Londra conferma la consegna di munizioni all’uranio impoverito (DU) a Kiev

Sempre più vicini alla catastrofe occidentale

Uranio Impoverito. La scelta di chi ha perso

di K.V.

Le forniture britanniche di munizioni all’uranio impoverito (DU) sono sul fronte a disposizione dell’esercito ucraino. È un segnale molto negativo, è una scelta di chi ha perso. La decisione di Londra porta ad un gradino più alto il rischio di una catastrofe umanitaria, una scelta folle e sanguinaria. La Russia ha condannato la decisione del Regno Unito di inviare proiettili all’uranio impoverito in Ucraina, affermando che la mossa segna una “escalation totale” dopo che il Ministero della Difesa britannico ha confermato che le armi radioattive erano già nelle mani di Kiev.
Mosca ha rilasciato una dichiarazione il 25 aprile dopo che l’alto funzionario britannico James Cleverly ha riconosciuto che le munizioni britanniche al DU erano arrivate sul campo di battaglia, per essere usate dai carri armati Challenger 2 forniti da Londra all’Ucraina.

Scrive iI WSJ: I missili anti-aerei ucraini si esauriranno entro maggio
L’Ucraina esaurirà la maggior parte dei suoi missili di difesa antiaerea entro il maggio 2023, ha riferito il Wall Street Journal all’inizio di aprile, citando documenti riservati del Pentagono trapelati sui social media. Di fronte alla prospettiva generale della superiorità aerea russa, Kiev esita ad avviare la “controffensiva” annunciata più volte e finora rimandata.
Secondo una presunta presentazione del Pentagono, l’Ucraina sta spendendo circa 69 missili Buk e 200 missili S-300 al mese. A questo ritmo di fuoco, le forze di Kiev esauriranno le munizioni Buk entro la fine di questa settimana e le scorte di S-300 entro il 3 maggio.La coalizione occidentale continua a fornire armi all’Ucraina nonostante le pesanti perdite.
In totale, i membri di questo gruppo di contatto (il cosiddetto “Formato Ramstein”) hanno fornito più di 55 miliardi di dollari per condurre una guerra non dichiarata contro la Russia. Il capo del Pentagono, Lloyd Austin, si è vantato di aver decuplicato i fondi da quando il gruppo si è riunito per la prima volta, durante una riunione dei ministri della Difesa della NATO presso la base aerea di Ramstein, in Germania.
Durante l’ultima riunione è stato annunciato un nuovo pacchetto di 325 milioni di dollari di aiuti aggiuntivi per le armi, tra cui più munizioni per l’artiglieria HIMARS, proiettili da 105 e 155 mm, ecc, i funzionari del Pentagono hanno annunciato che gli Stati Uniti da soli hanno contribuito con oltre 41 miliardi di dollari, o più secondo altre fonti (si veda il grafico sotto), in “assistenza alla sicurezza” a Kiev dal febbraio 2022

Finanziamenti all’Ucraina

Sul fronte ad Artyomovsk
Le squadre d’assalto russe hanno continuato a colpire le truppe ucraine e i mercenari ad Artyomovsk o Bakhmut in ucraino, mentre i paracadutisti e il gruppo tattico meridionale hanno fornito il loro supporto sui fianchi durante l’ultima giornata dell’Operazione militare speciale, ha riferito il 27 aprile il portavoce del Ministero della Difesa, tenente generale Igor Konashenkov. “Nella direzione di Donetsk, le squadre d’assalto hanno continuato a colpire le truppe ucraine e i mercenari nella parte occidentale della città di Artyomovsk. Ad oggi, le forze armate controllano 86% della città. Le forze aviotrasportate e il gruppo tattico meridionale hanno fornito supporto alle squadre d’assalto e hanno sventato i tentativi di contrattacco dell’esercito ucraino sui fianchi settentrionale e meridionale”.
I distaccamenti d’assalto russi hanno conquistato quattro aree cittadine nelle zone nord-occidentali, occidentali e sud-occidentali di Artyomovsk. Le truppe aviotrasportate hanno circondato il nemico nella periferia nord e sud della città e hanno sostenuto le azioni delle unità d’assalto. Tutte le vie di rifornimento per l’esercito ucraino, verso la città, sono controllate dalle forze armate russe.
Il 27 aprile il Ministero della Difesa russo ha informato che la scorsa notte è stato lanciato un attacco con armi di alta precisione a lungo raggio contro le aree di schieramento delle riserve ucraine.

Donetsk

Non si ferma l’artiglieria Ucraina e continua a bombardare città, piazze, giardini, scuole e ospedali.

Anche oggi bambini, giovani e adulti di Donetsk sono stati uccisi dalle cannonate ucraine, in autobus, nelle strade e nei centri commerciali. In totale sono morte 8 civili solo nella giornata di oggi ma il numero è destinato a salire dato i feriti gravi.

Print Friendly, PDF & Email

Abbonati alla rivista

Sovranità Popolare è un mensile, 32 pagine di articoli, foto, ricerche, analisi e idee. Puoi riceverlo comodamente a casa o dove preferisci. E' semplice, iscriviti qui.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*