Quattordicimila miliardi di dollari

La stratosferica cifra dei “costi nascosti” del cibo

COntivazioni di riso CLarfield considrato OGM e illegale la coltivazione praticata in Italia in Piemonte, In Lombardia e in Emilia

Uno studio pubblicato da un gruppo di ricercatori del King’s College di Londra e della Scuola politecnica federale di Zurigo ha per la prima volta calcolato i costi indiretti legati ai danni provocati dalla produzione alimentare in 101 nazioni. Ciò in termini di problemi alla salute umana e di distruzione di ecosistemi: dall’acidificazione delle terre al consumo di acqua dolce, dal consumo di suolo alle malattie. Costi che non sono compresi nei prezzi dei beni che compriamo. Secondo gli autori dello studio, nel 2018, per ciascun dollaro speso dai consumatori, avremmo dovuto aggiungerne in media altri 1,94 per ottenere il costo “reale”.

di Giuseppe Altieri

Dal1992 abbiamo a disposizione i fondi europei Agro-climatico-Ambientali che compensano agli agricoltori biologici tutti i mancati ricavi  maggiori costi, più un 30% per le azioni collettive territoriali, cui si cumulano pagamenti per altre azioni utili e non obbligatorie in agricoltura biologica, come la copertura dei terreni in Inverno ed in estate per proteggere il terreno dall’erosione e dalla siccità, le colture di leguminose da sovesci per arricchirlo di azoto preso dall’aria e non dai fertilizzanti chimici, le consociazioni agroforestali e il recupero delle siepi, le fasce inerbite per attrarre insetti utili e l’impiego stesso degli insetti utili, oltre alle misure per l’incremento della Biodiversità naturale e coltivata (Antiche varietà dei territori, autoctone). A ciò si aggiungono 500 € per ogni capo bovino adulto (UBA) per il benessere degli animali al pascolo e la loro alimentazione biologica… 
Insomma con 15 miliardi all’anno possiamo riconvertire tutta l’Italia all’agricoltura e zootecnia in metodo Biologico, mentre ancora oggi continuiamo a distruggere la foresta amazzonica coltivando ogm per alimentare le vacche del Grana Padano…
Assurdo e incredibile… soprattutto se consideriamo i costi indiretti di Salute Umana e distruzione ambientale, inquinamento delle acque e degli ecosistemi… che possiamo stimare in almeno il doppio di quelli necessari alla riconversione globale dell’agricoltura verso il metodo biologico.
La riconversione agroecologica consentirebbe anche la sistemazione del clima planetario, in quanto chiudendo gli allevamenti industriali e  alimentandosi un pò più di proteine vegetali, possiamo dimezzare il consumo dei suoli e di energie non rinnovabili… raddoppiando le produzioni agricole !!!
Insomma, il pianeta ha risorse per tutti… 
…ma mai abbastanza per la Fame e la Sete dei capitalisti dei mangimi, dei pesticidi e medicinali per malattie cronico-degenerative…
 
I quali oggi ci propongono gli OGM (ovvero la causa dei disastri planetari) come soluzione al problema… 
Ad esempio della siccità… causata dalla perdita dell’humus e dall’erosione dovuta a fertilizzanti, disseccanti e semi OGM… strettamente interconnessi e “brevettati”. Come i risi Clearfields, coltivati illegalmente da decenni in Italia in quanto trattasi di OGM (dei quali è vietato il rilascio ambientale), e che per sostenere l’uso dei diserbanti collegati agli OGM stessi, resistenti alla specifica molecola chimica, comportano lo spreco delle acque della risaia (volano idrico del territorio del fiume Pò), per creare l’asciutta che possa consentire di usare la chimica… semplicemente pazzesco… talvolta due asciutte… per usare il diserbante !!!
Ovvero avvelenare il territorio (quando è l’acqua stessa delle risaie allagate a controllare le erbacce) . Con conseguenti sprechi idrici insostenibili se pensiamo alle centinaia di migliaia di ettari coltivati a riso nella padania.
Le chiamano TEA, tecniche di “evoluzione assistita”… dall’Uomo?
Ma lasciamo assistere l’evoluzione dalla Madre Natura e dal Padreterno utilizzando la biodiversità autoctona selezionata da millenni di “agriculture” locali… 
Si perchè gli uomini, tagliando il dna o cambiadone un pezzettino, non sanno nemmeno quello che stanno facendo… con effetti “pleiotropici” (ovvero di influenza su tutto il resto del patrimonio genetico) imprevedibili, sconosciuti, pericolosissimi… e soprattutto irreversibili. 
In contrasto con il Diritto Precedente degli agricoltori Italiani, tutori della Sovranità Alimentare…
 
Eppure il Ministro Lollobrigida aveva cambiato addirittura il nome al Ministero agricoltura, aggiungendovi la Sovranità alimentare
STOP OGM !!!
Come sancito dalla sentenza della Corte Costituzionale del 2005 che ha dichiarato illegittime le norme di impossibile “coesistenza”, nel momento che una volti introdotti nell’ambiente gli ogm contaminano tutto il resto.
Non lasciamo Umiliare la più grande Biodiversità agroalimentare al mondo, quella italica, selezionata dai nostri antenati… a tutela delle future Generazioni (Art. 9 Costituzione… anche questo recentemente “rafforzato”…)
 

Abbonati alla rivista

Sovranità Popolare è un mensile, 32 pagine di articoli, foto, ricerche, analisi e idee. Puoi riceverlo comodamente a casa o dove preferisci. E' semplice, iscriviti qui.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*