Il Gas Naturale Liquefatto è una bestia

Rischio particolare di incendi ed esplosioni

Esplosione rigassificatore

di Francesco Cappello

Riportiamo alcuni stralci tradotti dell’articolo LNG plant had history of safety issues before explosion comparso su EnergyWire lo scorso 15 giugno a commento dell’esplosione e conseguente incendio in Texas avvenuto l’8 giugno presso l’impianto di GNL di Freeport; come è noto esso ha interrotto circa un quinto della capacità di esportazione di gas naturale liquefatto del paese.

” ‘Il Gas Naturale Liquefatto è una bestia quando si tratta di pericoli e in particolare di incendi ed esplosioni‘, ha affermato Faisal Khan, direttore del Mary Kay O’Connor Process Safety Center presso la Texas A&M University. “Può facilmente degenerare“.

“L’esplosione della scorsa settimana è stato il quarto incidente segnalato a PHMSA dalla metà del 2019 nell’impianto, che ha iniziato a operare nel 2008 come terminal di importazione. Il sito ha iniziato ad esportare gas nel 2019″.

“Un portavoce di Freeport ieri ha rifiutato di rispondere a domande dettagliate sul record di sicurezza dell’azienda. Ma in una dichiarazione di ieri, Freeport ha affermato di ‘essere consapevole dell’impatto che questo incidente e la nostra sospensione delle operazioni hanno sul nostro personale, sulla comunità circostante e sui mercati nazionali e internazionali del gas e del GNL‘. “

“Le autorità di regolamentazione considerano le esplosioni di GNL come eventi a bassa frequenza e ad alte conseguenze. Non accadono spesso, ma quando lo fanno possono causare distruzioni di massa perché le strutture gestiscono enormi quantità di gas naturale che possono diventare esplosive se esposte all’atmosfera“.

Quando hai a che fare con sostanze chimiche come il GNL, hai bisogno di una pianificazione infallibile, perché hai a che fare con rischi che possono facilmente intensificarsi e causare una catastrofe‘, ha affermato Khan

Questo è il filmato di un’esplosione di un gasdotto in Messico che ha ucciso 26 persone, altre 46 sono rimaste ferite nell’esplosione.
Si pensa che una perdita accidentale abbia causato l’esplosione del 18 settembre 2012 presso l’impianto di distribuzione del gas naturale Pemex a Reynosa, che ha causato la rottura di un muro di alte fiamme a tre piani attraverso il centro di distribuzione in un batter d’occhio. Il filmato mostra camion e lavoratori che entrano nello stabilimento in quella che sembra essere una giornata di routine. L’impianto, situato vicino al confine con gli Stati Uniti, è gestito dalla compagnia petrolifera statale messicana Petroleos Mexicanos e il centro distribuisce gas a un impianto di lavorazione adiacente che produce carburante.
Ranch e case entro cinque chilometri dal sito sono stati evacuati. Video visibile in forma integrale qui.

Print Friendly, PDF & Email

Abbonati alla rivista

Sovranità Popolare è un mensile, 32 pagine di articoli, foto, ricerche, analisi e idee. Puoi riceverlo comodamente a casa o dove preferisci. E' semplice, iscriviti qui.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*