Emirati Arabi e Arabia Saudita rifiutano di parlare con Biden

Cessate il fuoco e corridoi umanitari attivati da questa mattina ma la situazione resta difficile

Nella storia dei rapporti tra USA ed Emirati Arabi e e Sauditi non è mai accaduto il rifiuto di parlare con il presidente americano.

Biden voleva discutere e chiedere ai due leader di evitare un eccessivo rialzo dei prezzi del greggio.

La tregua, molto fragile regge a Sumy, dove circa 5000mila persone hanno abbandonato la città.

L’accordo tra Russia ed Ucraina in merito ai nuovi corridoi umanitari prevedeva l’avvio in diverse città: Energodar-Zaporizhia, Sumy, Mariupol, Zaporozhye, ,Pokrovsk Izyum, Lozova, Vorzel, Bucha, Borodyanka, Irpen, Gostomel e Kiev. Non abbiamo conferme sulla situazione in queste aree.

Dichiarazioni e uno scambio dura tra UE e Pakista: “Gli ambasciatori dell’Unione Europea hanno scritto una lettera chiedendoci di condannare l’operazione militare russa in Ucraina. … Voglio chiederti se hanno inviato lo stesso messaggio all’ India” Queste le parole del ministro pakistano Imran Khan. Aggiunge: “Quando l’India ha violato le leggi internazionali nel Kashmir occupato, qualcuno di voi ha interrotto i legami con l’India o ha interrotto il commercio con quel paese? “, ha sottolineato che il suo Paese non sosterrà nessun Paese in stato di guerra, “ma sosterrà gli sforzi per riportare la pace”. Continua,

“Cosa abbiamo guadagnato dal nostro sostegno alla NATO in Afghanistan, oltre alla perdita di 80.000 vite e 150 miliardi di dollari? La NATO ha riconosciuto i nostri sacrifici? Gli ambasciatori dell’UE hanno mai scritto una lettera elogiando i nostri sforzi in Afghanistan? Al contrario, il Pakistan è stato accusato del fallimento della NATO in Afghanistan” Ha infine evidenziato il paese “Non è schiavo ” degli europei.

Dopo le ammissioni in senato americano, sulla presenza e la collaborazione per il funzionamento dei laboratori biologici tra Ucraina e USA, probabilmente ci saranno approfondimenti è lo stesso Dmitrij Peskov, portavoce del Cremlino a dichiarare “Il mondo è interessato a sapere che cosa esattamente stessero facendo i biolaboratori Usa in Ucraina”.

Sul fronte diplomatico, dopo 3 tappe di negoziati c’è qualcosa che sta cambiando e lo si legge nelle dichiarazioni di entrambi le parti.

Le rivendicazioni russe ferme sul riconoscimento delle due repubbliche popolari, la neutralità dell’Ucraina ed una assicurazione che non interessa un rovesciamento del governo attuale.

Non c’è ancora una precisa e ferma ufficialità ma dai membri del governo ucraino, alcune dichiarazioni sono un piccolo passo avanti, “si può discutere delle due repubbliche.

Un’agenzia ucraina, sulla sicurezza dell’energia nucleare in un comunicato precisa che la centrale di Chernobyl è ferma, manca l’energia elettrica e questo potrebbe essere molto pericoloso.

Non abbiamo riscontri o conferme su questa news dell’ultimo minuto

Print Friendly, PDF & Email

Abbonati alla rivista

Sovranità Popolare è un mensile, 32 pagine di articoli, foto, ricerche, analisi e idee. Puoi riceverlo comodamente a casa o dove preferisci. E' semplice, iscriviti qui.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*