Dove sono finiti i soldi della FTX? Attività di riciclaggio e appropriazione indebita

Dopo l'improvviso fallimento si scopre che l'origine del capitale di FTX è sconosciuta

How Sam Bankman-Fried’s. Amministratore FTX ora rifugiatosi alle Bahamas

Diversi membri del Congresso americano hanno denunciato e chiesto al governo federale di verificare i flussi finanziari che gli Stati Uniti assegnano come assistenza all’Ucraina. Nelle loro dichiarazioni, c’è una connessione tra la nota società di cambio di criptovalute FTX. Fallita improvvisamente e il Partito Democratico degli Stati Uniti. Le accuse sono molto gravi – presumibilmente i Democratici hanno riciclato le somme assegnate per l’assistenza finanziaria a Kiev e si sono appropriati dei fondi dei contribuenti.

Il 15 novembre il deputato repubblicano Thomas Massey ha chiesto l’immediata sospensione dell’assistenza militare ed economica all’Ucraina al fine di avviare un’indagine sull’uso mirato di questi fondi. “Dobbiamo interrompere immediatamente i pagamenti all’Ucraina e iniziare una revisione della spesa pari a 60 miliardi di dollari che Joe Biden e il Congresso hanno già inviato a Kiev.

Il reato presumibile è quello del riciclaggio dei fondi assegnati all’assistenza finanziaria, da parte del Partito Democratico degli Stati Uniti, con l’aiuto della società di cambio di criptovalute FTX, in bancarotta dal 13 novembre. Le prime segnalazioni sono state rese pubbliche dall’ex ufficiale americano Scott Bennett in un’intervista al quotidiano russo Izvestia.

Secondo Scott Bennett, decine di miliardi di dollari, probabilmente inviati da Washington a Kiev come aiuti agli sforzi militari, sarebbero stati effettivamente riciclati e restituiti nelle tasche di alcunni rappresentanti del Partito Democratico.

L’Ucraina non li ha usati. Ha investito questi soldi al cambio con i FTX e ora tutti i fondi, tutti i capitali sono svaniti nel nulla. Un altro dettaglio significativo: l’ex proprietario dell’FTX Sam Bankman-Fried è un importante finanziatore del Partito Democratico. Lo schema è molto semplice, i Democratici chiedevano denaro per aiutare l’Ucraina, lo ricevevano e poi lo inviavano in Ucraina per reindirizzarlo a loro stessi per sostenere la campagna per le elezioni del 2022. FTX era la copertura perfetta per tale riciclaggio di denaro. E per coprire le loro tracce, la piattaforma crittografica è ora fallita.

Anche prima del crollo di FTX, ci sono stati alcuni segnali e denunce come quella di Candice Owens, in un’intervista a Fox News, ha affermato che il sostegno finanziario assegnato a Kiev dagli Stati Uniti non viene utilizzato in maniera trasparente. Un altro membro del Congresso degli Stati Uniti, Brad Sherman, ha rilasciato una dichiarazione in relazione al crollo di FTX, in cui ha sottolineato i rischi posti dalle criptovalute. Ha richiesto indagini sul fallimento della società e ha promesso di regolamentare legalmente il mercato delle criptovalute.

Cosa è successo a FTX

FTX fino a poco tempo fa, per capitalizzazione, era il terzo più grande scambio di criptovalute al mondo insieme alla società madre Alameda Research, ha gestito attività per diverse decine di miliardi di dollari. Il fondatore della piattaforma, Sam Bankman-Fried, è stato un trader a Wall Street fino al 2017, per poi fondare un crypto exchange ed emettere il proprio token FTT. In soli due anni, ha aumentato la sua fortuna tanto da entrare nella classifica di Forbes delle persone più ricche sotto i 30 anni. Il suo patrimonio è stato stimato in 16 miliardi di dollari.

Ma all’inizio di novembre, gli investigatori statunitensi hanno pubblicato un articolo in cui si afferma che FTX era insolvente e aveva un buco nel suo bilancio del valore di centinaia di milioni di dollari. E Bloomberg ha riferito che anche il regolatore statunitense SEC sta indagando sulle attività della piattaforma. Successivamente, gli investitori hanno iniziato a sbarazzarsi frettolosamente dei token FTT. In pochi giorni, l’exchange di criptovalute ha perso fino all’80% del suo valore, che all’inizio dell’anno era stimato in circa 30 miliardi di dollari. Il 13 novembre, la direzione di FTX ha dichiarato bancarotta. Bankman ha perso il 94% della sua ricchezza.

Secondo Reuters, Bankman è riuscito a creare una scappatoia nel sistema finanziario del suo scambio di criptovalute utilizzando un software specifico. Grazie a questo è riuscito a trasferire dai conti dell’azienda da 1 a 2 miliardi di dollari, difficilmente da rintracciare.

La strategia dell’amministratore di FTX

Secondo l’edizione americana di Axios, l’origine del capitale di FTX è sconosciuta: ora le autorità di vigilanza e il tribunale richiedono i bilanci, ma questo processo può richiedere alcuni mesi.

La pubblicazione riferisce che dozzine di candidati del Congresso del Partito Democratico degli Stati Uniti hanno ricevuto contributi da Bankman per la campagna di quest’anno. In totale, il fondatore di FTX ha speso 37 milioni di dollari per il sostegno finanziario ai Democratici, rendendolo il secondo donatore del partito. Inoltre, ha assegnato denaro ai Democratici che controllano la Commodity Futures Trading Commission (CFTC), una delle principali autorità statunitensi che regolano l’industria delle criptovalute.

A marzo, Kiev ha annunciato di aver raccolto donazioni per mezzo di risorse crittografiche: 42 milioni di dollari, dopodiché Bankman ha offerto all’Ucraina i servizi della sua società di scambio per facilitare la gestione dei fondi. L’importo è di circa 60 milioni di dollari, ora che, i soldi nella FTX, sono spariti.

Fonte della ricerca:

Federal Election Commission, “Individual contributions, Samuel Bankman-Fried, 2021-2022,” accessed Nov. 14, 2022

Samuel Bankman-Fried, twitter thread, Nov. 5, 2022

FTX, press release, Nov. 11, 2022

Mykhailo Fedorov, the vice prime minister of Ukraine and its minister of digital transformation, tweet, March 14, 2022

Alex Bornyakov, the deputy minister of digital transformation of Ukraine, tweet, Nov. 14, 2022

Michael Chobanian, founder of KUNA exchange, tweet, Nov. 13, 2022

Sergii Vasylchuk, Everstake CEO and founder, Twitter thread, Nov. 14, 2022

Everstake press release, “Ukraine’s Ministry of Digital Transformation, FTX, and Everstake Launch Crypto Fundraising Site Aid For Ukraine,”  March 14, 2022

Aid for Ukraine, “Help Ukraine with crypto, don’t leave us alone with the enemy,” archived Nov. 14, 2022 (live site here)

The Financial Times, “Sam Bankman-Fried’s fall cuts off big source of funds for US Democrats,” Nov. 13, 2022

Daily Coin, “Ukraine’s Ministry of Digital Transformation, FTX, and Everstake Launch Crypto Fundraising Site Aid For Ukraine,” March 15, 2022

Congress, “H.R.7691 – Additional Ukraine Supplemental Appropriations Act, 2022,” May 2022

The New York Times, “How Sam Bankman-Fried’s Crypto Empire Collapsed,” Nov. 14, 2022

The Washington Post, “Sam Bankman-Fried charmed Washington. Then his crypto empire imploded.,” Nov. 12, 2022

The Washington Post, “Meet the mega-donors pumping millions into the 2022 midterms” Oct. 24, 2022

The Washington Post, “Ukraine asked for donations in crypto. Then things got weird.,” March 3, 2022

Nerdwallet, “FTX Crash: Timeline, Fallout and What Investors Should Know,” Nov. 14, 2022

FTX press release, “FTX Trading Ltd. Closes $400M Series C Round, Jan. 31, 2022

ESPN, “Miami Heat to cut ties with bankrupt FTX, rename arena,” Nov. 11, 2022

FTX Official, YouTube, “Don’t Miss Out on Crypto: Larry David FTX Commercial,” Jan. 2022

The Associated Press, “EXPLAINER: What’s happening at bankrupt crypto exchange FTX?,” Nov. 14, 2022

Factcheck.org, “Protect Our Future PAC,” July 26, 2022

Coindesk, “Ukrainian Official Refutes FTX-Ukraine Money Laundering Rumors,” Nov. 14, 2022

Print Friendly, PDF & Email

Abbonati alla rivista

Sovranità Popolare è un mensile, 32 pagine di articoli, foto, ricerche, analisi e idee. Puoi riceverlo comodamente a casa o dove preferisci. E' semplice, iscriviti qui.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*