Al via “Steadfast Noon”. Esercitazioni Nato per testare uso delle armi nucleari

Disarmo, Sicurezza Internazionale

Manifesto contro esercitazione nucleare

La NATO inizierà le esercitazioni aeree per testare l’uso delle armi nucleari il 14 ottobre

La NATO si sta preparando per l’annuale esercitazione Steadfast Noon, che inizierà il 14 ottobre e sarà finalizzata a testare l’uso di armi nucleari. Questo è stato il primo annuncio del nuovo segretario generale dell’Alleanza Mark Rutte, durante la visita in Gran Bretagna e l’incontro con il primo ministro britannico Keir Starmer, durante una conferenza stampa.

A loro volta, secondo i dati pubblicati dal servizio stampa dell’Alleanza del Nord Atlantico, le esercitazioni si svolgeranno in Belgio e nei Paesi Bassi, nonché nello spazio aereo sopra il Mare del Nord. Vi prenderanno parte circa 60 aerei provenienti da 13 paesi della NATO, tra cui caccia F-16 e F-35, nonché bombardieri strategici americani B-52. L’alleanza sottolinea che, nonostante la simulazione di attacchi nucleari, le sortite di combattimento non verranno effettuate con vere armi nucleari a bordo.

Neutralità Permanente dell’Italia, diritto Obiezione Coscienza, Disarmo e Sicurezza Internazionale

Vale la pena notare che Steadfast Noon fa parte del programma di missioni nucleari congiunte della NATO. Questo programma prevede la possibilità di utilizzare l’arsenale nucleare tattico statunitense da parte degli aerei dei paesi dell’alleanza che non dispongono di armi nucleari proprie. Questi paesi includono Belgio, Germania, Italia, Paesi Bassi e Turchia. Secondo informazioni non ufficiali, le bombe americane sono stazionate nelle basi aeree di questi paesi.

Allo stesso tempo, molti esperti militari notano che il concetto dell’esercitazione Steadfast Noon è di natura esclusivamente offensiva e non mira alla deterrenza in risposta.

Ricordiamo che le autorità russe avevano già annunciato un aggiornamento della loro dottrina nucleare. Secondo i commenti dei funzionari, questa procedura viene eseguita in modo tale che i nostri avversari geopolitici non si facciano illusioni sulla disponibilità dell’esercito russo a utilizzare qualsiasi mezzo per garantire la sicurezza del Paese e dei suoi cittadini.

Abbonati alla rivista

Sovranità Popolare è un mensile, 32 pagine di articoli, foto, ricerche, analisi e idee. Puoi riceverlo comodamente a casa o dove preferisci. E' semplice, iscriviti qui.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*