, ancora vincono fra la gente i sogni dei ricchi che fabbricano poveri.

Che questo discorso di Javier Milei possa rappresentare in qualche modo un ennesimo monito e testimonianza globale di come si ottiene consenso e governo quando il popolo, o larga parte di esso, è privo di organizzazione e coscienza politica.

Buona lettura.

Signor Ministro della Corte, Governatori, Deputati e Senatori nazionali, Presidenti e dignitari stranieri, Argentini. (1)

Oggi inizia una nuova era in Argentina.

Mettiamo fine a una lunga storia di decadenza e declino e iniziamo il percorso di ricostruzione del nostro Paese.

Gli argentini hanno espresso in modo clamoroso una volontà di cambiamento che non ha ritorno. Non si può tornare indietro, oggi stiamo seppellendo decenni di fallimenti, lotte intestine e dispute insensate. Lotte che sono riuscite solo a distruggere il nostro amato Paese e a lasciarci in rovina. Oggi inizia una nuova era in Argentina, un’era di pace e prosperità, un’era di crescita e sviluppo, un’era di libertà e progresso.

Duecento anni fa, un gruppo di cittadini argentini riuniti a San Miguel de Tucumán disse al mondo che le Province Unite del Rio de la Plata non erano più una colonia spagnola e che da quel momento storico saremmo stati una nazione libera e sovrana.

Per decenni ci siamo impegnati in dispute interne sulla forma istituzionale necessaria al nostro Paese. Nel 1853, 40 anni dopo la dichiarazione di indipendenza, sotto gli auspici di un piccolo gruppo di giovani idealisti che oggi conosciamo come la generazione del ’37’, si decise di abbracciare le idee di libertà. Lì, fu sancita una Costituzione liberale, con l’obiettivo di assicurare i benefici della libertà, per noi, per i nostri posteri e per tutti gli uomini del mondo che desiderano abitare il suolo argentino.

Ciò che seguì la promulgazione di quella Costituzione fortemente liberale fu la più grande espansione economica della nostra storia: da Paese di barbari impegnati in una guerra totale, diventammo la prima potenza mondiale. All’inizio del XX secolo eravamo il faro di luce dell’Occidente. Le nostre coste hanno accolto a braccia aperte milioni di immigrati in fuga da un’Europa devastata, alla ricerca di un orizzonte di progresso.

Purtroppo, la nostra leadership decise di abbandonare il modello che ci aveva reso ricchi e abbracciò le idee impoverenti del collettivismo. Per oltre 100 anni, i politici hanno insistito nel difendere un modello che genera solo povertà, stagnazione e miseria, un modello che crede che i cittadini siano al servizio della politica e non che la politica esista per servire i cittadini.

Un modello che ritiene che il compito di un politico sia quello di dirigere la vita degli individui in tutti gli ambiti e le sfere possibili, un modello che considera lo Stato un bottino di guerra da spartire tra amici.

Signori, questo modello ha fallito, ha fallito in tutto il mondo, ma ha fallito soprattutto nel nostro Paese. Proprio come la caduta del Muro di Berlino ha segnato la fine di un’epoca tragica per il mondo, queste elezioni hanno segnato la svolta nella nostra storia.

In questi giorni, si è parlato molto dell’eredità che riceveremo, ma voglio essere molto chiaro su questo punto: nessun governo ha ricevuto di peggio di quello che stiamo ricevendo. Il kirchnerismo, che all’inizio si vantava di avere delle eccedenze gemelle, cioè fiscali ed esterne, oggi ci lascia con un deficit gemello di 17 punti di PIL.

Di questi 17 punti di PIL, 15 corrispondono a …… consolidata tra il Tesoro e la Banca Centrale, quindi… una via percorribile per attaccare il deficit fiscale. Allo stesso tempo, di questi 15 punti di deficit fiscale, 5 corrispondono al Tesoro nazionale e 10 alla Banca centrale, per cui la soluzione implica, da un lato, un adeguamento fiscale nel settore pubblico nazionale di 5 punti di PIL che, a differenza del passato, ricadrà quasi interamente sullo Stato e non sul settore privato; dall’altro, è necessario ripulire le passività fruttifere della banca centrale, che sono responsabili dei 10 punti di deficit della banca centrale, ponendo fine all’emissione di denaro e quindi all’unica causa empiricamente certa e teoricamente valida dell’inflazione.

Tuttavia, dato che la politica monetaria agisce con un ritardo tra i 18 e i 24 mesi, anche se smettiamo di emettere denaro oggi, continueremo a pagare i costi dello squilibrio monetario del governo uscente; aver emesso 20 punti di PIL come ha fatto il governo uscente non è gratuito, lo pagheremo con l’inflazione.

Allo stesso tempo, la trappola del cambio, un’altra eredità di questo governo, non solo è un incubo sociale e produttivo, perché implica alti tassi di interesse, bassi livelli di attività, bassi livelli di occupazione formale e salari reali miserabili che fanno aumentare i poveri e gli indigenti, ma anche perché l’eccedenza di denaro nell’economia oggi è doppia rispetto a quella che era prima del ‘rodrigazo‘.

Per avere un’idea di ciò che questo implica, ricordiamo che il rodrigazo ha moltiplicato il tasso di inflazione per 6 volte, quindi un evento simile significherebbe moltiplicare il tasso di inflazione per 12 volte e, dato che ha viaggiato a un tasso del 300%, potremmo arrivare a un tasso annuale del 3600% a sua volta, L’eredità non finisce qui, data la situazione delle passività remunerate della banca centrale, che è peggiore di quella precedente all’iperinflazione di Alfonsín, in un tempo molto breve la quantità di denaro potrebbe quadruplicare e quindi portare l’inflazione a livelli del 15.000% all’anno.

Questa è l’eredità che ci lasciano, un tasso di inflazione del 15.000% all’anno, che lotteremo con le unghie e con i denti per sradicare. Inoltre, questo numero, che sembra pazzesco, voglio che sappiate che implica un’inflazione del 52% al mese, mentre oggi viaggia già a un ritmo che, secondo le stime private, oscilla tra il 20 e il 40% al mese per i mesi tra dicembre e febbraio, cioè il Governo uscente ci ha lasciato un’iperinflazione ed è nostra priorità assoluta fare ogni sforzo possibile per evitare una tale catastrofe che porterebbe la povertà oltre il 90% e l’indigenza oltre il 50%.

Di conseguenza, non esiste una soluzione alternativa all’aggiustamento; d’altra parte, l’eredità non finisce qui, poiché gli squilibri tariffari sono paragonabili solo al disastro lasciato dal kirchnerismo nel 2015. Sul fronte del tasso di cambio, il divario oscilla tra il 150 e il 200%, livelli anch’essi simili a quelli che avevamo durante il ‘rodrigazo’. Allo stesso tempo, il debito con gli importatori supera i 30 miliardi di dollari e i profitti trattenuti dalle aziende straniere raggiungono i 10 miliardi di dollari.

Il debito della banca centrale in YPF ammonta a 25 miliardi di dollari e il debito in sospeso del Tesoro ammonta ad altri 35 miliardi di dollari, vale a dire che la bomba in termini di debito ammonta a 100 miliardi di dollari che dovranno essere aggiunti ai quasi 420 miliardi di dollari di debito esistente.

Naturalmente, oltre a questi problemi, ci sono anche le scadenze del debito di quest’anno, dove le scadenze del debito in pesos sono equivalenti a 90 miliardi di dollari e 25 miliardi di dollari in valuta estera con le organizzazioni di credito multilaterali. Tuttavia, con i mercati finanziari in errore e l’accordo con il Fondo Monetario Internazionale che sta crollando a causa delle brutali inadempienze del Governo uscente, il roll-over del debito è ancora più impegnativo per il mitico Ciclopeo.

Come se tutto ciò non bastasse, tutto questo sta avvenendo in un’economia che non cresce dal 2011 e in linea con quanto detto sopra, l’occupazione formale nel settore privato rimane stagnante a 6 milioni di posti di lavoro raggiungendo la follia che è superata del 33% dall’occupazione informale, per cui non dovrebbe sorprendere nessuno che i salari reali siano stati distrutti, situandosi intorno ai 300 dollari al mese, che non solo sono 6 volte più bassi rispetto al periodo della convertibilità, ma se si fosse mantenuta la tendenza di quegli anni, o come la chiamano loro, il maledetto neoliberismo, oggi oscillerebbero tra i 3000 e i 3500 dollari al mese, hanno rovinato le nostre vite, hanno fatto sì che i nostri salari scendessero di 10 volte, quindi non dobbiamo sorprenderci che il populismo ci stia lasciando il 45% di poveri e il 10% di indigenti.

Dopo una situazione del genere, che a detta di tutti sembra irrecuperabile, dovrebbe essere chiaro che non c’è alternativa all’aggiustamento. Non c’è nemmeno spazio per una discussione tra shock e gradualismo.

In primo luogo, perché dal punto di vista empirico, tutti i programmi gradualisti sono finiti male, mentre tutti i programmi shock, tranne quello del 1959, hanno avuto successo. In secondo luogo, perché da un punto di vista teorico, se un Paese manca di reputazione, come purtroppo è il caso dell’Argentina, gli imprenditori non investiranno fino a quando non vedranno l’aggiustamento fiscale che lo renderà recessivo.

In terzo luogo, e non meno importante, per fare il gradualismo è necessario un finanziamento e purtroppo, devo ripeterlo, non ci sono soldi. Pertanto, la conclusione è che non c’è alternativa all’inasprimento e non c’è alternativa allo shock. Naturalmente questo avrà un impatto negativo sul livello di attività, sull’occupazione, sui salari reali, sul numero di poveri e indigenti.

Ci sarà stagflazione, è vero, ma non è molto diverso da quello che è successo negli ultimi 12 anni. Ricordiamo che negli ultimi 12 anni il PIL pro capite è sceso del 15% in un contesto in cui abbiamo accumulato un’inflazione del 5000%, quindi, viviamo in stagflazione da più di un decennio, quindi questo è l’ultimo ostacolo per iniziare la ricostruzione dell’Argentina.

Allo stesso tempo, dopo il riaggiustamento macroeconomico che promuoveremo, che sarà meno doloroso quanto maggiore sarà il calo del rischio Paese e quanto migliore sarà il nostro contenimento da parte del Ministero del Capitale Umano, la situazione inizierà a migliorare. Cioè, ci sarà una luce alla fine della strada.

Nel caso alternativo, la proposta progressiva e mussoliniana, la cui unica fonte di finanziamento è l’emissione di denaro, porterà all’iperinflazione che porterà il Paese alla peggiore crisi della sua storia e ci farà entrare in una spirale decadente che ci equiparerà all’oscurità del Venezuela di Chávez e Maduro.

Pertanto, dopo una situazione del genere, non c’è dubbio che l’unica soluzione possibile sia l’adeguamento, un adeguamento ordinato e che ricada con tutte le sue forze sullo Stato e non sul settore privato. Sappiamo che sarà difficile, per questo vorrei anche riportarle una frase straordinaria di uno dei migliori presidenti della storia argentina, Julio Argentino Roca: “Non si ottiene nulla di grande, nulla di stabile e duraturo nel mondo quando si tratta della libertà degli uomini e dell’affermazione dei popoli, se non a costo di sforzi supremi e sacrifici dolorosi”.

Ma le nostre sfide non si esauriscono solo a livello economico. Il livello di deterioramento del nostro Paese è tale da comprendere tutte le sfere della vita comunitaria. In termini di sicurezza, l’Argentina è diventata un bagno di sangue, i criminali sono liberi mentre i bravi argentini sono rinchiusi dietro le sbarre, il traffico di droga ha preso totalmente il sopravvento sulle nostre strade, al punto che una delle città più importanti del nostro Paese è stata sequestrata dai trafficanti di droga e dalla violenza. Le nostre forze di sicurezza sono state umiliate e maltrattate per decenni, sono state abbandonate da una classe politica che ha voltato le spalle a coloro che si occupano di noi. L’anomia è tale che solo il 3% dei crimini viene condannato. Non è più possibile seguire i criminali.

Per quanto riguarda le questioni sociali, riceviamo un Paese in cui la metà della popolazione è povera, con il tessuto sociale completamente rotto, più di 20 milioni di argentini non possono vivere una vita dignitosa perché sono prigionieri di un sistema che genera solo più povertà. Come dice il grande Jesús Huera de Soto: “i piani contro la povertà generano più povertà, l’unica via d’uscita dalla povertà è con più libertà“.

Allo stesso tempo, 6 milioni di bambini andranno a letto affamati stasera, che camminano scalzi per le strade e altri che sono caduti nella droga. La stessa cosa sta accadendo nel campo dell’istruzione, per darvi un’idea del deterioramento che stiamo vivendo, solo il 16% dei nostri bambini finisce la scuola in tempo, solo il 16%, solo 16 su 100, vale a dire che l’84% dei nostri bambini non finisce la scuola in tempo. Allo stesso tempo, il 70% dei bambini che terminano la scuola non è in grado di risolvere un problema matematico di base o di comprendere un testo. Infatti, nelle ultime valutazioni PISA, l’Argentina è al 65° posto su 81 e al 7° posto in America Latina, anche se l’Argentina è stato il primo Paese al mondo a porre fine all’alfabetizzazione. Se solo Sarmiento si alzasse e vedesse cosa hanno fatto dell’istruzione.

In termini di salute, il sistema è completamente collassato, gli ospedali sono distrutti, i medici si fanno pagare una miseria e gli argentini non hanno accesso all’assistenza sanitaria di base.

Tanto che, durante la pandemia, se gli argentini avessero agito come la media dei Paesi del mondo, avremmo avuto 30.000 morti, ma grazie alla cura dello Stato e alla sua inefficienza, 130.000 argentini hanno perso la vita.

Questo è lo stato attuale di cui i politici parlano tanto, un argomento che utilizzano per giustificare l’enorme aumento della spesa pubblica che va solo a loro vantaggio. In tutti gli ambiti, ovunque si guardi, la situazione in Argentina è di emergenza. Se guardiamo alle infrastrutture del nostro Paese, la situazione è la stessa. Solo il 16% delle nostre strade è asfaltato e solo l’11% è in buone condizioni, motivo per cui non è una coincidenza che quasi 15.000 argentini siano stati uccisi in incidenti stradali. Quello che voglio illustrare con tutto questo è che la situazione in Argentina è critica e di emergenza. Non abbiamo alternative e non abbiamo tempo, non c’è spazio per discussioni sterili, il nostro Paese richiede azione e azione immediata.

La classe politica sta lasciando un Paese sull’orlo della crisi più profonda della nostra storia. Ognuno di loro dovrà assumersi le proprie responsabilità, non è mio compito puntare il dito contro di loro. Non cerchiamo né desideriamo le decisioni difficili che dovranno essere prese nelle prossime settimane, ma purtroppo non abbiamo scelta. Tuttavia, il nostro impegno nei confronti degli argentini è inalterabile, prenderemo tutte le decisioni necessarie per risolvere il problema causato da 100 anni di sprechi della classe politica, anche se all’inizio sarà difficile.

Sappiamo che a breve termine la situazione peggiorerà, ma poi vedremo i frutti dei nostri sforzi, avendo creato le basi per una crescita solida e sostenibile nel tempo. Sappiamo anche che non tutto è perduto, le sfide che dobbiamo affrontare sono enormi, ma lo è anche la nostra capacità di superarle, non sarà facile, 100 anni di fallimenti non saranno cancellati in un giorno, ma un giorno inizia e oggi è quel giorno.

Oggi iniziamo a ripercorrere il cammino della decadenza e iniziamo a percorrere il cammino della prosperità, abbiamo tutto per essere il Paese che abbiamo sempre sognato, abbiamo le risorse, abbiamo le persone, abbiamo la creatività e, cosa molto più importante, abbiamo la resilienza per andare avanti.

Oggi abbracciamo ancora una volta le idee di libertà, quelle idee che sono riassunte nella definizione di liberalismo del nostro più grande eroe delle idee di libertà, il professor Alberto Vengas Lynch Jr. che dice: “Il liberalismo è il rispetto illimitato del progetto di vita degli altri basato sul principio di non aggressione, in difesa del diritto alla vita, alla libertà e alla proprietà, le cui istituzioni fondamentali sono la proprietà privata, i mercati liberi dall’intervento dello Stato, la libera concorrenza, la divisione del lavoro e la cooperazione sociale”. In questa frase di 57 parole è riassunta l’essenza del nuovo contratto sociale che gli argentini hanno scelto.

Questo nuovo patto sociale propone un Paese diverso, un Paese in cui lo Stato non dirige le nostre vite, ma vigila sui nostri diritti, un Paese in cui chi li produce, li paga. Un Paese in cui chi taglia le strade, violando i diritti dei suoi concittadini, non riceve assistenza dalla società, in altre parole, chi taglia le strade non viene pagato. Un Paese che all’interno della legge permette tutto, ma al di fuori della legge non permette nulla. Un Paese che sostiene chi ne ha bisogno, ma che non si lascia estorcere da chi usa chi ha meno per arricchirsi.

Per quanto riguarda la classe politica argentina, vorrei dire loro che non siamo qui per perseguitare nessuno, non siamo qui per risolvere vecchie vendette o per discutere di aree di potere. Il nostro progetto non è un progetto di potere. Il nostro progetto è un progetto per il Paese. Non chiediamo un sostegno cieco, ma non tollereremo che l’ipocrisia, la disonestà o l’ambizione di potere interferiscano con il cambiamento che noi argentini abbiamo scelto. Accogliamo a braccia aperte tutti i leader politici, sindacali e imprenditoriali che vogliono unirsi alla nuova Argentina.

Quindi non importa da dove vengono, non importa cosa hanno fatto in precedenza, l’unica cosa che conta è dove vogliono andare. A coloro che vogliono usare la violenza o l’estorsione per ostacolare il cambiamento, diciamo che troveranno un Presidente dalle convinzioni incrollabili, che userà tutte le leve dello Stato per portare avanti i cambiamenti di cui il nostro Paese ha bisogno.

Non ci arrenderemo, non ci tireremo indietro, non ci arrenderemo, ma andremo avanti con i cambiamenti di cui il Paese ha bisogno, perché siamo certi che abbracciare le idee di libertà è l’unico modo per uscire dal buco in cui ci hanno messo. Pertanto, e per concludere, sia chiaro che oggi inizia una nuova era in Argentina.

La sfida che ci attende è titanica, ma la vera forza di un popolo si misura nel modo in cui affronta le sfide quando si presentano, e ogni volta che crediamo che la nostra capacità di superare tali sfide sia stata raggiunta, guardiamo al cielo e ricordiamo che quella capacità potrebbe essere illimitata. La sfida è enorme, ma la affronteremo con convinzione, lavoreremo instancabilmente e ce la faremo.

Non è una coincidenza che questa inaugurazione presidenziale avvenga durante la festa di Hanukkah, la festa della luce, perché celebra l’essenza stessa della libertà. La guerra di Maccabeo è il simbolo del trionfo dei deboli sui potenti, dei pochi sui molti, della luce sulle tenebre e, soprattutto, della verità sulle bugie, perché sapete che preferisco dirvi una scomoda verità che una comoda bugia.

Sono convinto che riusciremo a superare questo momento. Ricordo quando, due anni fa, insieme al dottor Villarruel, ora Vicepresidente della Nazione, siamo entrati in quest’Aula come deputati, ricordo che in un’intervista mi è stato detto: “ma se siete due su 257, non riuscirete a fare nulla”.

E ricordo anche che quel giorno, la risposta fu una citazione dal libro dei Maccabei 3:19 che dice che la vittoria in battaglia non dipende dal numero di soldati, ma dalle forze che vengono dal cielo. Quindi, Dio benedica gli argentini e che le forze del cielo siano con noi in questa sfida.

Grazie mille, sarà difficile, ma ce la faremo.

Lunga vita alla libertà.

NOTE

Print Friendly, PDF & Email

Abbonati alla rivista

Sovranità Popolare è un mensile, 32 pagine di articoli, foto, ricerche, analisi e idee. Puoi riceverlo comodamente a casa o dove preferisci. E' semplice, iscriviti qui.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*