Due forti esplosioni in Polonia al confine con l’Ucraina

I falchi della Nato pronti a dichiarare guerra alla Russia a seguito delle esplosioni in Polonia

L’evento o “incidente bellico” è la possibile miccia per provocare un allargamento del conflitto tra Russia e USA sul territorio ucraino. In quest evento è la Polonia ad essere coinvolta. Per l’agenzia AP (Associated Press) le esplosioni sono state causate da due missili russi ma al momento le autorità polacche, polizia, Vigili del Fuoco e esperti militari confermano le due esplosioni provocate da due missili, due persone morte a causa dello scoppio ma non confermano ne che siano missili russi ne la volontà di colpire la Polonia.

Sempre l’agenzia AP, cita un alto funzionario dell’intelligence statunitense che ha dichiarato di essere in attesa di informazioni per il momento e di non poter confermare nulla. Il governo polacco, riunitosi in questi minuti non ha ancora confermato la versione dell’agenzia AP.

Il portavoce del Pentagono, generale Patrick Ryder, responsabile dei rapporti sulla Polonia ha rilasciato ai media polacchi questa dichiarazione: “Attualmente siamo a conoscenza solo di comunicati stampa e non disponiamo di alcuna informazione per confermare questi rapporti”. Continua: “Garantisco che forniremo tutte le informazioni aggiornate non appena saranno disponibili”.

Dalle prime immagini è visibile chiaramente un certo tipo di cratere e un trattore, un mezzo agricolo colpito. Sul posto sono presenti la polizia, la procura e l’esercito. La notizia si è diffusa rapidamente nei social e la stampa occidentale ha associato queste due esplosioni agli attacchi delle forze armate russe sul territorio ucraino. L’associazione di questi due eventi è praticamente priva di analisi tecniche e la semplificazione invece è generalizzata su frasi del tipo: – la Russia ha lanciato un massiccio attacco missilistico contro l’Ucraina e Przewodów non è lontana dal confine. Una portavoce del voivoda di Lublino, Lech Sprawka, ha detto a “Fact” (quotidiano polacco online) che i servizi competenti stavano indagando sulle circostanze dell’incidente. Secondo i primi rilievi, il trattore è improvvisamente esploso. L’intenso lavoro di indagini è in corso.

Marcin Lebiedowicz, portavoce dei vigili del fuoco a Hrubieszów, in un’intervista a Radio Lublin a dichiarato: “I motivi di questo evento non sono noti al momento, abbiamo ricevuto una segnalazione di un’esplosione. Infatti, all’arrivo, confermiamo che è successo qualcosa. Due persone sono morte sul colpo. Al momento, stiamo mettendo in sicurezza il perimetro dell’esplosione.

il portavoce del governo Piotr Müller ha dichiarato: “A causa della situazione di crisi, il primo ministro, in consultazione con il presidente, ha convocato una riunione presso l’Ufficio per la sicurezza nazionale. Faccio appello a non pubblicare informazioni non confermate”

Sui social media polacchi oltre alle immagini e alle ipotesi più strampalate Jarosław Woski, politologo, analista indipendente, giornalista, editorialista e YouTuber attraverso il suo canale “WOW – Wolski o Wojnie”, ha scritto: “questa è una situazione seria. In effetti, “qualcosa” è accaduto a Przewodów nel distretto di Hrubieszów. 2 persone sono morte. Il cratere, tuttavia, indica un razzo da crociera, fuori controllo” Aggiunge: “Gli ucraini riceveranno F-16 prima di quanto sembri”

Una dichiarazione assolutamente fuori luogo e infatti per riparare continua: “Ci sono solo due opzioni: – un missile da crociera russo o un missile OPL ucraino che non ha colpito l’obiettivo e non ha risposto al comando dell’autodistruzione. Entrambe le possibilità sono ugualmente probabili, tuttavia, la natura del cratere e da una prima analisi dei resti del motore ed altre parti del missile probabilmente è russo”.

Dalle foto pubblicate sui social e sui media polacchi, sono ben visibili alcune parti del missile esploso e smentiscono quanto detto dall’Assocaited Press, i resti appartengono a dei missili in dotazione alle forze armate ucraine, S300 un missile antiaereo, oppure di un altro tipo di missile, una versione terrestre del missile AA (Air to Air) Amraam, sempre utilizzato dalle forze armate ucraine e ricevuto dagli USA o dalla Francia. Ci sono già eventi simili documentati nel corso di questo conflitto.

Parti del missile riconosciuto come un S300 oppure una versione terrestre del missile AA (Air to Air) Amraam, fornito dagli USA o dalla Francia

Da segnalare le inesattezze, o false notizie, rilasciate in queste ore dalla stessa agenzia AP, questa volta di un inesistente ricovero del ministro degli esteri russo Lavrov.

Per i falchi della NATO questo evento, incidente oppure no, potrebbe essere il momento per fare un tentativo di coinvolgere la Nato nel conflitto. Le prime dichiarazioni spingono in questa direzione e i falchi sono in volo e il primo tentativo è di riunire in un “formato di emergenza” i membri della Nato, lentamente si muovono le pedine, dal sindaco di Varsavia Rafał Kazimierz Trzaskowski dichiara un non meglio specifico stato di allarme.

Non c’è molto tempo la situazione potrebbe precipitare rapidamente se non vengono fermati i falchi della Nato. Le prossime ore, questa notte sono decisive, domani mattina potremmo svegliarci e sempre più coinvolti nella guerra.

Print Friendly, PDF & Email

Abbonati alla rivista

Sovranità Popolare è un mensile, 32 pagine di articoli, foto, ricerche, analisi e idee. Puoi riceverlo comodamente a casa o dove preferisci. E' semplice, iscriviti qui.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*